Cimec

Prossimi eventi: Open to Belgio! a Roma e altre iniziative in tutta la penisola

La quantità di eventi birrari in programma a luglio lascia senza parole. Prendete il fine settimana alle porte: negli scorsi giorni abbiamo segnalato tre eventi che si terranno fino a domenica, eppure oggi dobbiamo aggiornare l’elenco con altre quattro manifestazioni distribuite tra le province di Belluno (Bruscandol), Teramo (Festival Birre Artigianali delle Colline Teramane), Milano (Morimondo Festum) e Viterbo (BeerRock). Tutti festival che si avvarranno della presenza di diversi birrifici artigianali e del supporto focalizzato ora più sul cibo, ora più sulla musica. La copertina però la dedichiamo a un’iniziativa che ci coinvolge direttamente, perché venerdì 21 luglio presso l’Open Baladin di Roma sarà possibile assaggiare alcune birre italiane premiate allo scorso Brussels Beer Challenge. Un appuntamento da non perdere! Infine qualche giorno prima comincerà l’edizione 2023 dell’Entropia Beer Fest a Pompei (NA) con soli birrifici campani. Buone bevute a tutti!

Bruscandol

A Feltre (BL) - dal 07/07/2023 al 09/07/2023 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 9 luglio il festival Bruscandol, in programma presso il Palazzo del ghiaccio di Feltre (BL). Saranno presenti sei birrifici artigianali italiani e un locale con una selezione internazionale: Il culto di Ninkasi, Ofelia, Degged, Triches, Passion Brewery, Evoqe e Birra Ronzani. Il programma prevede quattro food truck con diverse specialità gastronomiche, mentre la musica sarà garantita dalla partecipazione di cinque dj. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Bruscandol.

Festival Birre Artigianali delle Colline Teramane 2023

A Notaresco (VT) - dal 07/07/2023 al 09/07/2023 (scheda)

Ottava edizione per il Festival Birre Artigianali delle Colline Teramane, in programma da oggi fino a domenica 9 luglio in piazza Civitello a Notaresco (TE). I birrifici presenti saranno tutti locali: Humus, Donkeybeer, La Casa di Cura, Opperbacco, Quattro Venti, Ramoni e Zona Mosto – quest’ultimo è lombardo ma i birrai sono teramani. Il programma è molto interessante, perché prevede visite guidate da Opperbacco, laboratori di degustazione, musica dal vivo (tra gli artisti ci sarà Greg con la sua band), mostra fotografica, angolo bambini e dj set. Non mancherà una vasta scelta di street food con il coinvolgimento di tre realtà locali. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Morimondo Festum 2023

A Morimondo (MI) - dal 07/07/2023 al 09/07/2023 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 9 luglio l’edizione 2023 di Morimondo Festum, in svolgimento presso il suggestivo borgo di Morimondo (MI). Molto interessante l’elenco dei birrifici partecipanti, sparsi per le strade del centro: War, Extraomnes, The Wall, Croce di Malto, Beer In, Edit e la selezione de Il Tasso alcolico. Grande attenzione è riposta all’offerta gastronomica, grazie alla presenza di diverse postazioni di street food con pesce, specialità lombarde, romane ed emiliane. Non mancheranno bancarelle di artigianato, artisti di strada e aree verdi relax. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

BeerRock 2023

A Bolsena (VT) - dal 07/07/2023 al 08/07/2023 (scheda)

Comincia questa sera e proseguirà domani sabato 8 luglio l’edizione 2023 di BeerRock, manifestazione in programma nel pittoresco quartiere medievale Borgo di Bolsena (VT). I birrifici presenti saranno La Grada, Alta Quota, Turan, Itineris, Paradizers, Birra Gradolarum, Birralfina, Centolitri e La Birra di Frascati. Come il nome del festival suggerisce, l’offerta musicale sarà di tutto rispetto, con ben nove gruppi che si alterneranno durante la due giorni. Chiaramente non mancherà lo street food per accompagnare la birra e la musica. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di BeerRock.

Entropia Beer Fest 2023

A Pompei (NA) - dal 19/07/2023 al 21/07/2023 (scheda)

Andrà in scena da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio l’edizione 2023 dell’Entropia Beer Fest, ospitata presso gli spazi di Sharing Art, residenza artistica di Pompei (NA). I birrifici presenti saranno tutti campani: Entropia Big Brain Brewers, Skim Brewery, Karma, Birrificio Incanto, MAL Brewing, CuoreMalto e 082tre. Il programma prevede stand gastronomici con panini, fritti, pizza e caciocavallo, musica dal vivo, laboratori di degustazione. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Open to Belgio!

A Roma (RM) - il 21/07/2023 (scheda)

È in programma venerdì 21 luglio presso l’Open Baladin di Roma l’evento Open to Belgio!, che celebrerà l’incontro tra la birra italiana e quella belga. Alle spine del locale capitolino saranno infatti disponibili alcune delle birre italiane premiate nell’ultima edizione del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più importanti al mondo. Nello specifico sarà possibile assaggiare 16 creazioni diverse da Mezzopasso, Antikorpo, Birra Gaia, Rethia, Radiocraft, Mezzavia, Birrificio della Granda, Torre Mozza e Brùton, con quest’ultimo che sarà presente con la Eva, birra vincitrice del trofeo Cronache di Birra al Brussels Beer Challenge. Inoltre, in onore della Festa nazionale del Belgio che cadrà proprio il 21 luglio, saranno disponibili due produzioni dei birrifici Val Dieu e Malheur. Sarà possibile acquistare un carnet di 5 degustazioni al prezzo di 15 euro, mentre lato food ci sarà la consolidata offerta dell’Open Baladin.

Nel tardo pomeriggio si terrà per la stampa e gli operatori del settore una degustazione speciale di tre Oude Gueuze realizzate da Lindemans, Boon e Lambiek Fabriek, condotte da Lorenzo “Kuaska” Dabove. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Brussels Beer Challenge.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *