Cimec

Prossimi eventi: Londinium Cask Festival, Crak the Rules e Birralp

Vi siete ripresi dalle piacevoli fatiche di Rimini? Domanda più che lecita, visto che gli eventi birrari continuano anche in questa seconda metà di febbraio. Nessun appuntamento di portata nazionale, sia chiaro, poiché per quelli occorrerà attendere ancora qualche settimana. Intanto però il calendario ci offre alcune interessanti occasioni per continuare a bere di qualità, a partire subito dal fine settimana alle porte. Domani infatti si terrà l’edizione 2023 di Crak the Rules, il party con cui il birrificio Crak festeggia l’anniversario della sua scelta commerciale più radicale (e chiacchierata) di sempre, e comincerà il primo dei due appuntamenti dell’anno di Birralp, l’iniziativa che unisce l’amore per la montagna con quello per la birra artigianale. Attenzione poi a inizio marzo, quando tutti gli amanti delle birre in cask potranno godere grazie al Londinium Cask Festival del Treefolk’s di Roma, con 40 cask da Italia e Regno Unito e un’atmosfera che vi catapulterà direttamente nei migliori pub dell’Inghilterra. Buon weekend a tutti!

Birralp 2023 - Primo appuntamento

A - dal 25/02/2023 al 26/02/2023 (scheda)

Dopo ben tre anni di assenza torna Birralp, la tradizionale manifestazione che unisce l’amore per la montagna al piacere della birra artigianale. Come sempre l’iniziativa si terrà in due edizioni intervallate da un mese, la prima delle quali andrà in scena sabato 25 e domenica 26 febbraio presso il Rifugio Nicola dei Piani di Artavaggio, in Valsassina (LC). Le birre in degustazione libera saranno quelle del Birrificio Italiano, abbinate a piatti tipici locali. Sabato alle 19,30 è prevista una cena guidata con abbinamenti: polenta taragna con funghi abbinata a Asteroid, cinghiale alla boscaiola abbinato a Bibock e strudel abbinato ad Amber Shock. Domenica invece si terrà un concerto di musica dal vivo. Sono previsti pacchetti mezza pensione o solo cena e pernottamento in sacco a pelo. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Birralp.

Crak the Rules 2023

A Campodarsego (PD) - il 25/02/2023 (scheda)

Dopo la vittoria al recente concorso Birra dell’anno, ora per il birrificio Crak è arrivato il momento di festeggiare. L’evento Crak the Rules, , in programma sabato 25 febbraio, non nasce però per celebrare il riconoscimento ottenuto qualche giorno fa a Rimini, ma per brindare alla mossa compiuta dal birrificio veneto nel 2020: affrancarsi da tutti i distributori per vendere direttamente ai consumatori finali. La festa si terrà prima da Crak Casana a Padova e quindi nella tap room di Campodarsego (PD), dove saranno presenti le birre della casa oltre a quattro creazioni inedite, realizzate per presentare il nuovo ambizioso progetto Crak Farm – ne scriveremo dettagliatamente in futuro. Novità anche sul fronte gastronomico, con release speciali di Pizza Briciola e Briciola Imbottita. Il menu completo e tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito di Crak.

Londinium Cask Festival 2023

A Roma (RM) - dal 02/03/2023 al 05/03/2023 (scheda)

Si terrà da giovedì 2 a domenica 5 marzo la terza edizione di Londinium Cask Festival, l’evento organizzato dal Treefolk’s di Roma e dedicato a tutti gli amanti delle birre tradizionali britanniche. Saranno disponibili oltre 40 cask provenienti da birrifici italiani (19) e inglesi (23), spillati in maniera classica grazie all’impressionante batteria di handpump del locale. Il maccanismo di acquisto sarà a gettoni e anche la cucina si adatterà all’occasione, con street food e piatti tipici come fish&chips e English breakfast. Gli splendidi interni del Treefolk’s faranno il resto in termini di atmosfera. Per maggiori informazioni e aggiornamenti consigliamo di tenere d’occhio la pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: C’è Fermento e iniziative in Sardegna, Puglia e resto d’Italia

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è piuttosto variegata, perché presenta iniziative molto …

Prossimi eventi: Farmhouse Pride, Beer Park Festival, Beer Bubbles e Vulcano di Birra

Nella panoramica di oggi sugli eventi birrari segnaliamo quattro iniziative in programma nella prima parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *