Cimec

Prossimi eventi (speciale Roma): Frankenbierfest, Festa di Pasquale e compleanno Luppolo 12

Dalle prime informazioni che stiamo raccogliendo, il numero di eventi birrari è destinato a crescere in maniera straordinaria nelle prossime settimane, riportandoci a una condizione che non sperimentavamo da anni. Mai come adesso è dunque obbligatorio portarsi avanti con il lavoro e segnalare alcuni eventi che si terranno ad aprile. Ne citiamo tre, curiosamente – o forse no – tutti in programma a Roma, a partire dall’attesissimo Frankenbierfest del Ma che siete venuti a fa’, con il suo solito carico di imperdibili birre artigianali della Franconia. Qualche giorno prima, in occasione di Pasquetta, si terrà presso il birrificio Jungle Juice la Festa di Pasquale con le birre della casa e tanti contenuti; la settimana successiva, invece, il Luppolo 12 festeggerà i suoi primi 11 anni, riscattando la chiusura forzata che lo ha visto protagonista in questi giorni. Buone bevute a tutti!

La Festa di Pasquale 2023

A Roma (RM) - il 10/04/2023 (scheda)

In occasione del lunedì di Pasqua tanti birrifici italiani apriranno le loro porte, offrendo un modo alternativo – il miglior modo in assoluto, per la precisione – di passare una festività sempre molto sentita. Le iniziative al riguardo saranno tante e diverse in tutta Italia, ma ne citiamo una in particolare perché è diventata ormai un appuntamento ricorrente per gli appassionati di Roma (e non solo). Per l’occasione, infatti, lunedì 10 aprile tornerà La Festa di Pasquale, il consueto evento di Pasquetta organizzato dal birrificio Jungle Juice. Negli spazi esterni sarà disponibile un beer corner con le creazioni della casa, un angolo food, uno spazio dedicato ai drink e ai miscelati, dj set e biliardini, nonché la diretta di Radio GinTonica. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Frankenbierfest 2023

A - dal 14/04/2023 al 16/04/2023 (scheda)

Tre giorni dedicati alle birre della Franconia e alla cultura brassicola locale. È questo l’intento del Frankenbierfest, che tornerà da venerdì 14 a domenica 16 aprile presso la consueta Limonaia di Villa Torlonia a Roma. Protagoniste saranno Keller, Zwickel, Landbier, Rauch, Pils, Dunkel e Bock prodotte dai piccoli birrifici franconi a conduzione familiare, alcune delle quali spillate direttamente dalle botticelle in legno. Sarà la solita grande festa “rurale” di un pezzo straordinario di Germania birraria, valorizzata dalla presenza di alcuni birrai che arriveranno direttamente dalla Franconia. Il programma prevede l’apertura della botte inaugurale da 50 litri (venerdì alle 17,00), una mostra fotografica a cura di Gianni Boscherini e un angolo gastronomico creato in collaborazione con il Pork’n’Roll. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Frankenbierfest.

11 anni di Luppolo 12

A Roma (RM) - il 19/04/2023 (scheda)

Raramente scriviamo dei compleanni dei locali, soprattutto se non riguardano anniversari particolarmente importanti (decennali, ventennali, ecc.). Però per gli 11 anni di Luppolo 12 facciamo volentieri un’eccezione, poiché il locale di Roma (quartiere San Lorenzo) è stato recentemente vittima di una chiusura forzata per cause pretestuose. La ricorrenza sarebbe caduta in questi giorni, ma per ovvi motivi l’evento è stato spostato a mercoledì 19 aprile. Accanto alla tap list dedicata ai birrifici più amati dallo staff di Luppolo 12, sarà presente una selezione di vini naturali alla mescita, spritz e gin tonic, nonché speciali hot dog preparati appositamente per l’occasione. Non mancheranno diverse botticelle a caduta e ben tre dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *