Cimec

Prossimi eventi: Beeriver a Pisa, Villaggio del Gusto a Bari e Beer Quake nel modenese

Nelle scorse settimane abbiamo segnalato alcuni eventi birrari che si terranno a inizio maggio. Oggi torniamo nuovamente sull’argomento per raccontare altre tre iniziative in programma nella prima metà del mese alle porte. Dedichiamo la copertina a Beeriver, manifestazione pisana molto curata e piena di contenuti che quest’anno proporrà la creazioni di 10 birrifici italiani. Molto importante è anche la versione primaverile di Beer Quake, festival della provincia di Modena a scopo benefico, giunto alla sua nona edizione. Infine a Bari, in occasione della festa di San Nicola, si terrà il Villaggio del Gusto, una manifestazione incentrata sulla gastronomia, ma che si avvarrà anche della presenza di cinque birrifici artigianali locali. Buon fine settimana a tutti!

Beeriver 2023

A Pisa (PI) - dal 05/05/2023 al 07/05/2023 (scheda)

Si terrà da venerdì 5 a domenica 7 maggio l’edizione 2023 di Beeriver, festival che come sempre andrà in scena negli spazi della Stazione Leopolda di Pisa. Saranno presenti 10 birrifici italiani: Beha Brewing, ‘A Magara, Poggio Rosso, Bondai, Birrificio Curtense, Birrificio del Forte, Sagrin, South Soul, Bonavena e LA Brewery. Il programma prevede diversi laboratori su abbinamenti tra birra artigianale e cucina locale, concerti di musica blues e un’ampia proposta gastronomica grazie alla presenza di numerosi food truck con panini con maiale e bufalo, cucina etnica, specialità toscane, patate farcite, cucina veg, dessert e gelati. Per saperne di più potete dare un’occhiata al sito web di Beeriver.

Villaggio del Gusto 2023

A Bari (BA) - dal 05/05/2023 al 09/05/2023 (scheda)

Anche quest’anno la birra artigianale sarà protagonista al Villaggio del Gusto, manifestazione in programma da venerdì 5 a martedì 9 maggio presso la rotonda di Largo Giannella a Bari. I birrifici presenti saranno Birrificio Bari, I Peuceti, Birra Pugliese, Erland e Birrificio degli Ostuni. Chiaramente poi grande spazio sarà dedicato alla gastronomia, con un elenco infinito di espositori e specialità alimentari. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli, area bambini e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Beerquake Spring Edition 2023

A - dal 12/05/2023 al 14/05/2023 (scheda)

Nona edizione per la versione primaverile di Beer Quake, festival a scopo benefico che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 maggio presso il Circolo Polivalente di Castelnuovo Rangone (MI), in zona campi sportivi. Ci sono ancora poche informazioni al riguardo, ma la certezza è che verrà confermata la formula degli scorsi anni. Dunque presumibilmente spazio a un grande banco spine con un centinaio di birre artigianali italiane e straniere, pranzo della domenica, tanta musica dal vivo e un menu food ampio e variegato. Sono invece già note le associazioni a cui saranno devoluti gli incassi del Beer Quake: Casa delle Donne di Modena, Un Respiro nel Futuro Onlus e Pubblica Assistenza Castelnuovo Rangone. Per aggiornamenti e maggiori informazioni potete visitare la pagina Facebook del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *