Annunci

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica...

Birrificio in provincia di Pavia valuta cessione attività o affidamento in gestione

Birrificio in provincia di Pavia avviato e operativo valuta...

Birrificio lombardo cede impianto completo con sala cottura, fermentatori e attrezzature

Birrificio attivo da 10 anni in Lombardia cede per...

Prossimi eventi: Open to Belgio! a Roma e altre iniziative in tutta la penisola

La quantità di eventi birrari in programma a luglio lascia senza parole. Prendete il fine settimana alle porte: negli scorsi giorni abbiamo segnalato tre eventi che si terranno fino a domenica, eppure oggi dobbiamo aggiornare l’elenco con altre quattro manifestazioni distribuite tra le province di Belluno (Bruscandol), Teramo (Festival Birre Artigianali delle Colline Teramane), Milano (Morimondo Festum) e Viterbo (BeerRock). Tutti festival che si avvarranno della presenza di diversi birrifici artigianali e del supporto focalizzato ora più sul cibo, ora più sulla musica. La copertina però la dedichiamo a un’iniziativa che ci coinvolge direttamente, perché venerdì 21 luglio presso l’Open Baladin di Roma sarà possibile assaggiare alcune birre italiane premiate allo scorso Brussels Beer Challenge. Un appuntamento da non perdere! Infine qualche giorno prima comincerà l’edizione 2023 dell’Entropia Beer Fest a Pompei (NA) con soli birrifici campani. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Bruscandol

A Feltre (BL) - dal 07/07/2023 al 09/07/2023 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 9 luglio il festival Bruscandol, in programma presso il Palazzo del ghiaccio di Feltre (BL). Saranno presenti sei birrifici artigianali italiani e un locale con una selezione internazionale: Il culto di Ninkasi, Ofelia, Degged, Triches, Passion Brewery, Evoqe e Birra Ronzani. Il programma prevede quattro food truck con diverse specialità gastronomiche, mentre la musica sarà garantita dalla partecipazione di cinque dj. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Bruscandol.

Festival Birre Artigianali delle Colline Teramane 2023

A Notaresco (VT) - dal 07/07/2023 al 09/07/2023 (scheda)

Ottava edizione per il Festival Birre Artigianali delle Colline Teramane, in programma da oggi fino a domenica 9 luglio in piazza Civitello a Notaresco (TE). I birrifici presenti saranno tutti locali: Humus, Donkeybeer, La Casa di Cura, Opperbacco, Quattro Venti, Ramoni e Zona Mosto – quest’ultimo è lombardo ma i birrai sono teramani. Il programma è molto interessante, perché prevede visite guidate da Opperbacco, laboratori di degustazione, musica dal vivo (tra gli artisti ci sarà Greg con la sua band), mostra fotografica, angolo bambini e dj set. Non mancherà una vasta scelta di street food con il coinvolgimento di tre realtà locali. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Morimondo Festum 2023

A Morimondo (MI) - dal 07/07/2023 al 09/07/2023 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 9 luglio l’edizione 2023 di Morimondo Festum, in svolgimento presso il suggestivo borgo di Morimondo (MI). Molto interessante l’elenco dei birrifici partecipanti, sparsi per le strade del centro: War, Extraomnes, The Wall, Croce di Malto, Beer In, Edit e la selezione de Il Tasso alcolico. Grande attenzione è riposta all’offerta gastronomica, grazie alla presenza di diverse postazioni di street food con pesce, specialità lombarde, romane ed emiliane. Non mancheranno bancarelle di artigianato, artisti di strada e aree verdi relax. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

BeerRock 2023

A Bolsena (VT) - dal 07/07/2023 al 08/07/2023 (scheda)

Comincia questa sera e proseguirà domani sabato 8 luglio l’edizione 2023 di BeerRock, manifestazione in programma nel pittoresco quartiere medievale Borgo di Bolsena (VT). I birrifici presenti saranno La Grada, Alta Quota, Turan, Itineris, Paradizers, Birra Gradolarum, Birralfina, Centolitri e La Birra di Frascati. Come il nome del festival suggerisce, l’offerta musicale sarà di tutto rispetto, con ben nove gruppi che si alterneranno durante la due giorni. Chiaramente non mancherà lo street food per accompagnare la birra e la musica. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di BeerRock.

Entropia Beer Fest 2023

A Pompei (NA) - dal 19/07/2023 al 21/07/2023 (scheda)

Andrà in scena da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio l’edizione 2023 dell’Entropia Beer Fest, ospitata presso gli spazi di Sharing Art, residenza artistica di Pompei (NA). I birrifici presenti saranno tutti campani: Entropia Big Brain Brewers, Skim Brewery, Karma, Birrificio Incanto, MAL Brewing, CuoreMalto e 082tre. Il programma prevede stand gastronomici con panini, fritti, pizza e caciocavallo, musica dal vivo, laboratori di degustazione. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Open to Belgio!

A Roma (RM) - il 21/07/2023 (scheda)

È in programma venerdì 21 luglio presso l’Open Baladin di Roma l’evento Open to Belgio!, che celebrerà l’incontro tra la birra italiana e quella belga. Alle spine del locale capitolino saranno infatti disponibili alcune delle birre italiane premiate nell’ultima edizione del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più importanti al mondo. Nello specifico sarà possibile assaggiare 16 creazioni diverse da Mezzopasso, Antikorpo, Birra Gaia, Rethia, Radiocraft, Mezzavia, Birrificio della Granda, Torre Mozza e Brùton, con quest’ultimo che sarà presente con la Eva, birra vincitrice del trofeo Cronache di Birra al Brussels Beer Challenge. Inoltre, in onore della Festa nazionale del Belgio che cadrà proprio il 21 luglio, saranno disponibili due produzioni dei birrifici Val Dieu e Malheur. Sarà possibile acquistare un carnet di 5 degustazioni al prezzo di 15 euro, mentre lato food ci sarà la consolidata offerta dell’Open Baladin.

Nel tardo pomeriggio si terrà per la stampa e gli operatori del settore una degustazione speciale di tre Oude Gueuze realizzate da Lindemans, Boon e Lambiek Fabriek, condotte da Lorenzo “Kuaska” Dabove. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Brussels Beer Challenge.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario...

L’importanza del design delle lattine di birra: intervista a Francesco Radaelli (WAR)

Per capire com'è cambiato il mondo della birra artigianale...

Dalla prigione al parlamento: la lotta di Tao per la libertà della birra artigianale thailandese

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una diffusione dirompente...

Nuove birre da Ca’ del Brado, Wild Raccoon, Elvo + Liquida, War, 50&50 e Bellazzi

Ottobre è uno dei mesi dell'anno in cui registriamo...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,423FansMi piace
14,293FollowerSegui
6,326FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Il Sahti sul grande schermo: nei cinema un film dedicato all’antica birra finlandese

Il Sahti rappresenta allo stesso tempo uno stile birrario antichissimo e una delle tipiche espressioni della produzione nella fattorie. Tipico della tradizione brassicola della...

Stonehenge Pub cerca un’inlattinatrice isobarica semiautomatica

Lo Stonehenge Pub di Montebelluna (TV) cerca riempitrice isobarica semiautomatica usata per lattine slim fornita di 2 teste di riempimento (marca Rizzolio o altra). In...

L’importanza del design delle lattine di birra: intervista a Francesco Radaelli (WAR)

Per capire com'è cambiato il mondo della birra artigianale in Italia (e non solo) negli ultimi anni, basterebbe ripercorrere gli articoli di Cronache di...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui