Cimec

Prossimi eventi natalizi (e non solo) a Livorno, Roma e Torino

È arrivato dicembre e improvvisamente il calendario degli appuntamenti birrari torna a popolarsi. Merito sicuramente delle festività all’orizzonte, che sono sempre un’ottima scusa per organizzare un evento con birra artigianale: cosa c’è di meglio che scaldarsi con qualche buona Kerstbier per respirare finalmente – complice l’alcol – un po’ di atmosfera natalizia? Allora segnatevi queste iniziative, a partire da Jingle Beers a Livorno, la tradizionale festa del Piccolo Birrificio Clandestino che quest’anno proporrà più di 80 birre da 23 birrifici italiani. Nella stessa settimana si terranno altri due appuntamenti, questa volta a Roma e dintorni: l’edizione 2022 del Turbacci Xmas Fest presso il birrificio Turbacci, con tante iniziative originali, e quella dello Station di Noel di Luppolo Station, che sarà contraddistinta da una miriade di birre natalizie alla spina e in bottiglia (oltre a chicche varie). Se poi il Natale già vi ha stufato, sappiate che giovedì 15 novembre si terrà a Torino un’imperdibile serata di degustazione con cinque delle birre premiate al recente IGA Beer Challenge. Buon fine settimana a tutti!

Turbacci Xmas Fest 2022

A - il 08/12/2022 (scheda)

Dopo quattro anni torna finalmente il Turbacci Xmas Fest, l’evento natalizio dello storico birrificio Turbacci di Mentana (RM) in programma giovedì 8 dicembre. Protagoniste saranno le birre della casa, accompagnate da un paio di proposte del birrificio Loverbeer (Dama Bruna e A Renna Gluh), che sarà possibile accompagnare con l’ampia offerta gastronomica: le specialità di SPQR Grillers e la cucina di Turbacci in versione street food (pizze fritte o ripiene, fritti, gulash, dolci, ecc.). Come sempre il fiore all’occhiello sarà il ricco programma della giornata, con musica dal vivo, ospiti, spettacoli, giochi da pub, info beer point di UDB, shop natalizio. Sarà inoltre possibile pattinare sulla pista del ghiaccio (il birrificio è situato all’interno del Palaghiaccio Mezzaluna), che sarà anche il teatro del mitico torneo di beer kerling (una sorta di curling con i fusti di birra). Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Jingle Beers 2022

A Livorno (LI) - dal 08/12/2022 al 11/12/2022 (scheda)

Si terrà da giovedì 8 a domenica 11 dicembre l’edizione 2022 di Jingle Beers, il tradizionale evento natalizio del Piccolo Birrificio Clandestino. Presso la sede di Livorno saranno presenti più di 80 birre provenienti da 23 birrifici italiani: Croce di Malto, Buttiga, Petrognola, Birrificio del Forte, Monpier, Opperbacco, Ca’ del Brado, Impavida, Taverna del Vara, Hop Skin, Eastside, Canediguerra, Baladin, Okorei, Edit, Mister B, Antikorpo, Birrone, Lambrate, 50&50, Chianti Brew Fighters, Biren e, ovviamente, PBC. Il programma prevede laboratori di degustazione, tornei da pub, visite guidate all’impianto produttivo, musica dal vivo e altro ancora. Se volete saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Station de Noel 2022

A Roma (RM) - il 11/12/2022 (scheda)

Si chiama Station de Noel l’evento natalizio che il pub Luppolo Station di Roma organizza ormai da alcuni anni. L’edizione 2022 andrà in scena domenica 11 dicembre e trasformerà la selezione del locale in un trionfo di Kerstbier, Winter Warmer e altre produzioni brassate appositamente per il periodo. Alla spina saranno disponibili le natalizie di Dupont, De Ranke, Nix, Sainte Aidarius, Elvo, Brasseria della Fonte, 50&50, Monkish e Hilltop, mentre in bottiglia saranno disponibili, tra le altre, Stille Nacht e Stille Nacht Reserva, Winterkoninske, Roswell Bluebook, Kerst e Kerst Reserva, Speling Van Het. Non mancherà la musica del dj set e una proposta gastronomica appositamente studiata. Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Piacere Italian Grape Ale

A Torino (TO) - il 19/01/2023 (scheda)

A metà novembre abbiamo scoperto le migliori Italian Grape Ale dell’edizione 2022 dell’IGA Beer Challenge, ora è giunto il momento di assaggiarle! Giovedì 19 gennaio presso il Lanificio di Torino si terrà Piacere Italian Grape Ale, un grande evento di degustazione con cinque delle IGA premiate nel nostro recente concorso: Regola Aurea di Alveria (migliore IGA assoluta), Tèra Sour di Podere La Berta (medaglia d’oro), La Rivolta 2020 di Chianti Brew Fighters (premio speciale per la migliore espressione di un vitigno), La Baronz di An.Gi.Bi. (bronzo) e IGA Vintage 2020 di Quattro Venti (menzione d’onore). La serata sarà condotta da Andrea Camaschella e gli assaggi saranno accompagnati da stuzzichini vari. I posti sono limitati, per riservare il vostro posto potete consultare il sito di Pronto Birra.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *