Cimec

Prossimi eventi: C’è Fermento, Tripel Pride, Verguenza Days e compleanno Liquida

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari restituisce l’immagine di ciò che sta succedendo in queste settimane nel nostro settore, con un calendario puntellato da tanti eventi diversi: grandi festival, rassegne di medie dimensioni e iniziative di singoli birrifici. Dedichiamo la copertina all’edizione 2021 di C’è Fermento, ormai storica manifestazione della provincia di Cuneo che quest’anno si terrà dal 16 al 19 giugno avvalendosi della presenza di 20 birrifici e del solito ricchissimo programma. Negli stessi giorni andranno in scena i Verguenza Days del Birrificio Menaresta, dedicati a una delle birre più iconiche della storia della birra artigianale italiana. Prima però occorre segnalare due eventi in programma domani: il pericolosissimo Tripel Pride di Extraomnes (siamo nel varesotto) e il compleanno del Birrificio Liquida a Ostellato (provincia di Ferrara). Buon weekend a tutti.

Tripel Pride 2022

A Castellanza (VA) - il 11/06/2022 (scheda)

Andrà in scena domani, sabato 11 giugno, l’edizione 2022 del Tripel Pride, l’evento organizzato dal birrificio Extraomnes dedicato a uno degli stili belgi più importanti e pericolosi allo stesso tempo. Presso il locale Extraomnes Bier & Cibo di Castellanza (VA) saranno disponibili quasi 20 Tripel da altrettanti birrifici italiani e belgi, nello specifico: 50&50, Edit, Menaresta, PLB, Birra OV, Lieviteria, Beer In, Il Mastio, Luvertin, Nix Beer, Extraomnes, St. Bernardus, Van Steenberge, De Ranke, De Glazen Toren, De La Senne, Dupont. Sarà possibile intervallare gli assaggi con una birra più leggera (42db), mentre il menu sarà incentrato su pulled pork e Coleslaw Salad. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Liquida's Birthday - 2 anni

A Ostellato (FE) - il 11/06/2022 (scheda)

Si terrà domani, sabato 11 giugno, l’evento per festeggiare i due anni del birrificio Liquida, ovviamente presso la sede di Ostellato, in provincia di Ferrara. Protagoniste saranno ovviamente le birre della casa, disponibili alla spina (9 vie in contemporanea), ma il programma prevede anche musica dal vivo, visite guidate all’impianto di produzione e street food curato dalla Piadineria di Porta Maggiore. Sarà inoltre disponibile un pullman con partenza da Forlì. Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

C'è Fermento 2022

A Saluzzo (CN) - dal 16/06/2022 al 19/06/2022 (scheda)

Cresce l’attesa per la dodicesima edizione di C’è Fermento, l’ormai storico salone della birra artigianale di qualità che tornerà da giovedì 16 a domenica 19 giugno presso i cortili de Il Quartiere dell’ex caserma Musso a Saluzzo (CN). Saranno presenti 20 produttori: Croce di Malto, Birrificio Trunasse, Troll, Ofelia, Kauss, Birrificio Castagnero, Canediguerra, Birrificio della Granda, Birrificio del Forte, Baladin, Argo e Antagonisti, oltre alle new entry Beer In, Edit, Filodilana. Sagrin, La Piazza, Manerba, 61 Cento e Impavida. Grande attenzione è riposta alla parte gastronomica, con una decina di stand di street food per un’offerta che propone gnocco fritto, polpette, carne alla brace, hamburger, bombette e molto altro ancora. Il fittissimo programma prevede percorsi di degustazione guidati, la presentazione della birra collaborativa per C’è Fermento 2022, contest sugli abbinamenti, il fuori salone con tanti eventi sul territorio, gli angoli dedicati a Birre di Confine e al Progetto IGA. Maggiori informazioni su questo atteso appuntamento sono disponibili sul sito della manifestazione.

Verguenza Days 2022

A Carate Brianza (MB) - dal 17/06/2022 al 19/06/2022 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 17 a domenica 19 giugno l’edizione 2022 di Verguenza Days, l’evento ideato dal Birrificio Menaresta per omaggiare la sua birra più rappresentativa. Presso la sede di Carate Brianza (MB) saranno disponibili più di 10 birre alla spine, tra cui diverse versioni della Verguenza con collaborazioni speciali, street food a firma Mystic Burger e non solo, musica dal vivo, area relax e mercatino artigianale. Tra le varie Verguenza disponibili ci sarà “La Vegia”, creata in collaborazione con Marco Valeriani di Alder, cioè colui che creò la prima Verguenza diversi anni fa. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *