Annunci

Birrificio vende sala cotte (11,5 hl) e attrezzature, in blocco o separatamente

Vendesi attrezzature professionali per produzione birra in ottime condizioni...

Vendesi intero birrificio nei dintorni di Pescara, con ampia tap room e sala cotte da 13 hl

L'Associated Services Immobiliare propone in vendita nelle immediate vicinanze...

Il birrificio Rudeboy vende intero impianto di produzione con sala cotte da 700 litri

Il birrificio Rudeboy di Buonabitacolo (SA) vende intero impianto...

Prossimi eventi: Umbria Beer Fest, Beer Bubbles e 20 anni di Cerb

Da quando abbiamo superato l’emergenza sanitaria c’è una tendenza che sta emergendo relativamente agli eventi birrari. Rispetto a queste iniziative la risposta del pubblico è stata straordinaria, tanto che sono stati toccati nuovi record si affluenza e partecipazione. È il segno di un “rimbalzo” decisamente positivo, per quanto fisiologico. Parallelamente però la ricchezza di appuntamenti del periodo pre-Covid è un ricordo lontano e sebbene negli ultimi mesi gli eventi a tema si siano moltiplicati, non hanno raggiunto i livelli del passato. È un momento di passaggio, normale prima di riprendere il ritmo precedente? Oppure pesano gli aumenti dei costi organizzativi, le maggiori difficoltà a interfacciarsi con le istituzioni e – last but not least – il meteo avverso? Domande lecite, che però mettiamo da parte per lasciare spazio alla segnalazione di altre tre manifestazioni, a partire da Beer Bubbles a Palermo cominciata ieri e in programma fino a domenica. Il prossimo fine settimana, invece, si terrà l’Umbria Beer Fest di Mastri Birrai Umbri e sempre in Umbria, mercoledì 28 giugno, si svolgerà l’evento su invito per festeggiare i 20 anni del Cerb. Buon weekend a tutti!

- Advertisement -

Beer Bubbles 2023

A Palermo (PA) - dal 15/06/2023 al 18/06/2023 (scheda)

È cominciata ieri e continuerà fino a domenica 18 giugno la manifestazione Beer Bubbles, in svolgimento ancora una volta nello splendido centro storico di Palermo, e in particolare gli spazi di Piazza Politeama. Molto corposo l’elenco dei birrifici, sia siciliani che dal resto d’Italia: 24 Baroni, Terre a Sud Est, Alveria, Brassicula, Aviam, Rock Brewery, Ballarak, Realmalto, The Brew Brothers, Birra dei Vespri, Yblon, Tarì, 56 Craft Beer, Epica, Funky Drop, South Soul, Jungle Juice, Birrificio Italiano, Lambrate, Manerba, Mister B, War, LA Brewery, Evoqe, Monpier, Cantina Errante, Chianti Brew Fighters, Croce di Malto e Canediguerra. Il programma, davvero ricco, prevede tavole rotonde, degustazioni, sessioni di abbinamento e molto altro. In aggiunta troverete dieci punti street food, con pulled pork, porchetta, keba, sfincioni, braciole, hamburger, fritti, gelati e granite. Se volete saperne di più date un’occhiata alla pagina Facebook di Beer Bubbles.

Umbria Beer Fest 2023

A Gualdo Cattaneo (PG) - dal 23/06/2023 al 24/06/2023 (scheda)

Si terrà venerdì 23 e sabato 24 giugno l’edizione 2023 dell’Umbria Beer Fest, l’iniziativa di Mastri Birrai Umbri dedicata alla birra artigianale agricola e al cibo popolare. Presso la sede del birrificio di Gualdo Cattaneo (PG) troverete le birre della casa in aggiunta ai produttori ospiti: Birra Perugia, La Gramigna, Altotevere,  Amerino, I Due Mastri, Oltremondo, Karma, Radical Brewery, Magester, La Diana e Liquida. Il programma prevede tour guidati al birrificio e alla malteria, degustazioni, tavole rotonde sulla filiera brassicola, angolo dedicato ai luppoli a cura di Luppolo Made in Italy, musica dal vivo (con concerto di Ghemon) e dj set. Ampia la parte gastronomica con tanti food truck e specialità locali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Umbria Beer Fest.

20 anni di Cerb

A Perugia (PG) - il 28/06/2023 (scheda)

Quest’anno il Cerb (Centro di ricerca per l’eccellenza della birra) festeggia venti anni di attività e lo fa con un evento speciale su invito, che si terrà mercoledì 28 giugno presso il Complesso monumentale di Santa Giuliana a Perugia. Dalla mattina fino al pomeriggio si alterneranno tantissimi ospiti italiani e stranieri, comprese alcune figure istituzionali, per parlare di ricerca, formazione, comunicazione, filiera brassicola e altro ancora, in un contesto di grande prestigio. A conclusione dell’evento è prevista una visita alla sede del Cerb. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Cerb.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Alder, Eastside + Lariano, Ca’ del Brado, Granda e altri

I festival e le fiere di settore, soprattutto se...

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio...

La svolta “cosmopolita” di Kbirr: ecco la linea People per conquistare nuovi mercati

Il birrificio Kbirr è una delle realtà più interessanti...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,411FansMi piace
14,399FollowerSegui
6,201FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Nuove birre da Alder, Eastside + Lariano, Ca’ del Brado, Granda e altri

I festival e le fiere di settore, soprattutto se di ampio respiro, rappresentano per i birrifici una buona occasione per presentare nuove creazioni. È...

Birrificio vende sala cotte (11,5 hl) e attrezzature, in blocco o separatamente

Vendesi attrezzature professionali per produzione birra in ottime condizioni in blocco o separatamente. Il birrificio dispone della seguente attrezzatura italiana e certificata: SALA COTTURA A...

La vittoria di Emanuele Longo (Lariano) a Birraio dell’anno è più di un premio alla carriera

Uscire dalle scene con un grande risultato è l'auspicio di ogni professionista. È ciò che è accaduto ieri a Emanuele Longo del Birrificio Lariano,...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui