Annunci

Birrificio vende sala cotte (11,5 hl) e attrezzature, in blocco o separatamente

Vendesi attrezzature professionali per produzione birra in ottime condizioni...

Vendesi intero birrificio nei dintorni di Pescara, con ampia tap room e sala cotte da 13 hl

L'Associated Services Immobiliare propone in vendita nelle immediate vicinanze...

Il birrificio Rudeboy vende intero impianto di produzione con sala cotte da 700 litri

Il birrificio Rudeboy di Buonabitacolo (SA) vende intero impianto...

Prossimi eventi: Solobirra, Pitti Taste e Franken Bier Fest al Beer Out di Forlì

Il periodo invernale non è certo ideale per organizzare grandi festival all’aperto, ma lascia spazio a fiere di settore e altre iniziative minori. E sono proprio queste tipologie di eventi che si svolgeranno nei giorni a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, offrendo a noi appassionati ottime occasioni di approfondimento. La birra artigianale, ad esempio, troverà ampio spazio in due rassegne fieristiche piuttosto importanti, dedicate rispettivamente all’enogastronomia e all’ospitalità: il 4 febbraio partirà Pitti Taste a Firenze, il 6 febbraio Solobirra (sezione di Hospitality) a Riva del Garda. Soprattutto nel secondo caso sarà possibile partecipare a tanti eventi collaterali sulla birra, comprese le premiazioni dei due relativi concorsi. Prima però, e cioè il 28 gennaio, potremo nuovamente gettarci nelle atmosfere delle birre della Franconia grazie al Franken Bier Fest del Beer Out di Forlì. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Beer Out – Franken Bier Fest 2023

A Forlì (FC) - il 28/01/2023 (scheda)

Si terrà sabato 28 gennaio l’ormai consueto Franken Bier Fest del pub Beer Out di Forlì, l’evento dedicato alle fantastiche birre della Franconia e alla cultura brassicola che le accompagna. Per l’intera giornata le spine del locale saranno rigorosamente chiuse per lasciare spazio a una miriade di botti provenienti da piccoli birrifici franconi a conduzione familiare, da cui saranno servite Landbier, Vollbier, Keller, Zwickel, Ungespundetes, Bock, Dunkel e tante altre tipologie locali. La selezione delle botti è frutto del lavoro sul campo dello staff del Beer Out e in particolare di Gianni Boscherini, una garanzia quando si parla di Franconia. Aggiornamenti e altre informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Pitti Taste 2023

A Firenze (FI) - dal 04/02/2023 al 06/02/2023 (scheda)

Anche quest’anno la birra artigianale sarà grande protagonista a Pitti Taste 2023, il tradizionale appuntamento enogastronomico di Firenze, in programma nei suggestivi spazi della Fortezza da Basso da sabato 4 a lunedì 6 febbraio. I birrifici presenti saranno 32 Via dei Birrai, Bruton, Birra del Gargano, Flea, Birra Follina, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Etna, I Due Mastri, Birrificio Ventitré, Jester, Kbirr, La Petrognola e Vecchia Orsa. Tanti gli appuntamenti collaterali previsti dalla manifestazione, tra cui alcuni dedicati proprio alla birra artigianale. Maggiori informazioni sono disponibili sul completissimo sito di Pitti Taste.

Solobirra 2023

A Riva del Garda (TN) - dal 06/02/2023 al 09/02/2023 (scheda)

Tra gli appuntamenti birrari di inizio febbraio va segnalato Solobirra, la consueta area speciale della fiera Hospitality che si terrà da lunedì 6 a giovedì 9 febbraio presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN). Anche quest’anno tra gli espositori saranno presenti diversi birrifici, mentre non mancherà un ricco programma di appuntamenti a tema. Attualmente i produttori confermati sono Birra Eretica, Impavida, Birreria della Lessinia, 2 Sorelle, La Martina, 620 Passi, Leder, Benaco 70, Terre di Confine, Via Priula, La Spezia Brewing Company, Scola Beaer, Qubeer e Biermanufaktur Engel. Gli eventi collaterali saranno dedicati a indagare il legame sempre più stretto tra birra, turismo e ospitalità, sottolineare il potenziale di crescita delle craft beer e discutere dei trend topic del settore. Inoltre si terranno le cerimonie di premiazione dei concorsi Solobirra e Best Label. Maggiori informazioni, compresi gli aggiornamenti sui birrifici presenti, sono disponibili nella sezione Solobirra del sito di Hospitality.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio...

La svolta “cosmopolita” di Kbirr: ecco la linea People per conquistare nuovi mercati

Il birrificio Kbirr è una delle realtà più interessanti...

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2024? I 3 finalisti

Come forse saprete, nel fine settimana si terrà l'evento...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,411FansMi piace
14,400FollowerSegui
6,201FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Birrificio vende sala cotte (11,5 hl) e attrezzature, in blocco o separatamente

Vendesi attrezzature professionali per produzione birra in ottime condizioni in blocco o separatamente. Il birrificio dispone della seguente attrezzatura italiana e certificata: SALA COTTURA A...

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio di ogni professionista. È ciò che è accaduto ieri a Emanuele Longo del Birrificio Lariano,...

Emanuele Longo (Lariano) vince Birraio dell’anno 2024, a Wild Raccoon il premio Birraio emergente

Da qualche minuto si è conclusa la cerimonia di premiazione di Birraio dell'anno, che ha visto trionfare Emanuele Longo del Birrificio Lariano. Per Emanuele...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui