Cimec

Prossimi eventi: Burp!, Birragustando, Americans e iniziative a Torino e in Val Gardena

In questo afoso venerdì di luglio non rimane molto da fare che cercare refrigerio immaginando di partecipare a uno dei prossimi eventi birrari in Italia. Oggi ne segnaliamo altri cinque in programma nei prossimi dieci giorni, partendo da domenica, quando al Golden Pot di Villalba di Guidonia (RM) andrà in scena la sesta edizione di Americans, iniziativa completamente dedicata alla birra in lattina. I restanti appuntamenti invece cadranno tutti nel weekend successivo: in provincia di Novara si terrà Burp! Festival, a Torino il debutto dell’evento firmato birrificio Edit, in Val Gardena l’edizione 2023 del Gherdëina Craft Beer Festival e in Val d’Orcia la nona edizione di Birragustando. Tutti appuntamenti degni di nota per continuare a bere bene in questa lunga estate della birra artigianale italiana. Buone bevute!

Americans 2023

A Villalba di Guidonia (RM) - il 16/07/2023 (scheda)

Si terrà domenica 16 luglio, dalle 11 di mattina all’una di notte, la sesta edizione di Americans, l’evento del Golden Pot di Villalba di Guidonia (RM) dedicato alla birra in lattina. Quando all’epoca l’iniziativa debuttò fu avanti sui tempi, tanto che il nome si riferiva alla nazione di provenienza della stragrande maggioranza delle lattine. Nel frattempo molte cose sono cambiate, tanto che quest’anno, per la prima volta, il festival sarà totalmente incentrato sulla birra italiana in lattina. Sarà disponibile un’infinità di prodotti provenienti da 48 birrifici diversi, tra cui Alder, Baladin, Birra dell’Eremo, Crak, Evoqe, Extraomnes, Jungle Juice, Lambrate, Opperbacco, Porta Bruciata, Rebel’s, Ritual Lab. Non mancheranno sidri e cocktail in lattina, musica dal vivo e dj set. La proposta food sarà come sempre focalizzata sull’ottimo American bbq del Golden Pot. La lista completa delle birre e ulteriori approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook del locale.

Burp! Festival 2023

A Oleggio (NO) - dal 21/07/2023 al 23/07/2023 (scheda)

Si terrà da venerdì 21 a domenica 23 luglio l’edizione 2023 del Burp! Festival, che come sempre andrà in scena nel comune di Oleggio (NO), tra via Novara e i locali del Circo Stabile dei F.lli Macondo. I birrifici presenti saranno Croce di Malto, Canediguerra, Babylon, Beer In, Diciottozerouno, 100 Venti, Un Terzo, De Lab Fermentazioni e Birrificio Trunasse, oltre a un corner con altre birre italiane (Elvo, Bondai, Evoqe). Il programma prevede uno stand con bitter artigianali, cibo da strada con 6 diversi food truck, la cucina tipica piemontese di Macondo e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Burp! Festival.

We Edit Space for Beer Fest

A Torino (TO) - dal 21/07/2023 al 22/07/2023 (scheda)

È in programma venerdì 21 e sabato 22 luglio la nuova iniziativa del birrificio Edit, battezzata We Edit Space for Beer Fest. A Torino, negli spazi compresi tra il pub, il ristorante e il garden, andrà in scena una due giorni ricca di contenuti, con diversi birrifici ospiti: Opperbacco, Canediguerra, Filodilana, Leumann e Ca’ del Brado, che proporranno le loro birre accanto a quelle della casa. Decisamente folto il programma, con degustazioni, cene con abbinamenti, un angolo di birre belghe curato da Tripel B, cocktail a base birra e altro ancora. Per approfondimenti, aggiornamenti e acquisto biglietti potete consultare la pagina Eventbrite dell’evento.

Birragustando 2023

A Montenero d'Orcia (GR) - dal 21/07/2023 al 23/07/2023 (scheda)

Giunge alla nona edizione il festival Birragustando, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 luglio a Montenero d’Orcia, in provincia di Grosseto. Saranno presenti i birrifici Brasseria della Fonte, Calibro 22, Mudita, Degged, Ad Meata e La Diana. Il programma prevede laboratori di degustazione con abbinamenti, meeting di homebrewing, workshop, animazione, concorso di bellezza e musica dal vivo. Non mancheranno diversi stand con tipicità alimentari locali. Trovate qualche informazione aggiuntiva sulla pagina Facebook di Birragustando.

Gherdëina Craft Beer Festival 2023

A Selva di Val Gardena (BZ) - dal 21/07/2023 al 22/07/2023 (scheda)

Quinta edizione per il Gherdëina Craft Beer Festival, la manifestazione della Val Gardena che si terrà venerdì 21 e sabato 22 luglio presso in piazza del Municipio a Selva di Val Gardena (BZ). Parteciperanno i birrifici Bondai, Canediguerra, Oldo, PicoBrew, Radical Brewery, South Soul, Zona Mosto e l’immancabile Monpiër de Gherdëina, che farà da ospite del festival. La parte gastronomica sarà curata da due food truck locali, con pizze, fritti, hamburger e American bbq. Non mancheranno la musica dal vivo e i dj set. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *