Oggi è un giorno particolare. Innanzitutto è San Patrizio, probabilmente la ricorrenza più attesa da tutti gli appassionati di birra. In Italia ci saranno tanti eventi dedicati alla birra irlandese e alle Stout, quindi vi consigliamo di festeggiare in modo opportuno. Questo venerdì però rappresenta per noi anche il rush finale della preparazione alla Italy Beer Week, che ufficialmente comincerà lunedì, ma che nei fatti avrà un’anteprima già domani a Roma e Torino con il Ballo delle Debuttanti. Per questa ragione nella panoramica sui prossimi eventi birrari che trovate a seguire ci sarà sia una panoramica delle iniziative della prima parte di IBW 2023 (fino a giovedì), sia la segnalazione di altri due eventi in programma a cavallo tra la fine di marzo e l’inizio di aprile: MHOPS a Genova e il Corriere della Birra in provincia di Pesaro e Urbino Buone bevute a tutti e a risentirci lunedì, per l’inizio della Italy Beer Week (cerimonia di apertura alle 11,00 di mattina).
Il meglio dell’inizio della Italy Beer Week
In questa rapida carrellata evitiamo di riportare gli eventi ufficiali, facilmente consultabili in homepage sul sito, concentrandoci invece su quelli degli aderenti, che ringraziamo per il loro straordinario spirito d’iniziativa. Unica eccezione è il Ballo delle Debuttanti in presenza, il format dedicato alle birre inedite dei birrifici italiani.
Quest’anno saranno dunque gli Open Baladin di Roma e Torino a ospitare il pre-opening party della Italy Beer Week con il Ballo delle Debuttanti in anteprima nazionale. Alla spina e in lattina troverete tutte le birre “debuttanti” del 2023 e a Roma saranno presenti sabato 18 marzo anche alcuni dei birrai protagonisti dell’iniziativa, che “sfileranno” per presentare le loro creazioni. Poi da lunedì i fusti delle debuttanti saranno disponibili in diversi locali italiani, come Il Punto di Bologna (che dedicherà all’evento quattro serate speciali fino a giovedì) e i pub Hop&Pork e Nerd di Roma.
Lunedì 20 marzo la birreria Ai Secoli Bui di San Bartolomeo al Mare (IM) festeggerà i suoi 18 anni con una serata dedicata alle IGA e ai suoi abbinamenti, condotta da Andrea Camaschella, mentre Birra Bellazzi, a due passi da Bologna, ospiterà un tap takeover di Retorto, birrificio presso cui l’azienda operò come beer firm all’inizio della sua avventura.
Martedì 21 Le Donne della Birra condurranno da Personal Brewery a Milano un evento benefico accostando quattro birre al reading di altrettanti brani letterari, mentre giovedì 23, sempre da Personal Brewery, si terrà un serata dedicata alle IGA di Malaspina. Ancora martedì 21, infine, Valentino Roccia sarà ospite di Lieviteria a Castellana Grotte (BA)
Mercoledì 22 il Bistrot ai Giardini organizza una serata birre e focacce con le creazioni di Menaresta e i suoi birrai, mentre il Birrificio Trunasse propone una degustazione di birre acide.
Giovedì 23 al Treppio di Roma si terrà un’imperdibile tap takeover con Doctor B, mentre lo stesso giorno al Pork’n’Roll sarà presentata la Locals Only del birrificio La Gramigna con Luppolo Made in Italy. Ancora giovedì al Craft 27 di Torre Annunziata (NA) si festeggeranno i quattro anni del Birrificio Incanto, mentre Hoppy Lab di Arezzo presenterà la Nonsangio 2021 di Cantina Errante. Giovedì segnaliamo anche l’inizio il tap takeover del Birrificio Abruzzese presso la birroteca Beer Bunny (VI), mentre a Padova Underdog Brewery ci guiderà in un viaggio tra fermentazioni spontanee e birre acide.
Concludiamo questa carrellata limitata ai primi giorni della settimana con il Tipopils Day, il consueto evento dedicato a una delle birre più iconiche della storia brassicola italiana, che quest’anno cade in concomitanza con la Italy Beer Week. ! Giovedì 23 marzo, a partire dalle 19,00, in un centinaio di locali selezionati verranno servite in contemporanea due speciali versioni della flagship beer del Birrificio Italiano. La prima, quella che accompagna il Tipopils Day sin dalla prima edizione, è la botticella a caduta con un dry hopping aggiuntivo realizzato dentro la botte stessa. La seconda versione è un’innovazione introdotta a partire dalle edizioni più recenti dell’evento: una Tipopils in fusti confezionati con tecnologia Keg Dry-hopped, con luppolatura libera in fusto.