Bolle di Malto

Prossimi eventi: Bolle di Malto, Fermento Marchigiano, Birre al Castello e La Fucina & Friendz

Salvo stravolgimenti poco plausibili, questa sarà l’ultima panoramica sugli eventi birrari prima della pausa estiva di Cronache di Birra. Così oggi ci dedicheremo agli appuntamenti più importanti previsti nel corso di agosto, che si aggiungono a quelli già segnalati nell’ultimo aggiornamento a tema. Nonostante sia in programma tra quasi un mese, la copertina la dedichiamo a Bolle di Malto: la manifestazione biellese quest’anno compirà un’ulteriore salto di qualità, con una lista sconfinata di birrifici partecipanti e tanti contenuti di alto livello. Nel weekend successivo a Ferragosto, invece, si terranno due festival da non sottovalutare: Fermento Marchigiano in provincia di Ascoli-Piceno, giunto alla sua quarta edizione, e Birre al Castello a due passi da Otranto (LE), con un bell’elenco di produttori partecipanti. Ma prima ancora spazio all’ottavo compleanno del birrificio La Fucina con tanti birrifici amici, ovviamente a Pescolanciano (IS). Di eventi torneremo a scrivere a fine agosto, nel frattempo buone bevute a tutti!

La Fucina & Friendz 2022

A 86097 (IS) - il 06/08/2022 (scheda)

Si terrà sabato 6 agosto la festa per l’ottavo compleanno del birrificio La Fucina. Presso il campo sportivo di Pescolanciano (IS) andrà in scena La Fucina & Friendz e, come il nome suggerisce, saranno presenti sette birrifici amici (tutti molisani) oltre a quello di casa: Hops Up!, Birra Fardone, Malto Lento, Venafro Brewing, Le Birre del Mistero, Cantaloop e 4 Queens. Il programma prevede ampia scelta di street food con preparazioni del territorio, musica dal vivo, stand ospiti dedicati a turismo sostenibile e produzione di miele. Per saperne di più è consigliabile seguire la pagina Facebook dell’evento.

Fermento Marchigiano 2022

A Monteprandone (AP) - dal 18/08/2022 al 21/08/2022 (scheda)

Si terrà da giovedì 18 a domenica 21 agosto la quarta edizione di Fermento Marchigiano, festival in programma nel centro storico di Monteprandone (AP). La lista dei birrifici partecipanti è in gran parte incentrata sui produttori marchigiani, ma non mancheranno alcuni ospiti dal resto d’Italia. Nello specifico: 61Cento, Birrificio del Gomito, Jester, 20.13, Carnival, Sothis, Babylon, Mastio, Donkey Beer, Opperbacco, Alta Quota e War. Il programma prevede un’ampia offerta gastronomica con tipicità locali, musica dal vivo e tante altre iniziative. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook di Fermento Marchigiano.

Birre al Castello 2022

A Corigliano d'Otranto (LE) - dal 18/08/2022 al 20/08/2022 (scheda)

Sarà la splendida cornice del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, a ospitare la manifestazione Birre al Castello, in programma da giovedì 18 a sabato 20 agosto. Saranno presenti 14 birrifici italiani da tutta Italia: Amerino, Antikorpo, Baff, Bibibir, Birranova, Extraomnes, Humus, Lieviteria, Malatesta, MC77, Officine Birrai, Okorei, SBAM e Vetra. Il programma prevede tavole rotonde, meeting sull’homebrewing, cena con abbinamenti, musica dal vivo e dj set. Per quanto riguarda il food, invece, nel fossato del castello saranno presenti le postazioni con cibo di strada e piatti della tradizione locale. Aggiornamenti e approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Bolle di Malto 2022

A Biella (BI) - dal 25/08/2022 al 29/08/2022 (scheda)

Cresce l’attesa per la sesta edizione di Bolle di Malto, importante manifestazione che si terrà da giovedì 25 a lunedì 29 agosto in Piazza Martiri della Libertà a Biella. Davvero nutrita e interessante la lista dei birrifici partecipanti, con 20 produttori da 11 regioni diverse: Elvo, Picobrew, Un Terzo, Filodilana, Beer In, Croce di Malto, Trunasse, Rabel, Piccolo Birrifici Clandestino, Soralama, Ofelia, Kauss, Canediguerra, Troll, Jeb, Birrificio Aosta, Busa dei Briganti, Birra 100Venti, Forum Iulii, Doctor B. Non meno ricca la proposta gastronomica, con tantissimi operatori che proporranno pizze, fritti, hamburger, panini, risotti, piadine, piatti di carne, American bbq, fish & chips, crepes, panzerotti, grigliate e altro ancora. Il programma prevede concerti di musica live, il premio Bolle di Malto per la birra più creativa, il birrificio sostenibile e la migliore collaborazione, nonché un ampio spazio a iniziative B2B. Maggiori informazioni sono disponibili sul completissimo sito di Bolle di Malto.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Metal for Emergency, Birrocco e Tittoni Beer Festival

A differenza di quanto annunciato venerdì scorso, torniamo a occuparci di eventi con l’ultimo articolo …

Prossimi eventi: Castellalto, IPA Days, Parco Birre ed Era Ora! Beerfest

Dopo aver dedicato diverse panoramiche ai tantissimi eventi birrari di luglio, oggi cominciamo a dare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.