Cimec

Prossimi eventi: C’è Fermento, Vulcano di Birra, Beer Craft e Birre sotto il monte

Il mese di giugno continua a riservarci tanti eventi birrari, così oggi ne segnaliamo altri quattro che si aggiungono a quelli già citati in passato. Oggi debutta in provincia di Bergamo la manifestazione Birre sotto il monte, con soli birrifici locali, mentre il weekend successivo toccherà all’edizione 2023 di Vulcano di Birra, in programma ad Arcidosso (GR). Spingendoci avanti di un’altre settimana, troviamo in calendario la tredicesima edizione di C’è Fermento, festival di fondamentale importanza che si terrà come sempre a Saluzzo (CN). Negli stessi giorni, infine, andrà in scena Beer Craft nel borgo medievale di Castignano con la partecipazione di otto birrifici marchigiani. Ci risentiamo lunedì, buone bevute a tutti!

Birre sotto il monte

A Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) - dal 09/06/2023 al 11/06/2023 (scheda)

Si chiama Birre sotto il monte la nuova manifestazione che si terrà da oggi fino a domenica 11 giugno presso il Palatenda nel borgo di Sotto il Monte Giovanni XXIII, in provincia di Bergamo. Saranno presenti sette birrifici artigianali bergamaschi e lombardi: Picobrew, Hammer, Hopskin, Qubeer, Don Guanella, Muttnik e Sguaraunda. Il programma prevede aree relax per  grandi e piccini, musica dal vivo e un’ampia proposta gastronomica con preparazioni a base di pesce, prodotti romani e milanesi, nachos e Philly cheese. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Vulcano di Birra 2023

A Arcidosso (GR) - dal 16/06/2023 al 18/06/2023 (scheda)

Si terrà da venerdì 16 a domenica 18 giugno l’edizione 2023 di Vulcano di Birra, manifestazione toscana in programma presso il Parco del Tennis di Arcidosso (GR). Saranno presenti i birrifici Antikorpo Brewing, La Buttiga, Croce di Malto, Amiata, Wooden Beer e Toptà. Grande attenzione sarà riposta nella musica (concerti live e dj set) e nell’offerta food, con hamburger, panini, fritti, pizza a portafoglio e altro ancora. Interessanti anche i laboratori di degustazione in programma sabato e domenica. Per ulteriori informazioni potete dare un’occhiata alla pagina Facebook di Vulcano di Birra.

C'è Fermento 2023

A Saluzzo (CN) - dal 22/06/2023 al 25/06/2023 (scheda)

Grande attesa per l’edizione 2023 di C’è Fermento, l’importante festival birrario di Saluzzo (CN) che quest’anno andrà in scena da giovedì 22 a domenica 25 giugno. Negli spazi de Il Quartiere troverete tantissimi birrifici italiani, con alcune interessanti new entry rispetto agli anni passati: Cantina Errante, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Legnone, De Lab Fermentazioni, Maltus Faber, Antagonisti, Baladin, Birrificio della Granda, Canediguerra, Birrificio Castagnero, Croce di Malto, Filodilana, Kauss, Sagrin, Troll, Trunasse, 61Cento, Birrificio del Forte, Impavida e Ofelia.

A questa ricchissima proposta birraria si aggiungeranno 11 cucine da strada e food truck, con specialità da Piemonte, Emilia-Romagna, Abruzzo, Puglia e Lazio. E poi ancora diversi laboratori di degustazione, assaggi guidati, abbinamenti, la presentazione della birra collaborativa del festival e un angolo beershop. Non mancherà la musica dal vivo e una serie di iniziative collaterali, come i tour guidati sul territorio firmati Birre di confine e un incontro per addetti ai lavori organizzato da Slow Food. Infine se volete entrare nell’atmosfera di C’è Fermento, venerdì 16 giugno si terrà un laboratorio di degustazione con le birre di alcuni birrifici partecipanti, preceduto da una visita al Castello della Manta. Trovate ulteriori dettagli di questa grande manifestazione sul relativo sito web.

Beer Craft

A Castignano (AP) - dal 23/06/2023 al 24/06/2023 (scheda)

Si terrà nel pittoresco borgo medievale di Castignano (AP) il festival Beer Craft, in programma venerdì 23 e sabato 24 giugno. Saranno presenti otto birrifici italiani con i rispettivi birrai: Styles, Birraformante, Mastio, Ottozampe, Malaripe, Resina, Babylon e Carnival. Molto ricco il programma con laboratori di degustazione, proposte di abbinamento, tavole rotonde, musica dal vivo e dj set. Non mancherà l’offerta gastronomica, con alcuni punti ristoro posizionati tra le viuzze del borgo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Eurhop, Genova Beer Festival, La Bira te Fascia e non solo

L’estate è praticamente finita, il caldo è passato e dunque si è conclusa anche la …

Prossimi eventi: Historical Beer Festival, Cheese, Lombardia Beer Fest e Saint Hildegard Day

Come avrete notato lo scorso venerdì, gli appuntamenti birrari non si sono certo conclusi con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *