Cimec

Prossimi eventi birrari in provincia di Modena, Napoli, Roma e Sondrio

Giugno si è chiuso con temperature incandescenti e luglio promette di non essere da meno. Per fortuna possiamo rinfrescarci con i tanti eventi birrari che animeranno il mese cominciato oggi e che in parte abbiamo già riportato negli scorsi articoli. Come integrazione allora segnaliamo altre quattro iniziative, ben distribuite da Nord a Sud Italia, a partire da Beer’n Gir che comincia oggi a Teglio (SO). Il prossimo fine settimana invece di terrà l’ormai consueto Wild Hopfest di Marano sul Panaro, che celebrerà i 10 anni di coltivazione di luppolo autoctono, e la quinta edizione di Americans, l’evento del Golden Pot dedicato al mondo della birra in lattina. Infine a metà luglio andrà in scena a Pompei il debutto di Entropia Beer Fest con cinque marchi brassicoli campani. Buone bevute a tutti.

Beer'n Gir Teglio

A Teglio (SO) - dal 01/07/2022 al 03/07/2022 (scheda)

Si chiama Beer’n Gir il festival itinerante che da oggi fino a domenica 3 luglio farà tappa al Parco Felice Chiusano di Teglio, in provincia di Sondrio. Saranno presenti soli birrifici della Valtellina: 1816, Bira Dal Crot, Birrificio Legnone, Pintalpina, Revertis, Birrificio Valtellinese e Birra Tilium. La formula si completa con due contenuti tipici di manifestazione del genere: street food e musica dal vivo. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento.

Marano Wild-Hopfest 2022

A Marano sul Panaro (MO) - dal 08/07/2022 al 09/07/2022 (scheda)

Sarà un’edizione molto speciale quella del Marano Wild-Hopfest, la festa del luppolo autoctono di Marano sul Panaro (MO). Presso Piazza Matteotti, venerdì 8 e sabato 9 luglio si festeggeranno infatti dieci anni dalle prime coltivazioni di Italian Hops Company. Saranno presenti sei birrifici italiani e uno straniero: Elvo, Muttnik, War, Alder (con Bere Buona Birra), Beer Belly, Labeerinto e lo sloveno Green Gold. Il programma prevede anche 3 aree con street food e musica dal vivo, oltre ovviamente a una ricca serie di appuntamenti relativi al luppolo: il convegno dedicato al decennale della coltivazione, tanti laboratori a tema e una degustazione di birre con luppolo autoctono. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Americans Vol. 5

A Villalba di Guidonia (RM) - il 10/07/2022 (scheda)

Andrà in scena domenica 10 luglio la quinta edizione di Americans, l’iniziativa del Golden Pot di Guidonia (RM) completamente dedicato alle birre in lattina. Sarà un vero e proprio party estivo, grazie alla presenza di oltre 250 referenze da tutto il mondo e una gustosa offerta di preparazioni in stile American bbq. A completare la cornice ci sarà musica dal vivo e dj set. Appuntamento a partire dalle 11,00 del mattino fino a tarda notte, rispettando il dress code rigorosamente hawaiano. Per dettagli e aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook dell’evento.

Entropia Beer Fest

A Pompei (NA) - dal 13/07/2022 al 15/07/2022 (scheda)

Si terrà da mercoledì 13 a venerdì 15 luglio l’edizione di debutto di Entropia Beer Fest, in programma presso la Residenza Artistica Climax Sharing Art di Pompei (NA). Saranno presenti cinque produttori campani: Birrificio Incanto, Birrificio delle Cave, Cuore Malto, MAL Brewing ed Entropia Big Brain. Il programma prevede laboratori di degustazione, concorso di homebrewing, musica dal vivo e altro ancora. Eventuali approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *