Cimec

Prossimi eventi: Historical Beer Festival, Cheese, Lombardia Beer Fest e Saint Hildegard Day

Come avrete notato lo scorso venerdì, gli appuntamenti birrari non si sono certo conclusi con la fine di agosto, anzi terranno banco almeno fino a ottobre con alcune iniziative di rilievo. Se siete amanti degli storici antichi o quasi perduti, vi converrà segnarvi la seconda edizione dell’Historical Beer Festival, che si terrà il prossimo fine settimana presso Al Cantoniere di Trabaseleghe (PD). Prima però andranno in scena altri tre eventi, in programma in questi giorni: ieri è cominciata a Milano la nuova edizione del Lombardia Beer Fest; da stasera invece troverete a Bra (CN), nell’ambito di Cheese, tantissima birrifici artigianali; domenica infine a Lecce sarà organizzato un tour in bicicletta con degustazione in occasione del Saint Hildegard Day. Buone bevute a tutti!

Lombardia Beer Fest edizione autunnale 2023

A Milano (MI) - dal 14/09/2023 al 17/09/2023 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 17 settembre la consueta edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, come sempre in programma a Milano in Piazza Città di Lombardia. I birrifici presenti sono Riversa, Stradaregina, Maiot, Birrificio Curtense, Radical Brewery, The Brave, Boffalora, Birrificio del Golfo, Oltremondo, Croce di Malto e Tri Rii. Il programma prevede workshop, selezione di vini naturali e tanto street food con diverse postazioni ad hoc. Approfondimenti, tap list e costo degli assaggi sono disponibili sulla pagina Facebook del Lombardia Beer Fest.

Cheese 2023

A Bra (CN) - dal 15/09/2023 al 18/09/2023 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a lunedì 18 settembre l’edizione 2023 di Cheese, la storica manifestazione di Slow Food dedicata ai formaggi e a tutto ciò che vi gira intorno. Ed è proprio tra i contenuti collaterali presenti a Bra (CN) che troviamo tantissima birra artigianale, grazie alla partecipazione dei birrifici Beer Park, Impavida, 61Cento, Kauss, Gruit, Birrificio Castagnero, Birrificio del Vulture, Birrificio Ciociaro, Birrificio degli Ostuni, Birrificio del Forte, Birrificio della Granda, FIlodilana, Grado Plato, Karma, La Piazza, Birrificio Legnone, Sagrin, Birrificio Torino, Troll, Trunasse, Ventitré, San Michele, Canediguerra, Croce di Malto, De Lab Fermentazioni, La Villana, Maltus Faber, Milvus, Ofelia, Baladin, Parsifal, Sothis, Terre di Lavoro, Umami. Non mancheranno anche i workshop a tema birrario, tra cui quello con il mitico Frank Boon. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Cheese.

Saint Hildegard Day 2023

A Lecce (LE) - il 17/09/2023 (scheda)

Un tour in bicicletta con degustazione per le vie del centro storico di Lecce, in occasione della giornata dedicata a Santa Ildegarda. Possiamo così riassumere l’iniziativa Saint Hildegard Day, in programma domenica 17 settembre nel capoluogo pugliese, che permetterà di assaggiare tre diverse birre in un contesto suggestivo sotto la guida di Aristodemo Pellegrino. Durante il tour il racconto farà emergere i punti di contatto tra la
storia della città e la storia della birra artigianale, con il filo conduttore rappresentato da Santa Ildegarda, figura fondamentale per l’evoluzione della nostra bevanda. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Sulle Vie della Birra.

Historical Beer Festival 2023

A Trebaseleghe (PD) - dal 22/09/2023 al 24/09/2023 (scheda)

Dopo il felice debutto dello scorso anno, da venerdì 22 a domenica 24 settembre torna l’appuntamento con l’Historical Beer Festival, l’evento organizzato da Al Cantoniere di Trabaseleghe (PD) e completamente dedicato agli stili storici e antichi. L’elenco dei birrifici coinvolti è lungo e di sicuro interesse, con nomi provenienti da tutto il mondo: Sakiškės Brewery, Dundulis, Alus Labietis, Saaremaa Pruulikoda OÜ, Lammin Sahti Oy, Rodebak Farmhouse Brewery, Gæðingur brugghús, Smiðjan Brugghús, Freigeist Bierkultur, Schneeeule Berlin, Kemker Kultuur, Brasserie à Vapeur, Het Boerenerf, Birre della Terra, Monpier de Gherdina, Luchy Brews, Sagrin, Il mastio, Evoqe Brewing, I Maghi di Orz, Artigiani della Birra, Loverbeer, Birra Garlatti Costa, Legend Kombucha, TIBI, Aimara, Microbirrificio Incanto, Victoria Sour Beer, Cerveza 7 Vidas, Soul Barrel Brewing, Wild Flower, Kuhnhenn, Dos Luces Brewery, The Ale Apothecary, Jester King, Hofstetten Bier, Cyclic Beer Farm, Six Degrees North, The Five Points, Seacider, Gwatkin, Far Yeast Brewing Company ed Echingo Beer. Di grande spessore anche il programma di degustazioni e masterclass. Non mancheranno birre prodotte esclusivamente per il festival e la musica dal vivo.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *