Cimec

Prossimi eventi: Simei, Botti da orbi e Bastarda Rossa Day

Dopo alcuni venerdì destinati a toccare altri temi, torniamo oggi a occuparci di prossimi eventi birrari. La metà di ottobre ha segnato la fine della stagione dei grandi festival, nonostante la situazione meteorologica avrebbe permesso di organizzarne altri; non dimentichiamoci però da dove veniamo, cioè da un periodo di grandi limitazioni, che per fortuna sembra ormai archiviato. Con l’avvicinarsi delle festività gli appuntamenti birrari torneranno a riempire la nostra agenda, ma cominciamo a riprendere l’allenamento sin da adesso segnalando tre iniziative di diversa natura. La prima è il SIMEI, fiera B2B dedicata alla tecnologia applicata al mercato del beverage: sarà molto interessante anche per i birrifici italiani, che in aggiunta potranno assistere alla premiazione dell’IGA Beer Challenge, in programma martedì 16. Oggi invece comincia il Bastarda Rossa Day, che nonostante il nome proseguirà fino a domenica in oltre 50 locali italiani. Infine la prossima settimana andrà in scena a Ceccano (FR) la seconda edizione di Botti da orbi, con diversi birrifici locali. Bello tornare a scrivere di eventi, buone bevute a tutti!

Bastarda Rossa Day 2022

A - dal 11/11/2022 al 13/11/2022 (scheda)

Il Bastarda Rossa Day è l’evento ideato qualche anno fa da Birra Amiata per celebrare la capofila di tutte le birre alle castagne del produttore toscano, specializzato in questa tipologia. Oggi  Birra Amiata non è più un birrificio e si è trasformato in un “semplice” marchio, eppure la tradizione Bastarda Rossa Day continua ugualmente. L’edizione 2022 dell’iniziativa comincia oggi e proseguirà fino a domenica 13 novembre in oltre 50 locali sparsi in tutta Italia, dove sarà possibile assaggiare la Bastarda Rossa nel bicchiere creato per l’occasione. In alcuni locali saranno disponibili alla spina anche le altre birre alle castagne di Amiata, mentre non mancheranno gadget di tutti i tipi. L’elenco dei locali aderenti è disponibile sulla pagina Facebook di Birra Amiata.

SIMEI 2022

A Milano (MI) - dal 15/11/2022 al 18/11/2022 (scheda)

Dopo la pausa forzata del 2021, da martedì 15 a venerdì 18 novembre torna a Fiera Milano l’appuntamento con il SIMEI, il Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento. Confermata ovviamente l’impostazione B2B, con una grande attenzione al settore birrario grazie alla presentazione di molti espositori ad hoc. Il tema di quest’anno sarà la sostenibilità e i partecipanti potranno apprezzare da vicino il frutto dell’innovazione tecnologica e dei processi green in enologia, liquid food, olio, birra e spirits. Tra i vari appuntamenti va sicuramente segnalata la cerimonia di premiazione dell’IGA Beer Challenge, che si terrà mercoledì 16 alle 10,30, durante la quale scopriremo quali Italian Grape Ale si saranno aggiudicate i riconoscimenti previsti dal nostro prestigioso concorso. Per saperne di più sulla fiera milanese non rimane che consultare il sito del SIMEI.

Botti da orbi 2022

A - dal 17/11/2022 al 20/11/2022 (scheda)

Andrà in scena da giovedì 17 a domenica 20 novembre la seconda edizione di Botti da orbi, l’evento di Cerevisia Vetus dedicato alle birre artigianali locali. Presso il locale di Ceccano (FR) saranno disponibili 23 birre alla spina provenienti da birrifici della provincia di Frosinone e di Roma, oltre a un ospite dal Molise: Tsunami, Eureka, Deep Beer, Kashmir, Thirsty Brothers, Mou, Sancti Benedicti e Birrificio Lepino. Chiaramente saranno presenti anche i birrai. Tra gli appuntamenti in programma si segnala il pranzo della domenica, incentrato sulle preparazioni BBQ della casa. Per maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti potete tenere d’occhio la pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *