Cimec

Ancora eventi natalizi: Birre sotto l’albero, Le Bae de Nadae e A Beer Carol

Mai come in questo periodo lo stress quotidiano cresce a ritmo esponenziale, facendoci maledire l’arrivo del Natale con almeno un paio di settimane di anticipo. Come parziale soluzione noi appassionati di birra possiamo sfruttare quel poco che di buono le festività portano in dote, come ad esempio gli eventi birrari dedicati al periodo. Dopo la prima carrellata di venerdì scorso, oggi riprendiamo in mano l’argomento per segnalare altre tre iniziative a tema, a partire da Bologna dove ieri è cominciato A Beer Carol presso Il Punto, con 13 birre natalizie italiane e straniere. A metà mese si terrà in alcuni locali italiani Le Bae di Nadae, l’evento diffuso di The Drunken Duck e Spaccisti Birrai grazie al quale sarà possibile bere Kerstbier, Winter Warmer e altre specialità stagionali. L’appuntamento più importante però si terrà a Roma: sabato 16 e domenica 17 tornerà per la sedicesima volta (sedicesima!) Birre sotto l’albero, la tradizionale kermesse trasteverina che si snoderà tra Ma che siete e L’Elementare. Ci vediamo lì sabato pomeriggio. Buone bevute!

A Beer Carol 2022

A Bologna (BO) - dal 08/12/2022 al 11/12/2022 (scheda)

È cominciato ieri e proseguirà fino a domenica 11 dicembre il tradizionale appuntamento natalizio de Il Punto di Bologna, battezzato A Beer Carol. Le 13 vie del locale saranno dedicate a tutte creazioni a tema, italiane e straniere, provenienti da birrifici come De Dolle, De Ranke, Dupont, De Glazen Toren, Birrificio del Forte, ECB, Canediguerra, Podere La Berta, Mastino e altri. Non mancherà una ricca selezione di bottiglie e lattine. L’offerta gastronomica si arricchirà di molti fuori menu, tra cui lasagne, gulash alla birra, panini speciali e panettoni. Ulteriori informazioni, compresa la tap list integrale, sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Le Bae de Nadae 2022

A - dal 16/12/2022 al 18/12/2022 (scheda)

Si terrà da venerdì 16 a domenica 18 dicembre l’edizione 2022 di Le Bae de Nadae, l’evento di The Drunken Duck e Spaccisti Birrai dedicato alle birre natalizie. Come consuetudine l’iniziativa sarà proposta in forma “diffusa”, coinvolgendo tanti locali italiani, concentrati nel Nordest ma non solo, tra cui ovviamente i due The Drunken Duck di Vicenza e Quinto Vicentino. Inutile specificare che protagoniste saranno Kerstbier, Winter Warmer e comunque creazioni realizzate appositamente per le festività natalizie. Per aggiornamenti sugli aderenti e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook di The Drunken Duck – Spaccisti Birrai.

Birre sotto l'albero 2022

A Roma (RM) - dal 17/12/2022 al 18/12/2022 (scheda)

Sedicesima edizione per Birre sotto l’albero, la storica rassegna di birre natalizie e chicche varie organizzata a Trastevere, Roma, dal Ma che siete venuti a fa’ e L’Elementare. Sabato 17 e domenica 18 dicembre troverete attaccate alle spine dei due locali tante Kerstbier, Winter Warmer e rarità provenienti dai migliori birrifici italiani e stranieri, con la presenza di molti birrai e personaggi del settore. Sabato pomeriggio si terrà una tavola rotonda sulle birre della Franconia e sul giusto metodo di servizio di queste specialità, con la presenza di Manuele Colonna, Marco Valeriani di Alder, Simone Bedeschi di Bajon e il sottoscritto, durante il quale saranno aperte tre botti con creazioni a tema (due dei birrifici presenti, una di Bayer Theinheim). Tra gli appuntamenti collaterali segnaliamo anche la consueta English Breakfast di domenica mattina. Aggiornamenti sulla tap list e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Solobirra, Pitti Taste e Franken Bier Fest al Beer Out di Forlì

Il periodo invernale non è certo ideale per organizzare grandi festival all’aperto, ma lascia spazio …

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2022? I 5 finalisti

Oggi a Firenze comincia l’evento di Birraio dell’anno e l’attesa è tutta per la cerimonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca la pubblicità sul nostro sito. La pubblicità è vitale per Cronache di Birra e ci permette di sostenere l’attività di redazione.

 

Per continuare la navigazione per favore disattiva il tuo Ad Blocker o inserisci il nostro sito nella whitelist. Su Cronache di Birra non troverai pubblicità invadenti, come pop-up o video a tutto schermo. Usiamo esclusivamente i banner in alcuni punti delle pagine, in modo tale da non disturbare la lettura e l’interazione.

 

Cheers!