Cimec

Prossimi eventi: Birre di Primavera, Panza Marca Beer Fest, Calabeer e Hoppy Days

Negli scorsi giorni vi avevamo messo in guardia sul moltiplicarsi degli eventi birrari tra fine aprile e inizio maggio. Ora è giunto il momento di cominciare a dare un’occhiata alle tante iniziative in programma nelle prossime settimane, consci che non sarà che l’inizio di una grande stagione di festival, che ci auguriamo possa durare a lungo. Il prossimo weekend a Roma andrà in scena Hoppy Days, il consueto appuntamento del So Good incentrato esclusivamente sulle birre luppolate, mentre il fine settimana successivo si terrà a Tolentino (MC) la seconda edizione di Panza Marca Beer Fest, con la partecipazione di quattordici birrifici tutti marchigiani. Saranno invece solo produttori sardi quelli che parteciperanno alla quarta edizione di Calabeer, in programma il primo maggio. E a quel punto sarà cominciato un mese ricchissimo di eventi importanti, tra cui il festival Birre di Primavera a Lecce, con tanti nomi eccellenti tra birrifici e ospiti.

Hoppy Days 2023

A Roma (RM) - dal 21/04/2023 al 22/04/2023 (scheda)

Anche quest’anno torna Hoppy Days, l’iniziativa del So Good di Roma dedicata alle birre luppolate. Venerdì 21 e sabato 22 aprile saranno disponibili tantissime IPA e altre variazioni sul tema in un’immaginaria sfida Italia vs Resto del Mondo. Al momento sono stati rivelati solo alcuni dei birrifici rappresentati dalle rispettive birre: l’inglese Brew By Numbers e gli italiani Liquida e MC77. Per tutti i prossimi aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook dell’evento, dove sarà svelato anche il menu speciale per l’occasione (che di sicuro sfoggerà un maestoso Philly Cheesesteak home made).

Panza Marca Beer Fest 2023

A Tolentino (MC) - dal 29/04/2023 al 30/04/2023 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, sabato 29 e domenica 30 aprile torna l’appuntamento con il Panza Marca Beer Fest, manifestazione che si terrà all’interno del Castello della Rancia di Tolentino (MC). I birrifici presenti saranno 14 e tutti marchigiani: Blink Brewery, Styles, Resina, Birraformante, Birrificio dei Castelli, Sothis, Molesto, Oltremondo, Mukkeller, MC77, Malaripe, Babylon, Godog e Mastio. Il programma prevede concorso di homebrewing (la prima tappa dell’iniziativa a firma MoBI), musica dal vivo, dj set e laboratori. Non mancherà un’ampia offerta gastronomica, con la partecipazione di aziende agricole e attività locali. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

Calabeer 2023

A La Caletta (NU) - il 01/05/2023 (scheda)

Non avete ancora programmi in vista della Festa dei lavoratori? Sappiate allora che lunedì 1 maggio è in programma a La Caletta, splendida frazione sul mare di Siniscola (NU), la quarta edizione di Calabeer. Dieci saranno i birrifici presenti, tutti provenienti dalla Sardegna: Arbareska Lab, Birra Amistade, Arabus, Centoteste, Reforte, Santu Jorgi, Birrasorrisi, Triulada, Zemyna e 4 Mori. Il programma prevede una tavola rotonda su sostenibilità e tutela ambientale, mostra di artigianato, musica dal vivo e dj set. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Birre di Primavera 2023

A Lecce (LE) - dal 05/05/2023 al 07/05/2023 (scheda)

Terza edizione per Birre di Primavera, l’atteso evento organizzato dal Bluebeat di Lecce e in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio presso Tagghiate Urban Factory. Saranno disponibili 80 diverse birre a rotazione su oltre 40 spine, con la partecipazione di birrifici molto interessanti: Birranova, Brewfist, Cantillon, Lieviteria, Lariano, Jungle Juice, Eastside, SBAM e Baff Beer. L’offerta birraria sarà completata da una selezione di birre della Franconia, mentre non mancherà un angolo dedicato ai vini naturali (Di Maio e La Cattiva) e un bottle shop.  Davvero folto il programma del festival, con concerti, dj set, area bimbi e spettacoli per i più piccoli e importanti ospiti come Jean Van Roy (Cantillon) e Manuele Colonna (Ma che siete). La parte gastronomica non sarà da meno, con street food e specialità locali (hamburger, calzoni, fritti, pasta fatta in casa, pulled pork e altre prelibatezze). Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook di Birre di Primavera.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *