Cimec

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Winter Critical Beer e Canto (delle birre) di Natale

Come appassionati di birra siamo molto fortunati, perché il calendario ci permette di cominciare subito bene l’anno con alcuni eventi che si terranno nella prima metà di gennaio. I riflettori saranno puntati ovviamente sul premio Birraio dell’anno, che verrà consegnato durante l’ormai consueto festival di tre giorni, che quest’anno proporrà una formula mista con il meglio della produzione brassicola nazionale. Prima però della kermesse fiorentina si terranno altre due iniziative degne di menzione: la quarta edizione del Winter Critical Beer, in programma questo weekend a Sestri Levante, e la degustazione gratuita di questa sera a Nardò, in provincia di Lecce, dedicata alle Kerstbier e battezzata Canto (delle birre) di Natale. L’anno nuovo è appena cominciato ma ci offre subito ottime occasioni per brindare tutti insieme. Buone bevute!

Canto (delle birre) di Natale

A Nardò (LE) - il 05/01/2023 (scheda)

Sarà la splendida cornice del Castello Acquaviva di Nardò (LE) a ospitare l’evento-degustazione Canto (delle birre) di Natale, in programma questo pomeriggio, giovedì 5 gennaio, a partire dalle 18,00. Aristodemo Pellegrino guiderà una degustazione di tre birre in abbinamento ai dolci della tradizione natalizia: purciddruzzi, cartiddrate, biscotti secchi e panettone. Le produzioni protagoniste dell’evento saranno Avec Les Bons Voeux di Dupont, Pan di Zenzator di MC-77 e Birra Ofelia, Kerst Reserva 2022 di Extraomnes. L’evento è gratuito, per info e prenotazioni potete chiamare i numeri 3757701878 e 3295459310.

Winter Critical Beer 2023

A Sestri Levante (GE) - dal 06/01/2023 al 08/01/2023 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione l’evento Winter Critical Beer, che andrà in scena da venerdì 6 a domenica 8 gennaio presso l’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante (GE). I birrifici presenti saranno Altavia, Canediguerra, Piccolo Birrificio Clandestino, Eastside, Taverna del Vara, Birra Nostrale, Diciottozerouno e la beer firm On/Off. Ampia e ricercata l’offerta gastronomica, con le postazioni di Bruxa, L’anciua, Marcone Chef, Uolly’s Barbecue e Porchetta Locals. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook del festival.

Birraio dell'anno 2022

A Firenze (FI) - dal 13/01/2023 al 15/01/2023 (scheda)

Il primo grande appuntamento birrario del 2023 sarà Birraio dell’anno, il premio per il miglior produttore italiano a cui si accompagna l’ormai consueto festival. L’evento si terrà da venerdì 13 a domenica 15 gennaio, come sempre presso il Tuscany Hall di Firenze, e si svolgerà con una formula mista. Venerdì e sabato si accederà con una formula all-inclusive a sessioni predefinite (rispettivamente una e due), con la presenza dei 20 finalisti di Birraio dell’anno e i 5 di Birraio emergente: Birrificio Italiano, Brasseria della Fonte, Birra dell’Eremo, Bondai, Brewfist, Ritual Lab, Bonavena, Hilltop, Birrificio Rurale, Birrificio Lariano, Birra Perugia, Foglie d’Erba, MC77, Mukkeller, Opperbacco, Porta Bruciata, Birra Mastino, Liquida, Alder e Birra Elvo, oltre a Styles, Shire Brewing, Doctor B, Vertiga e Radiocraft. Domenica invece il funzionamento sarà a gettoni e la tap list sarà allargata alla Top 50, con l’aggiunta di produzioni provenienti da 50&50, Altavia, Alveria, Antikorpo, Argo, Barley, Batzen, Bibibir, Birranova, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Forte, Busa dei Briganti, Ca’ del Brado, Canediguerra, Carrobiolo, Crak, Croce di Malto, Eastside, Extraomnes, Hop Skin, Jungle Juice, Lambrate, Menaresta, Monpier, Muttnik, Podere La Berta, Rebel’s, Siemàn, War, Yblon. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birraio dell’anno.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *