Cimec

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Marino Summer Beer Festival e altri

Ora che le temperature stanno cominciando a salire in maniera considerevole, trovare refrigerio in un festival birrario può diventare imprescindibile. Per fortuna gli eventi birrari continuano in tutta Italia e oggi ne presentiamo altri quattro partendo da quello più “fresco” in assoluto: a cavallo tra giugno e luglio si terrà a Campitello di Fassa (TN) il festival La Bira te Fascia, dedicato alla birra di montagna. Negli stessi giorni andrà in scena in zona Castelli Romani il Marino Summer Beer Festival, mentre nella prima settimana di luglio si terrà l’edizione 2023 di BicChieri di Birra. Dove? Ovviamente a Chieri, in provincia di Torino. Infine segnaliamo due festival sardi già citati in passato, ma che sono stati riprogrammati nei prossimi giorni a causa del maltempo di inizio giugno: sono Birralguer Summer ad Alghero (SS) e BeerBagia Festival a Gavoi (NU). Buone bevute a tutti!

Birralguer Summer 2023

A Alghero (SS) - dal 29/06/2023 al 02/07/2023 (scheda)

Era prevista per inizio giugno la diciassettesima edizione (diciassettesima!) del festival Birralguer, che invece andrà in scena da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio a causa del maltempo di inizio mese. Presso il Piazzale della Pace di Alghero (SS) saranno presenti i birrifici Astore, Baladin, Marduk, Scialandrone, Moi, Birra Sorrisi, Chemu, Sorres, Kuhbacher, Coros, Isola, Seddaiu, Dolmen, BAM e Nora, oltre a un corner con birre internazionali. Il programma prevede una ventina di stand dedicato allo street food, show cooking, tanta musica dal vivo e dj set. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Birralguer.

La Bira te Fascia 2023

A Campitello di Fassa (TN) - dal 30/06/2023 al 02/07/2023 (scheda)

Si svolgerà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio l’edizione 2023 de La Bira te Fascia, il consueto festival delle Dolomiti dedicato alla birra di montagna. Presso Campitello di Fassa (TN) troverete tanta birra artigianale e un’infinità di contenuti, con il passaggio della manifestazione a una dimensione più internazionale. I birrifici presenti, infatti, proverranno dal Trentino-Alto Adige, ma anche da altre zone d’Italia e persino dall’Irlanda: Rampeèr, La Collina, Degged, Monpier, Lough Gill e Guggenbrau. Il programma prevede degustazioni, masterclass sugli abbinamenti, workshop di scrittura creativa a tema birrario, laboratori per bambini, passeggiate nei rifugi in quota e tanta musica live con la partecipazione, tra gli altri, di Frankie hi-nrg mc. Interessante la proposta gastronomica, con tante specialità locali. Maggior informazioni sono disponibili sul sito del festival.

Marino Summer Beer Festival

A Marino (RM) - dal 30/06/2023 al 02/07/2023 (scheda)

Si chiama Marino Summer Beer Festival la manifestazione in programma da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio nel centro storico del comune di Marino, in provincia di Roma. Saranno presenti i birrifici Hammer, Claterna, Tsunami, Radiocraft, La Gramigna, Entire, Eastside, Boia, Mastio e Resaka, più una selezione di birre straniere a cura di 1001Birre. Non mancherà la musica dal vivo di artisti locali e un’ampia proposta di street food. Per tutti gli aggiornamenti e la lista delle birre presenti potete seguire la pagina Facebook dell’iniziativa.

BeerBagia Festival

A Gavoi (NU) - dal 01/07/2023 al 02/07/2023 (scheda)

Doveva debuttare a fine maggio e invece è stata spostata a sabato 1 e domenica 2 luglio la nuova manifestazione BeerBagia Festival, che si terrà presso il porticciolo turistico del Lago di Gusana a Gavoi (NU). Saranno presenti sette birrifici sardi: Centoteste, Horo, Marduk, Mezzavia, Nanumoru, Birrificio Isola e Trulla. Il programma prevede laboratori di degustazione condotti da Luca Pretti, un convegno dedicato alla filiera brassicola, musica dal vivo, servizio bus navetta, attività per bambini e dj set e tanto street food. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

BicChieri di Birra 2023

A Chieri (TO) - dal 04/07/2023 al 08/07/2023 (scheda)

Come chiamare il festival birrario di Chieri, in provincia di Torino, se non BicChieri di Birra? L’edizione 2023 si terrà da martedì 4 a sabato 8 luglio presso il Polo Culturale Ex-Tabasso, dove saranno presenti i birrifici Filodilana, Castagnero, Gilac, Grado Plato e Muttnik. Ampia l’offerta gastronomica con panzerotti fritti, American bbq, patatine, gnocchi, formaggi, carne alla griglia, pinse e gelati. Tanta infine la musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Birrai Eretici, Pils Pride, Festa della Birra Belga e altri

La panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari si concentra su un solo weekend, quello …

Prossimi eventi con birra artigianale a Pisa, in Puglia e in provincia di Modena e Brescia

E alla fine siamo giunti a quel periodo dell’anno che tutti stavamo aspettando, quando improvvisamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *