Cimec

Prossimi eventi: Castellalto, IPA Days, Parco Birre ed Era Ora! Beerfest

Dopo aver dedicato diverse panoramiche ai tantissimi eventi birrari di luglio, oggi cominciamo a dare un’occhiata anche all’inizio di agosto. Durante il prossimo mese le iniziative tenderanno a diminuire per ovvi motivi, eppure gli appuntamenti di alto profilo non mancheranno. Giovedì 4 ad esempio cominceranno due manifestazioni di ritorno dopo la pausa per il Covid: il Festival delle Birre di Castellalto, ormai storica manifestazione abruzzese, e IPA Days, kermesse dedicata alle birre luppolate in programma presso il birrificio Torre Mozza di Rovigo. Si terrà invece nella sola giornata di sabato 6 agosto Parco Birre a Domusnovas (SU), ma per completare la carrellata odierna torniamo al mese in corso segnalando la prima edizione di Era Ora! Beerfest ad Argenta, in provincia di Ferrara. Il caldo è in aumento, la sete pure: buone bevute a tutti!

Era Ora! Beer Fest

A Argenta (FE) - dal 28/07/2022 al 31/07/2022 (scheda)

Si terrà da giovedì 28 a domenica 31 luglio la manifestazione Era Ora! Beer Fest, organizzata dal Red Rooster di Argenta (FE) nella zona pedonale di Largo Dante Alighieri. La lista dei birrifici presenti è molto interessante: Dada, Valsenio, Torre Mozza, Evoqe, Liquida e MC-77. L’offerta gastronomica sarà garantita dalla presenza di diversi food truck. Per ulteriori informazioni il consiglio è di tenere d’occhio la pagina Facebook dell’evento.

Festival delle Birre di Castellalto 2022

A Castellalto (TE) - dal 04/08/2022 al 10/08/2022 (scheda)

Tra i grandi festival estivi che nel 2022 tornano in calendario si segnala la quindicesima edizione del Festival delle Birre di Castellalto, in programma da giovedì 4 a mercoledì 10 agosto. Come sempre il borgo di Castellalto (TE) si trasformerà per ospitare la manifestazione, con tantissimi punti spina dislocati tra le vie e i locali del paese, per un totale di oltre 200 birre in contemporanea. Oltre all’ampia scelta birraria, ci sarà un programma sconfinato di concerti e spettacoli, street food e ristorazione tipica, selezione di birre in bottiglia e lattina, concorso di homebrewing, dj set, servizio navetta e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

IPA Days 2022

A Rovigo (RO) - dal 04/08/2022 al 07/08/2022 (scheda)

Dopo due anni di pausa forzata, da giovedì 4 a domenica 7 agosto torna l’appuntamento con IPA Days, la più grande manifestazione italiana dedicata agli stili luppolati. L’iniziativa si terrà presso il birrificio Torre Mozza di Rovigo e proporrà le migliori IPA italiane spillate direttamente dai birrai per un totale di 100 fusti a rotazione sulle 40 spine disponibili. L’offerta gastronomica sarà coperta dai consueti food truck, mentre non mancherà la musica dal vivo. Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Parco Birre 2022

A Domusnovas (CI) - il 06/08/2022 (scheda)

Dopo la pausa forzata causa pandemia, sabato 4 agosto torna l’appuntamento con Parco Birre, manifestazione ospitata nella splendida cornice del Parco Scarzella di Domusnovas (SU). Saranno presenti quattro tra birrifici e beer firm della Sardegna: Gattarancio, Birrificio Mediterraneo, Bay Beer e 4Mori, oltre a una selezione di birre straniere e acide a cura della birroteca Fermentazioni Spontanee. Il programma prevede ampia proposta food, dj set e gadgettistica. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Parco Birre.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *