Cimec

Prossimi eventi: BeerFort in Valchiavenna, CBF, Parco Birre e Fermento

Luglio è stato il mese più ricco di eventi birrari degli ultimi anni e con la panoramica di oggi presentiamo altri quattro appuntamenti, cominciando però a dare un’occhiata anche al prossimo mese. Riflettori puntati sulla seconda edizione di BeerFort in Valchiavenna, dove parteciperò personalmente per condurre tre workshop nella giornata di sabato: una parte del ricchissimo programma di laboratori e tavole rotonde, che si aggiungeranno alla valida offerta birraria e gastronomica del festival. Negli stessi giorni si terrà il Carnago Beer Festival del Birrificio Settimo, mentre all’inizio di agosto andranno in scena Parco Birre a Domusnovas, in Sardegna, e Fermento a Tarquinia Lido, in provincia di Viterbo. Buone bevute a tutti e ci vediamo in Valchiavenna!

Carnago Beer Festival 2023

A Carnago (VA) - dal 27/07/2023 al 30/07/2023 (scheda)

È in programma da giovedì 27 a domenica 30 luglio l’edizione 2023 del Carnago Beer Festival, il tradizionale evento organizzato dal Birrificio Settimo a Carnago (VA), nel parco antistante la sede produttiva. Saranno disponibili 25 spine in contemporanea, che ospiteranno a rotazione le birre della casa e di altri birrifici italiani e stranieri, come Altotevere, RadioCraft, Evoqe, Impavida e Livebarrels. Il programma prevede musica dal vivo e un menu incentrato sui piatti e le pizze della cucina del Birrificio Settimo. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web del birrificio.

BeerFort 2023

A Piuro (SO) - dal 28/07/2023 al 30/07/2023 (scheda)

Si terrà da venerdì 28 a domenica 30 luglio la seconda edizione di BeerFort, manifestazione dedicata al luppolo e alle birre artigianali locali nella cornice dell’area archeologica di Belfort, a Piuro (SO), a pochi passi dallo storico stabilimento di Birra Spluga. Saranno presenti 8 birrifici che in qualche modo sono collegati alla comunità di Piuro: Pintalpina, Pacifi.ch, Birrificio Valtellinese, Wacky Brew, Porta Bruciata, La Luppolina, Gudiass e Dulac. L’evento porrà grande attenzione alla selezione gastronomica, con gli stand di produttori di formaggi locali, biscotti, marmellate, brisaola, gelati alla birra, miele e altro ancora, in aggiunta alle pietanze preparate dai consorzi di Crana, Savogno e Dasile e Monti di S. Croce. La novità di quest’anno è il ricchissimo programma di incontri e workshop, condotti anche dal sottoscritto. Quelli che mi vedranno protagonista si terranno sabato 29 e saranno incentrati sull’analisi del settore brassicolo italiano, sulla produzione del passato in Valchiavenna e sul progetto AssFoPiuro per la filiera brassicola nazionale. Il programma prevede inoltre visita al luppoleto e musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di BeerFort. Ci vediamo lì!

Fermento 2023

A Tarquinia (VT) - dal 03/08/2023 al 06/08/2023 (scheda)

Si terrà da giovedì 3 a domenica 6 agosto nello spazio compreso tra lungomare dei Tirreni e viale delle Sirene di Tarquinia Lido (VT) la manifestazione Fermento. Saranno presenti cinque birrifici italiani: Baladin, BAI (Birra Artigianale Italiana), Tiber, Resaka e San Biagio. Grande attenzione sarà riposta sulla proposta musicale, con diversi concerti compreso quello di Giancane. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Fermento.

Parco Birre 2023

A Domusnovas (CI) - il 05/08/2023 (scheda)

Sarà il Parco Scarzella di Domusnovas (SU) a ospitare l’edizione 2023 di Parco Birre, festival in programma sabato 5 agosto. Saranno presenti quattro birrifici sardi e un ospite nazionale: Brew Bay, Birrificio Mediterraneo, 4 Mori, Gattarancio e Lucky Brews, a cui si aggiunge una selezione curata da la Birroteca. Il programma prevede area food gestita dalla pro loco di Domusnovas e musica dal vivo. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook di Parco Birre.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *