Cimec

Prossimi eventi: Solobirra, Pitti Taste e Franken Bier Fest al Beer Out di Forlì

Il periodo invernale non è certo ideale per organizzare grandi festival all’aperto, ma lascia spazio a fiere di settore e altre iniziative minori. E sono proprio queste tipologie di eventi che si svolgeranno nei giorni a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, offrendo a noi appassionati ottime occasioni di approfondimento. La birra artigianale, ad esempio, troverà ampio spazio in due rassegne fieristiche piuttosto importanti, dedicate rispettivamente all’enogastronomia e all’ospitalità: il 4 febbraio partirà Pitti Taste a Firenze, il 6 febbraio Solobirra (sezione di Hospitality) a Riva del Garda. Soprattutto nel secondo caso sarà possibile partecipare a tanti eventi collaterali sulla birra, comprese le premiazioni dei due relativi concorsi. Prima però, e cioè il 28 gennaio, potremo nuovamente gettarci nelle atmosfere delle birre della Franconia grazie al Franken Bier Fest del Beer Out di Forlì. Buone bevute a tutti!

Beer Out – Franken Bier Fest 2023

A Forlì (FC) - il 28/01/2023 (scheda)

Si terrà sabato 28 gennaio l’ormai consueto Franken Bier Fest del pub Beer Out di Forlì, l’evento dedicato alle fantastiche birre della Franconia e alla cultura brassicola che le accompagna. Per l’intera giornata le spine del locale saranno rigorosamente chiuse per lasciare spazio a una miriade di botti provenienti da piccoli birrifici franconi a conduzione familiare, da cui saranno servite Landbier, Vollbier, Keller, Zwickel, Ungespundetes, Bock, Dunkel e tante altre tipologie locali. La selezione delle botti è frutto del lavoro sul campo dello staff del Beer Out e in particolare di Gianni Boscherini, una garanzia quando si parla di Franconia. Aggiornamenti e altre informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Pitti Taste 2023

A Firenze (FI) - dal 04/02/2023 al 06/02/2023 (scheda)

Anche quest’anno la birra artigianale sarà grande protagonista a Pitti Taste 2023, il tradizionale appuntamento enogastronomico di Firenze, in programma nei suggestivi spazi della Fortezza da Basso da sabato 4 a lunedì 6 febbraio. I birrifici presenti saranno 32 Via dei Birrai, Bruton, Birra del Gargano, Flea, Birra Follina, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Etna, I Due Mastri, Birrificio Ventitré, Jester, Kbirr, La Petrognola e Vecchia Orsa. Tanti gli appuntamenti collaterali previsti dalla manifestazione, tra cui alcuni dedicati proprio alla birra artigianale. Maggiori informazioni sono disponibili sul completissimo sito di Pitti Taste.

Solobirra 2023

A Riva del Garda (TN) - dal 06/02/2023 al 09/02/2023 (scheda)

Tra gli appuntamenti birrari di inizio febbraio va segnalato Solobirra, la consueta area speciale della fiera Hospitality che si terrà da lunedì 6 a giovedì 9 febbraio presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN). Anche quest’anno tra gli espositori saranno presenti diversi birrifici, mentre non mancherà un ricco programma di appuntamenti a tema. Attualmente i produttori confermati sono Birra Eretica, Impavida, Birreria della Lessinia, 2 Sorelle, La Martina, 620 Passi, Leder, Benaco 70, Terre di Confine, Via Priula, La Spezia Brewing Company, Scola Beaer, Qubeer e Biermanufaktur Engel. Gli eventi collaterali saranno dedicati a indagare il legame sempre più stretto tra birra, turismo e ospitalità, sottolineare il potenziale di crescita delle craft beer e discutere dei trend topic del settore. Inoltre si terranno le cerimonie di premiazione dei concorsi Solobirra e Best Label. Maggiori informazioni, compresi gli aggiornamenti sui birrifici presenti, sono disponibili nella sezione Solobirra del sito di Hospitality.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2022? I 5 finalisti

Oggi a Firenze comincia l’evento di Birraio dell’anno e l’attesa è tutta per la cerimonia …

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Winter Critical Beer e Canto (delle birre) di Natale

Come appassionati di birra siamo molto fortunati, perché il calendario ci permette di cominciare subito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca la pubblicità sul nostro sito. La pubblicità è vitale per Cronache di Birra e ci permette di sostenere l’attività di redazione.

 

Per continuare la navigazione per favore disattiva il tuo Ad Blocker o inserisci il nostro sito nella whitelist. Su Cronache di Birra non troverai pubblicità invadenti, come pop-up o video a tutto schermo. Usiamo esclusivamente i banner in alcuni punti delle pagine, in modo tale da non disturbare la lettura e l’interazione.

 

Cheers!