Cimec

Prossimi eventi: Genova Beer Festival, Salone del Gusto, L’Altro Oktoberfest e non solo

Quello che stiamo vivendo è un settembre carico di eventi birrari: se avete dato un’occhiata al nostro calendario – a proposito, vi piace la nuova impostazione grafica? – avrete contato quattro o cinque eventi ogni fine settimana. Una buona notizia, che integriamo con altri appuntamenti per la parte restante del mese. Alcuni sono già cominciati ieri: a Torino ha preso il via il Salone del Gusto 2022, dove anche questa volta la birra avrà uno spazio importante (tanti espositori ed eventi a tema); a Guidonia, in provincia di Roma, è iniziato L’Altro Oktoberfest del Golden Pot, rassegna di birre in stile tedesco molto interessante. Poi nell’ultimo weekend, oltre alle iniziative già segnalate in passato, si terranno altri due festival meritevoli di menzione. A Genova tornerà finalmente il Genova Beer Festival, col solito validissimo elenco di birrifici partecipanti, mentre nella Capitale si terrà la consueta Festa delle birre artigianali di Eataly Roma, finalmente all’aperto. Buone bevute a tutti!

Salone del Gusto 2022

A Torino (TO) - dal 22/09/2022 al 26/09/2022 (scheda)

Saranno gli affascinanti spazi del Parco Dora di Torino a ospitare la quattordicesima edizione del Salone del Gusto di Slow Food, cominciata ieri e in programma fino a lunedì 26 settembre. Anche quest’anno la birra artigianale sarà una delle protagonisti della manifestazione, con tanti birrifici presenti: Baladin, 61Cento, Kauss, Aleghe, Birrificio Bari, Birrificio Castagnero, Birrificio Ciociaro, Croce di Malto, Birrificio degli Ostuni, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Forte, Birrificio del Vulture, Birrificio della Granda, Filodilana, Impavida, Karma, Manerba, Piazza dei Mestieri, Sagrin, San Michele, Birrificio Torino, Troll, Ventitré, Canediguerra, De Lab Fermentazioni, Edit, Flea, Funky Drop, Gruit, Birracruda, Iris, Matarè, Milvus, Ofelia, Parsifal e Terra di Lavoro. Tantissimi anche i momenti di approfondimento a tema birrario, che saranno divisi in due location: presso il birrificio Edit si terranno i consueti Laboratori del Gusto, mentre nello stand di Borre di Malto sarà possibile approfondire specifici argomenti. In particolare segnaliamo l’incontro sulle IGA moderato da Guido Palazzo con Sagrin, Birrificio del Forte e Barley. Dettagli e tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito web del Salone del Gusto.

L'Altro Oktoberfest 2022

A Villalba di Guidonia (RM) - dal 22/09/2022 al 25/09/2022 (scheda)

Tra i tanti eventi che si ispirano (in piccolo) all’Oktoberfest segnaliamo l’iniziativa del Golden Pot di Guidonia (RM), giunta alla sua undicesima edizione. L’Altro Oktoberfest è cominciato ieri e proseguirà fino a domenica 25 settembre, celebrando la cultura brassicola della Germania con tante birre in stile e un menu ad hoc. Alle spine del locale si alterneranno le creazioni della Franconia, i classici della tradizione tedesca e le produzioni dei birrifici italiani da sempre specializzati in basse fermentazioni. L’elenco comprende Brauerei Schleicher, Elch, Ott, Königsbräu, Schlenkerla, Knoblach, Birrificio del Doge, La Gramigna, Elvo, Brlo, Mukkeller, Opperbacco, Bibibir, Meinel, Eichhorn, Ritterguts e Schwan. Sarà inoltre presente alla spina la versione 2022 della Hoztoberfest, la Marzen della casa. Il programma prevede live dell’orchestra bavarese, pranzo della domenica e altro ancora. Aggiornamenti e approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Festa delle birre artigianali di Eataly Roma 2022

A - dal 29/09/2022 al 02/10/2022 (scheda)

Si terrà nello spazio aperto antistante Eataly Roma l’edizione 2022 della Festa delle birre artigianali, in programma da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre. I birrifici presenti saranno Altaquota, Balabiott, Baladin, Evoqe, Birra Losa, Casa di Cura e Oxiana, oltre alle selezioni di Beer Solution (produttori italiani) e Beerfellas (produttori stranieri). Inutile sottolineare che il cibo avrà un ruolo di primo piano, con pollo San Bartolomeo, hamburger, American bbq, panini pugliesi, arrosticini, fritti e dolci. Non mancherà un’area con altri fermentati e miscelati a cura di Latta, musica dal vivo e area kids. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Genova Beer Festival 2022

A Genova (GE) - dal 30/09/2022 al 02/10/2022 (scheda)

Tutto pronto per l’attesa ripartenza del Genova Beer Festival, che dopo la pausa forzata a causa della pandemia tornerà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, animando gli spazi esterni della splendida Villa Brombini di Genova. I birrifici partecipanti, tutti italiani, saranno 16: Maltus Faber, Birra Busalla, Kamun, Altavia, Canediguerra, Brewfist, Eastside, Mastino, Taverna del Vara, Birrificio Finalese, Nadir, Ca’ del Brado, Renton, Sagrin, Birrificio del Forte e Birrificio Italiano. Il programma prevede laboratori di degustazione, eventi di cultura birraria, visite guidate a Villa Brombini, concorso per homebrewer, abbinamenti birra e sigaro, spazio per i più piccoli e altro ancora. Nota di merito per l’offerta gastronomica, con nove diversi stand che proporranno hamburger, patate ripiene, cucina vegetariana, ravioli, panini, cioccolato e specialty coffee. Maggiori informazioni, compresa la tap list completa, sono disponibili sul sito del Genova Beer Festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *