Annunci

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette...

Il birrificio Torre Mozza vende 2 fermentatori troncoconici da 16 hl

Il birrificio Torre Mozza vende n° 2 fermentatori troncoconici...

Prossimi eventi a Roma, provincia di Vicenza, Sardegna e Molise

Come ogni venerdì (o quasi) anche oggi ci concentriamo sui prossimi eventi birrari, dando un’occhiata a cosa ci propone il calendario per il resto di maggio. Partiamo allora dallo Spring Beer Festival, in programma a Roma a partire da giovedì prossimo con la sua formula ormai consolidata negli anni. Venerdì invece cominceranno in provincia di Vicenza i festeggiamenti per i 15 anni del birrificio Birrone, con una due giorni piena di contenuti e, ovviamente, birra. Le altre due manifestazioni che segnaliamo oggi sono dedicati ai produttori della relativa regione: BeerBagia Festival proporrà solo produttori sardi, mentre Attacca la spina sarà incentrata sui birrifici del Molise. A proposito di quest’ultima iniziativa, fate attenzione perché le date sono state spostate di una settimana causa maltempo.

- Advertisement -

Spring Beer Festival 2023

A Roma (RM) - dal 25/05/2023 al 28/05/2023 (scheda)

Sarà ancora una volta la Città dell’Altra Economia di Roma a ospitare lo Spring Beer Festival, l’ormai storica manifestazione capitolina in programma quest’anno da giovedì 25 a domenica 28 maggio. Molto interessante l’elenco dei birrifici presenti, tra conferme e new entry: A Magara, Basei, Bibir, Birrificio del Forte, Gravità Zero, Pontino, Blink, Croce di Malto, Eternal City Brewing, Free Lions, Jungle Juice, La Brewery, Picobrew, Podere 676, Radiocraft, Renton, TIP e Piccolo Birrificio Clandestino. Il programma prevede angolo con cocktail alla spina, musica dal vivo, dj set, intrattenimento per bambini. Decisamente variegata l’offerta gastronomica con arrosticini, fritti, polpette, hamburger, pizza, cartocci di pesce. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

15 anni di Birrone

A Isola Vicentina (VI) - dal 26/05/2023 al 27/05/2023 (scheda)

Lo sviluppo della filiera agricola della birra è un tema sempre più presente in Italia e sarà centrale nell’evento per la celebrazione dei 15 anni del birrificio Birrone. L’iniziativa si terrà venerdì 26 e sabato 27 maggio presso la sede di Isola Vicentina (VI), con tanti contenuti: visita guidata all’impianto produttivo, presentazione del libro Storia di Birrone, tavola rotonda sulla filiera agricola, presentazione della birra 200% Italiana (completamente prodotta con materie prime coltivate nei terreni del birrificio). Il venerdì sarà dedicato agli operatori del settore, mentre la giornata di sabato sarà aperta al pubblico con un party serale scandito dalle birre della casa, i piatti della taproom e musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Birrone.

Attaca la spina 2023

A Isernia (IS) - dal 02/06/2023 al 03/06/2023 (scheda)

Causa maltempo è posticipato di due settimane Attacca la spina, festival dedicato ai birrifici del Molise. Le nuove date sono dunque venerdì 2 e sabato 3 giugno, quando presso il Parco urbano della stazione di Isernia troverete nove produttori della regione: Fardone, Le birre del mistero, La Fucina, Venafro Brewing, Cantaloop, Birrificio del Volturno, Malto Lento, Kashmir e 4 Queens. Il programma prevede musica dal vivo e street food. Dettagli ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

BeerBagia Festival

A Gavoi (NU) - dal 01/07/2023 al 02/07/2023 (scheda)

Doveva debuttare a fine maggio e invece è stata spostata a sabato 1 e domenica 2 luglio la nuova manifestazione BeerBagia Festival, che si terrà presso il porticciolo turistico del Lago di Gusana a Gavoi (NU). Saranno presenti sette birrifici sardi: Centoteste, Horo, Marduk, Mezzavia, Nanumoru, Birrificio Isola e Trulla. Il programma prevede laboratori di degustazione condotti da Luca Pretti, un convegno dedicato alla filiera brassicola, musica dal vivo, servizio bus navetta, attività per bambini e dj set e tanto street food. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Le Birre della Merla e Solobirra

Sebbene il consumo di birra in Italia rimanga un...

In Belgio il birrificio Huyghe (Delirium Tremens) ha acquisito Het Anker (Gouden Carolus)

Negli ultimi giorni del 2024 il settore birrario del...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,382FollowerSegui
6,203FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024, è giunto il momento di volgere lo sguardo all'anno appena iniziato per scoprire quali birre...

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette in vendita il proprio impianto di produzione. La decisione nasce dall’avvio di un nuovo progetto,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare nell'ambiente una voce piuttosto clamorosa, che dava per imminente la chiusura del birrificio Extraomnes. L'attendibilità...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui