Cimec

Prossimi eventi: Brescia in Fermento, Tipopils Day, compleanno Luppolo Station e altri

Per noi di Cronache di Birra marzo ha un solo significato: Italy Beer Week, la grande celebrazione della birra artigianale che è nel pieno della sua fase organizzativa. Chiaramente però non è l’unica iniziativa in programma nel mese in corso, come dimostra la panoramica di oggi: quattro appuntamenti molto interessanti tra Roma, Milano, Brescia e provincia di Livorno, oltre a una “festa” diffusa in tanti locali italiani. Nella Capitale andrà in scena l’ottavo compleanno di Luppolo Station, mentre a Milano si terrà la decima edizione del Lombardia Beer Fest. In mezzo a questi due eventi ci saranno altre interessanti iniziative: Brescia in Fermento, con la partecipazione di una trentina di birrifici artigianali,  il debutto del Marina Cala de’ Medici Beer Fest a Rosignano Solvay (LI) e l’edizione 2023 del Tipopils Day, dedicata a una birra che non ha certo bisogno di presentazioni. Buone bevute a tutti!

8° compleanno Luppolo Station

A Roma (RM) - dal 11/03/2023 al 12/03/2023 (scheda)

Si terrà sabato 11 e domenica 12 marzo la festa per l’ottavo compleanno di Luppolo Station, uno dei locali più importanti di Roma e d’Italia. L’evento permetterà di festeggiare con lo staff e con tanti amici il traguardo degli otto anni di attività, brindando con la sempre ottima selezione di prodotti del locale capitolino. Per l’occasione sarà predisposta una tap list speciale piena di chicche eccezionali, un angolo dedicato a vini e sidri, una selezione di birre acide di altissimo livello e un menu food studiato ad hoc. Non mancherà la musica dal vivo e il dj set, oltre a tante altre sorprese. Sabato l’evento comincerà dalle 17,00, domenica invece sin da mezzogiorno. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Brescia in Fermento 2023

A Brescia (BS) - dal 18/03/2023 al 19/03/2023 (scheda)

Sarà il Brixia Forum di Brescia a ospitare l’edizione 2023 di Brescia in Fermento, festival in programma sabato 18 e domenica 19 marzo. Ben 30 i birrifici presenti alla manifestazione: Graal, Sguaraunda, AR Brewing, Badef, Carpediem, Curtense, Birrificio Inesistente, La Dama, Luppolajo, Magis, Manerba, No Tomorrow, Pagulinus, Pagus, Poolastree, Qubeer, Riversa, Trami, Hidden Brewery, Monaggi, Percora Nera, Beerstrò, Due Tocchi, Statale 343, Lakehop, The Brave, La Spezia Brewing e Luvertin. Il programma prevede un concorso per homebrewers, gara di spiedo, degustazioni guidate, spettacoli d’intrattenimento, dj set e cotta pubblica. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito di Brescia in Fermento.

Marina Cala De' Medici Beer Fest

A Rosignano Marittimo (LI) - dal 18/03/2023 al 19/03/2023 (scheda)

Debutto per la nuova manifestazione Marina Cala De’ Medici Beer Fest, in programma sabato 18 e domenica 19 marzo presso il porto turistico di Rosignano Solvay (LI). I birrifici presenti saranno quattro: Vapori di Birra, Luppolo di Mare, Radical Brewery e Birrificio Valdarno Superiore. Ricca la proposta gastronomica con hamburger, arrosticini e hot dog, oltre a panini gourmet, patate ripiene e crepes dolci. Il programma prevede due laboratori di degustazione, musica dal vivo, esposizione di Fiat 500 d’epoca e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Lombardia Beer Fest 2023

A Milano (MI) - dal 23/03/2023 al 26/03/2023 (scheda)

Decima edizione per il Lombardia Beer Fest, manifestazione in programma presso Piazza Città di Lombardia a Milano per quattro giorni, da giovedì 23 a domenica 26 marzo. Saranno presenti i birrifici Oltremondo, Maiot, Bognasco, Curtense, Boffalora, The Brave, Croce di Malto, Stradaregina, Birrificio del Golfo e Radical Brewery, Riversa. Saranno presenti diversi food truck e un produttore di sidri da mele selvatiche. Non mancheranno workshop e degustazioni alla cieca. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Lombardia Beer Fest.

Tipopils Day 2023

A - il 23/03/2023 (scheda)

Giovedì 23 marzo tornerà in tutta Italia il Tipopils Day, l’evento del Birrificio Italiano dedicato a una delle birre più iconiche e influenti della storia della birra artigianale. La madre di tutte le Italian Pils sarà protagonista in tanti locali italiani: oltre alla versione “normale” saranno disponibili una servita a caduta e luppolata direttamente in botticella e la Tipopils KDH con luppolatura libera in fusto. Non mancheranno gadget e ulteriori sorprese. Per saperne di più tenete d’occhio la pagina Facebook del Birrificio Italiano!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *