
Il periodo invernale non è certo ideale per organizzare grandi festival all’aperto, ma lascia spazio a fiere di settore e altre iniziative minori. E sono proprio queste tipologie di eventi che si svolgeranno nei giorni a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, offrendo a noi appassionati ottime occasioni di approfondimento. La birra artigianale, ad esempio, troverà ampio spazio in due rassegne fieristiche piuttosto importanti, dedicate rispettivamente all’enogastronomia e all’ospitalità: il 4 febbraio partirà Pitti Taste a Firenze, il 6 febbraio Solobirra (sezione di Hospitality) a Riva del Garda. Soprattutto nel secondo caso sarà possibile partecipare a tanti eventi collaterali sulla birra, comprese le premiazioni dei due relativi concorsi. Prima però, e cioè il 28 gennaio, potremo nuovamente gettarci nelle atmosfere delle birre della Franconia grazie al Franken Bier Fest del Beer Out di Forlì. Buone bevute a tutti!
Beer Out – Franken Bier Fest 2023
A Forlì (FC) - il 28/01/2023 (scheda)
Si terrà sabato 28 gennaio l’ormai consueto Franken Bier Fest del pub Beer Out di Forlì, l’evento dedicato alle fantastiche birre della Franconia e alla cultura brassicola che le accompagna. Per l’intera giornata le spine del locale saranno rigorosamente chiuse per lasciare spazio a una miriade di botti provenienti da piccoli birrifici franconi a conduzione familiare, da cui saranno servite Landbier, Vollbier, Keller, Zwickel, Ungespundetes, Bock, Dunkel e tante altre tipologie locali. La selezione delle botti è frutto del lavoro sul campo dello staff del Beer Out e in particolare di Gianni Boscherini, una garanzia quando si parla di Franconia. Aggiornamenti e altre informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.
Pitti Taste 2023
A Firenze (FI) - dal 04/02/2023 al 06/02/2023 (scheda)
Anche quest’anno la birra artigianale sarà grande protagonista a Pitti Taste 2023, il tradizionale appuntamento enogastronomico di Firenze, in programma nei suggestivi spazi della Fortezza da Basso da sabato 4 a lunedì 6 febbraio. I birrifici presenti saranno 32 Via dei Birrai, Bruton, Birra del Gargano, Flea, Birra Follina, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Etna, I Due Mastri, Birrificio Ventitré, Jester, Kbirr, La Petrognola e Vecchia Orsa. Tanti gli appuntamenti collaterali previsti dalla manifestazione, tra cui alcuni dedicati proprio alla birra artigianale. Maggiori informazioni sono disponibili sul completissimo sito di Pitti Taste.
Solobirra 2023
A Riva del Garda (TN) - dal 06/02/2023 al 09/02/2023 (scheda)
Tra gli appuntamenti birrari di inizio febbraio va segnalato Solobirra, la consueta area speciale della fiera Hospitality che si terrà da lunedì 6 a giovedì 9 febbraio presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN). Anche quest’anno tra gli espositori saranno presenti diversi birrifici, mentre non mancherà un ricco programma di appuntamenti a tema. Attualmente i produttori confermati sono Birra Eretica, Impavida, Birreria della Lessinia, 2 Sorelle, La Martina, 620 Passi, Leder, Benaco 70, Terre di Confine, Via Priula, La Spezia Brewing Company, Scola Beaer, Qubeer e Biermanufaktur Engel. Gli eventi collaterali saranno dedicati a indagare il legame sempre più stretto tra birra, turismo e ospitalità, sottolineare il potenziale di crescita delle craft beer e discutere dei trend topic del settore. Inoltre si terranno le cerimonie di premiazione dei concorsi Solobirra e Best Label. Maggiori informazioni, compresi gli aggiornamenti sui birrifici presenti, sono disponibili nella sezione Solobirra del sito di Hospitality.