Cimec

Prossimi eventi: Metal for Emergency, Birrocco e Tittoni Beer Festival

A differenza di quanto annunciato venerdì scorso, torniamo a occuparci di eventi con l’ultimo articolo prima della pausa estiva del sito, segnalando tre iniziative che si terranno in questi giorni. Dedichiamo la copertina a qualcosa di diverso dal solito, cioè a un evento di musica metal: l’offerta birraria di Metal for Emergency Festival è infatti davvero impressionante per una manifestazione del genere e speriamo contribuisca a spezzare il binomio “musica dal vivo – birra di merda” che purtroppo in Italia è onnipresente. Per completare invece il programma di appuntamenti puramente birrari segnaliamo anche l’edizione itinerante di Birrocco, che partirà oggi a Marina di Modica per poi toccare altre due località siciliane, e l’edizione 2022 del Tittoni Beer Festival di Desio, con tanta birra italiana. Questa volta Cronache di Birra se ne va davvero in vacanza per qualche giorno, salvo breaking news ci risentiamo a fine mese. Tenete però d’occhio i nostri canali social. Buone vacanze e buone bevute!

Birrocco 2022

A (RG) - dal 05/08/2022 al 28/08/2022 (scheda)

Dopo due anni di pausa forzata torna la manifestazione Birrocco e lo fa con un nuovo format itinerante, che toccherà tre diverse località costiere del sud-est siciliano in tre diversi fine settimana. La prima tappa comincia oggi e proseguirà fino a domenica 7 agosto a Marina di Modica (RG), quindi il festival si sposterà a Marina di Ragusa dal 19 al 21 agosto, infine toccherà Gela (CL) dal 26 al 28 agosto. Il programma prevede diversi dj set e tanti stand di street food. A ogni appuntamento saranno presenti un centinaio di birre diverse, ma al momento non è ancora stata pubblicata una lista, quindi date un’occhiata al sito di Birrocco per tutti gli aggiornamenti.

Tittoni Beer Festival 2022

A Desio (MB) - dal 05/08/2022 al 07/08/2022 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 7 agosto l’edizione 2022 del Tittoni Beer Festival, in programma presso il Parco Tittoni di Desio (MB). Saranno disponibili solo birre italiane, suddivise secondo il criterio Brianza vs West Coast: da una parte stili tradizionali interpretati dai birrifici brianzoli, dall’altra tipologie luppolate di stampo moderno provenienti dai produttori del resto d’Italia. Il programma prevede un’ampia proposta gastronomica, musica dal vivo e una zona relax all’ombra. Maggiori informazioni, compreso l’elenco completo delle birre presenti, si trovano sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Metal for Emergency Festival 2022

A Filago (BG) - il 06/08/2022 (scheda)

Cosa c’entra un festival di musica metal tra gli eventi di Cronache di Birra? In teoria nulla, se non fosse che l’organizzazione del Metal for Emergency Festival ha deciso di allestire una zona birra da fare invidia a tanti festival brassicoli. Saranno infatti presenti i birrifici Elav, Endorama, Fiumana Brewery, Hammer, Hop Skin, Miamal, Valcavallina e Via Priula. L’iniziativa si terrà a Filago (BG), nell’ambito del Filagosto Festival, sabato 6 agosto e vedrà alternarsi sul parco le band Destruction, Rhapsody of Fire, Moonlight Haze, Ulvedharr ed Hellfox, con un aftershow di The Crimson Ghost. Il festival è a ingresso gratuito e, come si intuisce dal nome, è a scopo benefico. Insomma ci sono buonissimi motivi per non mancare, soprattutto se siete amanti del metal. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Metal for Emergency Festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *