Cimec

Prossimi eventi: Eurhop, Beer Revolution all’Open Baladin, Beeriver, BeerCatania e Birritaly

Nonostante l’estate sia un ricordo lontano, siamo ancora in quel periodo dell’anno in cui impazzano gli eventi birrari. La stagione dei grandi festival non è finita, tanto che nella carrellata di oggi i riflettori sono tutti per Eurhop, che torna finalmente nel calendario degli appuntamenti birrari ripresentandosi in una forma leggermente diversa rispetto al passato. Un ottimo antipasto alla manifestazione capitolina sarà la presentazione del fumetto Beer Revolution in programma giovedì prossimo all’Open Baladin di Roma, con la partecipazione di tanti birrai stranieri. Nello stesso weekend di Eurhop si terranno altri due eventi degni di nota: la dodicesima edizione di Beeriver a Pisa e il debutto di Birritaly a Treviglio (BG). Infine facciamo un passo indietro, perché proprio oggi comincia in Sicilia BeerCatania, nella sua versione incentrata sui pub. Buone bevute a tutti!

BeerCatania pub edition 2022

A Catania (CT) - dal 30/09/2022 al 02/10/2022 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 2 ottobre la versione “pub edition” di BeerCatania, importante manifestazione siciliana. Presso il padiglione fieristico dell’Ex Mercato Ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena a Catania saranno disponibili 100 spine con le produzioni di birrifici come Lambrate, Lariano, Ca’ del Brado, Brewfist, Funky Drop, Mastino, Birra Perugia, Porta Bruciata, Jungle Juice, Tarì, Yblon, ECB, Hilltop, Canediguerra, Birrificio Italiano, Epica, Baladin, Birranova, Bondai, La Fucina, Muttnik. Sarà presente un corner dedicato alla miscelazione (anche con beer cocktail), un’area dedicata ai più piccoli e un’ampia offerta gastronomica a cura di alcune attività del territorio. Per saperne di più potete collegarvi al sito di BeerCatania.

Presentazione Beer Revolution all'Open Baladin

A Roma (RM) - il 06/10/2022 (scheda)

Come forse ricorderete qualche giorno fa su Cronache di Birra abbiamo annunciato la nascita di Beer Revolution, la graphic novel nata dalla prestigiosa collaborazione tra il birrificio Baladin e la casa editrice Star Comics. Per presentare degnamente il progetto è stato organizzato un evento unico e senza precedenti, che si terrà giovedì 6 ottobre presso l’Open Baladin di Roma: una serata speciale in cui sarà raccontato il fumetto con gli interventi di Teo Musso di Baladin e di alcuni dei birrai internazionali presenti nell’opera: Jean-Louis Dits di Brasserie à Vapeur, Georg Kugler di Elch-Bräu, Justin Hawke di Moor, Elodie Engler di Cap d’Ona, Mike Murphy di Lervig, Tamar Banner di To Øl, David Serrano di Refu e Vasja Golar di Bevog, oltre ad Alessandro Bonin (brand ambassador di Chimay). Tra gli ospiti che si avvicenderanno al microfono ci saranno anche Claudia Bovini (Star Comics) e Lorenzo “Kuaska” Dabove, mentre l’autore Sualzo accompagnerà il racconto con una live performance della sua arte.

La serata non sarà una semplice chiacchierata, perché le spine dell’Open proporranno le birre dei birrifici presenti nel fumetto, a loro volta accompagnate da un menù studiato appositamente per l’occasione (saranno suggeriti alcuni abbinamenti). Poiché i posti sono limitatissimi è consigliabile prenotare chiamando direttamente l’Open Baladin. Dimenticavo: della moderazione della serata si occuperà il sottoscritto, dunque appuntamento a giovedì prossimo!

Eurhop Beer Festival 2022

A - dal 07/10/2022 al 09/10/2022 (scheda)

Mancava solo Eurhop tra le tante manifestazioni birrarie tornate in calendario nel corso del 2022. Il più importante festival italiano si terrà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, come sempre presso il Salone delle Fontane di Roma (zona Eur). Il format quest’anno però sarà un po’ diverso: il focus sarà quasi completamente incentrato sui produttori italiani, con giusto qualche prestigioso inserimento dal resto d’Europa. L’elenco dei produttori è comunque sconfinata: 4 Mori, 50&50, Alder, Altavia, Altotevere, Alveria, Amerino, Amiata, Antikorpo, Argo, Bajon, Baladin, Batzen Bräu, Bellazzi, Bibibir, Bierol, Birra Perugia, Birrificio di Cagliari, Birrificio Italiano, Bonavena, Bondai, Brasseria della Fonte, Brewfist, Brùton, Busa dei Briganti, Ca’ del Brado, Canediguerra, Cantillon, Chianti Brew Fighters, Claterna, Collerosso, Crak, Croce di Malto, De Dolle, De Struise, Deeper Roots, Deya, Doctor B, Eastside, Elch Bräu, Elvo, Endorama, Birra dell’Eremo, Extraomnes, Birra Busalla, Foglie d’Erba, Freigeist, Hammer, Hilltop, Hop Skin, Jungle Juice, La Buttiga, La Diana, Lambrate, Lariano, Leder, Lervig, Liquida, Lucky Brews, Maestri del Sannio, Malcantone, Mastino, Mc77, Birrificio Molesto, Monpiër De Gherdëina, Moor, Mostoitaliano, Mukkeller, Muttnik, Nama Brewing, Newtown Park, Nix, No Tomorrow, O/O, Opperbacco, Oriel, Podere La Berta, Pontino, Porta Bruciata,, Radiocraft, Rattabrew, Rebel’s, Ritterguts, Ritual Lab, Rurale, Sabino, Sagrin, Schneeeule, Shire Brewing, Sieman, South Soul, Terre di Faul, Torre Mozza, Vento Forte, Vertiga, War e Yblon. In aggiunta sarà presente una selezione di birrifici calabresi a cura di Bark, un angolo sidri e birre gestito da Pour e un corner di fermentati alternativi by Livebarrels.

Il programma prevede alcuni appuntamenti collaterali, come la presentazione del fumetto di Baladin e Star Comics che si terrà venerdì pomeriggio. Discretamente ampia anche l’offerta gastronomica, con il coinvolgimento di nomi come Brado, L’Elementare e Tornese. Non mancherà la musica. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Eurhop.

Beeriver 2022

A Pisa (PI) - dal 07/10/2022 al 09/10/2022 (scheda)

Si terrà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre la dodicesima edizione di Beeriver, festival che tornerà ad animare gli spazi della Stazione Leopolda di Pisa dopo averlo già fatto lo scorso maggio. Questa volta i birrifici partecipanti saranno 50&50, Birra del Bosco, Birra Nostrale, La Spezia Brewing, Malaripe, Monpier de Gherdeina, Okorei, No Tomorrow, Piccolo Birrificio Clandestino e Toptà. Come sempre il programma prevede un’ampia offerta gastronomica, laboratori e approfondimenti sugli abbinamenti, musica dal vivo. Se volete saperne di più potete consultare il sito web di Beeriver.

Birritaly

A Treviglio (BG) - dal 08/10/2022 al 09/10/2022 (scheda)

Debutterà sabato 8 e domenica 9 ottobre la nuova rassegna birraria battezzata Birritaly e in programma presso il polo fieristico della città di Treviglio, in provincia di Bergamo. L’elenco dei birrifici che saranno presenti è decisamente corposa: Sguaraunda, Ar Brewing, Artigiani della Birra, Bognanco Birra, Birra Eretica, Birra Gaia, Birra Pisku, Birra Riversa, Birramante, Acme, Birrificio del Duca, Birrificio del Golfo, Due Nazioni, Elav, Kinisia, I Colori del Gusto, Mezzopasso, Oltremondo, Petrognola, Birrificio Settimo, Vecchia Orsa, Brewtower, Endorama, Gustahr, Hibu, La 115, La Brasserie Independant, Licor Dei & La Blues, Luppolo Verde, Lzo Beer, Monangi Brew Pub, Qubeer, Birrificio del Distretto Crema, The Ugly Sheep Brewery. Il programma prevede stand di distillati, tanti food truck, angolo beershop, spettacoli d’intrattenimento, area bambini, corner tattoo, musica dal vivo e dj set. Dettagli sono disponibili sul sito di Birritaly.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *