Cimec

Prossimi eventi: Historical Beer Festival, MicroBo, Umbria Beer Fest, Tripel B e Zwanze Day

Immaginate un evento birrario in cui vengano riproposti antichi stili e fermentati ancestrali della storia della nostra bevanda. È intorno a questa idea folle e affascinante che si sviluppa l’Historical Beer Festival, l’iniziativa del pub Al Cantoniere (provincia di Padova) con cui apriamo oggi la consueta panoramica sui prossimi appuntamenti birrari. Se l’idea vi intriga sappiate che dovrete aspettare la fine di settembre, ma nel frattempo potrete godere di altre manifestazioni in programma per il resto di settembre: oggi comincia a Bologna l’edizione 2022 di MicroBo, poi il prossimo weekend potrete approfondire il vostro rapporto con i birrifici agricoli grazie all’Umbria Beer Fest (provincia di Perugia), oppure fare un tuffo nella cultura belga con il Tripel B Fest di Torino, o ancora assaggiare per la prima e ultima volta la Zwanze 2022 di Cantillon in uno dei novi locali italiani che parteciperanno all’evento. Per il momento è tutto, buon fine settimana e buone bevute!

MicroBo Beer Festival 2022

A Bologna (BO) - dal 16/09/2022 al 18/09/2022 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 18 settembre l’edizione 2022 di MicroBo Beer Festival, in programma nella “nuova” location di Parco di Villa Cassarini a Bologna – la manifestazione si era tenuta in questa sede già nel 2019. Cornice diversa ma format confermato, con il solito interessantissimo elenco di birrifici italiani presenti: Ca’ del Brado, Birra Bellazzi, Muttnik, Canediguerra, Mister B, Bondai, Bifor, Liquida, Birrificio del Forte, Birrificio dei Castelli e Renton. Altro protagonista della manifestazione sarà il cibo, con le proposte di street food di Mad for bbq, Ranzani 13 e Trivella Kitchen. Non mancheranno workshop e degustazioni, cotta pubblica e altro ancora. Per dettagli e aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook di MicroBo.

Tripel B Fest 2022

A Torino (TO) - dal 22/09/2022 al 25/09/2022 (scheda)

Si terrà da giovedì 22 a domenica 25 settembre presso i Docks Dora di Torino la settima edizione di Tripel B Fest, manifestazione incentrata sulla cultura brassicola belga. I birrifici presenti saranno Cornelissen, De Brabandere, Bertinchamps, Brasserie de la Mule, Brasserie Minnie, Brussels Beer Project, De Ranke, Dilewyns, Fort Lapin, Hof Ten Dormaal, Lambiek Fabriek, Maenhout e Totem. Il programma prevede area food con eccellenze gastronomiche, cena con i birrai, degustazioni alla cieca, zona bambini, laboratorio di skate, musica dal vivo, dj set e live radio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Tripel B.

Umbria Beer Fest 2022

A Gualdo Cattaneo (PG) - dal 23/09/2022 al 24/09/2022 (scheda)

Si terrà venerdì 23 e sabato 24 settembre l’edizione 2022 dell’Umbria Beer Fest, la manifestazione dedicata alle birre agricole artigianali organizzata da Mastri Birrai Umbri nella sede di Gualdo Cattaneo (PG). Si potranno assaggiare oltre 60 birre diverse da 11 birrifici italiani: Liquida, Karma, San Girolamo, San Gimignano, I Due Mastri, Magester, La Gramigna, Jester, Radical Brewery, Oltremondo e ovviamente Mastri Birrai Umbri. Il programma prevede visite guidate al birrificio e alla malteria, degustazione itinerante a cura di UDB, area per bambini, zona ristorazione con proposte pop e street food, musica dal vivo (segnaliamo tra gli altri il concerto dei Bandabardò) e dj set. Se volete saperne di più potete consultare il sito web dell’Umbria Beer Fest.

Zwanze Day 2022

A - il 24/09/2022 (scheda)

È fissato per sabato 24 settembre l’appuntamento con lo Zwanze Day, l’evento della Brasserie Cantillon dedicata alla Zwanze, la sua one shot annuale disponibile solo in alcuni selezionati locali al mondo. Nove saranno le birrerie italiane in cui sarà possibile assaggiarla: Ma che siete venuti a fa’ (Roma), Abbazia di Sherwood (provincia di Bergamo), Lambiczoon (Milano), The Drunken Duck (provincia di Vicenza), Malto Gradimento (Reggio Calabria), Birre & Mondo Crudele (provincia di Cremona), Storie di Pinte (provincia di Bologna), Mosaik (Catania) e Diorama (Firenze). La Zwanze di quest’anno sarà un blend di Lambic di due anni aromatizzato con pepe dei Gorilla, un particolare pepe che cresce in Repubblica del Congo. Per saperne di più conviene consultare la pagina Facebook di Cantillon.

Historical Beer Festival

A Trebaseleghe (PD) - dal 30/09/2022 al 02/10/2022 (scheda)

Evento da non perdere per tutti gli amanti della birra e in particolare delle antiche tradizioni brassicole internazionali. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre andrà in scena presso il pub Al Cantoniere di Trebaseleghe (PD) la prima edizione di Historical Beer Festival, creato in collaborazione con Kuaska. L’idea è di creare un’iniziativa completamente incentrata sulle birre ancestrali (e fermentati simili) diffuse nelle culture birrarie di tutto il mondo e riprodotte dai birrai dei birrifici partecipanti. L’elenco è davvero notevole: Sebastian Sauer (Freigeist), Linas Zakarevičius (Sakiškių Alus), Reinis Pļaviņš (Alus Darbnīca Labietis), Jean Louis Dits (Brasserie à Vapeur), Carl Otto Christensen (Rodebak), Pekka Kääriäinen (Lammin Sahti Oy), Edu Villegas (AMEG), Carmelo Li Pomi (Monpier de Gherdeina), Nicola Coppe (Riso Sake e Fermentati del Coppe), Simone Squizzato e Stefania Chioato (I Maghi di Orz), Valter Loverier (Loverbeer), Matteo Corazza (Collerosso), Fabio Simioni (Bionoc). Solo a titolo di esempio, si potranno assaggiare sakè, Kvass, Sahti, Tejuino messicano, la ricostruzione della Lierse Caves fiamminga e altro ancora. Il programma prevede 3 degustazioni guidate da Kuaska, musica dal vivo e area food con maialino allo spiedo. Tenete d’occhio la pagina Facebook dell’evento perché quotidianamente saranno pubblicati aggiornamenti e contenuti dal grande valore culturale.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *