Cimec

Prossimi eventi: Acido Acida, Beerinbo’, Beerben e Leivi Critical Beer

Dopo la consueta pausa estiva, oggi Cronache di Birra torna operativo, sebbene non ancora a regime regolare. Riprendere la routine quotidiana è complicato per tutti, così abbiamo scelto di ripartire in maniera soft, segnalando i prossimi eventi birrari in programma in Italia: chissà che qualcuno di voi non ne approfitti per regalarsi un ultimo scampolo di vacanze a tutta birra. Puntiamo allora i riflettori sulla prima settimana di settembre, dove si concentreranno quattro appuntamenti degni di nota. Quello più atteso è sicuramente Acido Acida a Ferrara, incentrato sulle birre britanniche ma anche sulle sperimentazioni più o meno ardite. Contemporaneamente prenderà il via l’edizione 2022 di Beerinbo’, mentre il giorno successivo, sempre in Liguria, comincerà il festival Leivi Critical Beer. Concludiamo la panoramica con Beerben, manifestazione che quest’anno sarà completamente dedicata alla birra e al cibo della Valtellina. Ben ritrovati a tutti e buone bevute.

Acido Acida 2022

A Ferrara (FE) - dal 01/09/2022 al 04/09/2022 (scheda)

C’è grande attesa per l’edizione 2022 di Acido Acida, festival dedicato alle birre britanniche e non solo. La manifestazione si terrà da giovedì 1 a domenica 4 settembre presso il chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara. Come sempre l’offerta di Acido Acida sarà divisa in punti tematici: Camra Area, Birrifici inglesi, Bottaia, Ospiti italiani, Ospiti internazionali, Ferrara Craft Beer City e Refettorio Chimay con una verticale di Chimay Grand Reserve. Tanti i birrifici presenti, con alcuni nomi decisamente importanti: Pastore, Solvay Society, Lough Gill, Kernel, Deya, Cloudwater, Reservoir Dogs, Thornbridge, Antica Contea, Birra Ronzani, Liquida, Lost Road, 5 Barrel Project, Ora Brewing e altri ancora. Non mancheranno le postazioni di tre beershop di zona, un angolo dedicato ai sidri artigianali e un’area food gestita dal Rione Santo Spirito. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Acido Acida.

Beerinbo' 2022

A Bordighera (IM) - dal 01/09/2022 al 03/09/2022 (scheda)

Si terrà da giovedì 1 a sabato 3 settembre presso i Giardini Löwe di Bordighera (IM) l’edizione 2022 del festival Beerinbo’. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’incontro tra birra e cucina di qualità, permettendo di accompagnare le bevute con i migliori piatti della tradizione culinaria del Ponente Ligure. I birrifici presenti saranno Birrificio Oltrepò, LA Brewery, Malaspina, Birra Carrù, StaBräu, Nadir, Birrificio del Golfo e Bière de la Rade. Ovviamente grande attenzione è riposta nell’offerta gastronomica, con preparazioni tipiche liguri, hamburger e street food locale. Tra gli appuntamenti in programma si segnala un laboratorio sulle IGA condotto da Luca Giaccone, mentre non mancherà la musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Leivi Critical Beer 2022

A Leivi (GE) - dal 02/09/2022 al 04/09/2022 (scheda)

Dopo tre anni di assenza forzata, da venerdì 2 a domenica 4 settembre torna l’appuntamento con Leivi Critical Beer, manifestazione in programma presso il campo sportivo di Leivi (GE). Saranno presenti 10 birrifici italiani: Bruton, Canediguerra, Maltus Faber, Taverna del Vara, Sagrin, Hop Skin, Renton, Birrificio Rurale, Vetra e Piccolo Birrificio Clandestino. Il programma prevede un’ampia offerta gastronomica con sei postazioni diverse e tanta musica dal vivo. Aspetto non secondario: parte del ricavato sarà devoluto all’associazione NoiHandiamo, impegnata a promuovere l’integrazione delle persone con disabilità nella società. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Beerben 2022

A Berbenno (SO) - dal 02/09/2022 al 03/09/2022 (scheda)

Dopo due anni di pausa, la quinta edizione del festival Beerben andrà in scena venerdì 2 e sabato 3 settembre nel centro storico di Berbenno di Valtellina (SO). Interessante la selezione compiuta quest’anno dagli organizzatori, che hanno voluto invitare solo aziende valtellinesi tra birrifici e beer firm. Saranno presenti Birra 1212, Bira dal Crot, Birrificio Legnone, Pintalpina, Revertis, Birrificio Valtellinese, Kanuf e Mieleria Moltoni. Stessa scelta anche per l’ampia proposta gastronomica, con taglieri di formaggi e salumi, sciatt, pizzoccheri, secondi di carne, piadine valtellinesi e dolci. Il programma prevede anche un corner dedicato al sidro, musica dal vivo, laboratori per bambini, spettacoli e altro ancora. Per saperne di più è possibile consultare la pagina Facebook di Beerben.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *