Cimec

Prossimi eventi birrari in provincia di Viterbo, Bergamo, Bari, Benevento e Modena

Nelle scorse settimane abbiamo cominciato a dare un’occhiata agli eventi birrari che si terranno a luglio. Ora che il nuovo mese è alle porte, non ci resta che entrare nel vivo delle iniziative programmate nei prossimi giorni, con una carrellata di cinque appuntamenti molto interessanti. Nel weekend che va dal 7 al 9 luglio segnaliamo due appuntamenti: la Festa della Birra Belga a due passi da Bergamo, con 15 birrifici belgi, e la terza edizione di Birra G’Nostra a Noci, in provincia di Bari. La settimana successiva si aprirà con l’undicesima edizione di Largo Castello a Puglianello (BA), organizzata come sempre dalla birreria Historia, poi qualche giorno dopo prenderanno il via le edizioni 2023 di ATB Festival (conosciuto anche come A Tuscia Birra) a Montefiascone (VT) e Spinalamberto in provincia di Modena. Il mese continuerà con altri eventi degni di nota, ma per il momento ci fermiamo qui. Buone bevute a tutti!

Festa della Birra Belga

A Alzano Lombardo (BG) - dal 07/07/2023 al 09/07/2023 (scheda)

Sarà lo Spazio Fase di Alzano Lombardo (BG) a ospitare la prima edizione della Festa della Birra Belga, in programma da venerdì 7 a domenica 9 luglio. Saranno presenti 15 birrifici dal Belgio: Vicaris, Lindemans, Hof ten Dormaal, De Wilde Brouwers, De Leite, D’Oude Maalderij, De Meester, Bertinchamps, Hofbrouwerijke, Westmalle, Bryggja, Warmenbol, Lupulus, Dok Brewing e The Brew Society. Il programma prevede degustazioni con Kuaska, seminari, presentazioni editoriali, ampia zona gatronomica con specialità belghe e internazionali, musica dal vivo e dj set. Maggiori informazioni, comprese le schede di ogni birrificio partecipante, sono disponibili sul sito della Festa della Birra Belga.

Birra G'Nostra 2023

A Noci (BA) - dal 07/07/2023 al 09/07/2023 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione il festival Birra G’Nostra, che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 luglio in un percorso circolare lungo le vie del centro storico di Noci (BA). I birrifici partecipanti saranno Birrificio 79, Birranova, Lieviteria, Milvus, BiRen, Birra del Console, Delta Esse Brewery, Birrificio Punzi, Birra Gitana e Muttnik. L’ampia offerta gastronomica sarà curata da alcune attività di Noci e altre aziende food, mentre il programma prevede laboratori di degustazione, mini corso di homebrewing, percorso espositivo-didattico, mercatino artigianale, musica dal vivo e dj set. Ulteriori dettagli sono presenti nella pagina Facebook della manifestazione.

Largo Castello 2023

A Puglianello (BN) - dal 10/07/2023 al 14/07/2023 (scheda)

Sarà il Castello Baronale di Puglianello (BN) a ospitare la quinta edizione di Largo Castello, tradizionale manifestazione organizzata dalla birreria Historia. Per cinque giorni, da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, il borgo del Sannio si trasformerà in un villaggio storico inondato di birra artigianale, con una trentina di vie (compresi cask e botti) da cui assaggiare le produzioni di rinomati birrifici italiani e stranieri. Non mancherà un angolo beershop, offerta di street food curata da realtà locali e musica dal vivo tutte le sere. L’elenco della tap list in continuo aggiornamento e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di Historia.

ATB Festival 2023

A Montefiascone (VT) - dal 13/07/2023 al 16/07/2023 (scheda)

Giunge alla sua undicesima edizione l’evento A Tuscia Birra, storico appuntamento in programma a Montefiascone (VT) che negli anni è cresciuto tanto, al punto di cambiare nome in ATB Festival. L’idea è di unire birra artigianale e musica indipendente in un percorso che svilupperà in località Porticella, a due passi dal Lago di Bolsena. Da giovedì 13 a domenica 16 luglio troverete, nei punti spina dislocati per le viuzze del luogo, i seguenti birrifici: Alta Quota, Bastiancontrario, Birrificio dei Castelli, Birra dell’Eremo, Bellazzi, Bibibir, BiRen, Bossum, Contromano, Evoqe, Hopinion, Luvertin, Paradizers, Turan e Zero.5. Tantissimi gli eventi musicali, con un programma ricco e pieno di importanti ospiti italiani e internazionali. Non mancherà un fornita area dedicata allo street food. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Spinalamberto 2023

A Spilamberto (MO) - dal 14/07/2023 al 16/07/2023 (scheda)

Undicesima edizione anche per Spinalamberto, lo storico festival birrario che come sempre si terrà nel centro storico di Spilamberto, in provincia di Modena, da venerdì 14 a domenica 16 luglio. Saranno presenti i birrifici Canediguerra, Bellazzi, Birrificio Emiliano, Rethia, Birrificio Italiano e Eastside. Il programma prevede gastronomia locale, un mercatino dell’artigianato e tanta musica dal vivo. Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: C’è Fermento e iniziative in Sardegna, Puglia e resto d’Italia

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è piuttosto variegata, perché presenta iniziative molto …

Prossimi eventi: Farmhouse Pride, Beer Park Festival, Beer Bubbles e Vulcano di Birra

Nella panoramica di oggi sugli eventi birrari segnaliamo quattro iniziative in programma nella prima parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *