Annunci

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di...

Birrificio vende intero impianto di produzione mai utilizzato

Birrificio in provincia di Foggia vende intero impianto di...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Prossimi eventi: Eurhop, Genova Beer Festival, La Bira te Fascia e non solo

L’estate è praticamente finita, il caldo è passato e dunque si è conclusa anche la stagione dei maggiori festival birrari. Giusto? Sbagliato! Il periodo a cavallo tra settembre e ottobre è sempre ricco di appuntamenti importanti, come dimostra la panoramica di oggi sui prossimi eventi a tema. Basterebbe infatti citare Eurhop, in programma a Roma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, per confutare quanto affermato in apertura. Quest’anno l’evento capitolino presenterà molte novità, così come una novità interessante è l’edizione autunnale de La Bira te Fascia, che si terrà negli stessi giorni di Eurhop. Nell’ultimo weekend di settembre invece si svolgerà l’edizione 2023 del Genova Beer Festival, come sempre ricca di birrifici di livello e di tante iniziative collaterali. Infine segnaliamo anche il convegno sulla filiera italiana che si terrà lunedì 25 settembre in Umbria. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

La Filiera del luppolo italiano: aggregazione, sviluppo e promozione. Il Modello Umbria

A Galliano (PG) - il 25/09/2023 (scheda)

Un convegno per parlare di filiera italiana della birra, sottolineando lo spazio che sta conquistando l’Umbria in questo contesto. È questo il succo dell’evento organizzato da Luppolo Made in Italy e Imbottigliamento, che si terrà lunedì 25 settembre presso l’azienda agricola Il Lombrico Felice, in località Galliano (Città di Castello, provincia di Perugia). Saranno presenti i maggiori stakeholders del settore birrario, come Assobirra, Unionbirrai e CIA agricoltori italiani, che si confronteranno sulle opportunità per la birra italiana di sviluppare una identità al 100% made in Italy, grazie alla crescita della filiera corta del luppolo prodotto nel nostro Paese. Non mancheranno le testimonianze di tanti birrifici umbri. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Luppolo Made in Italy.

Genova Beer Festival 2023

A Genova (GE) - dal 29/09/2023 al 01/10/2023 (scheda)

Continua a crescere il Genova Beer Festival, manifestazione in programma quest’anno da venerdì 29 a domenica 1 ottobre, come di consueto presso la suggestiva Villa Bombrini di Genova. I birrifici partecipanti saranno Cantina Errante, Piccolo Birrificio Clandestino, Podere La Berta, War, MC77, Troll, Mastino, Brewfist, Canediguerra, Eastside, Kamun, Renton, Sagrin, Altavia, Birrificio Finalese, Birra Busalla, Maltus Faber, Nadir e Taverna del Vara. Il programma prevede uno spazio dedicato ai sidri, conferenza sulla filiera condotta da Teo Musso, laboratori di degustazione, area dedicata ai bambini, incontro per homebrewer e altro ancora. L’offerta gastronomica verterà su cucina ligure, hamburger, focacce gourmet, pulled pork, American bbq, cioccolato, dolci e specialty coffee. Se volete saperne di più, potete consultare il sito del Genova Beer Festival.

Eurhop Beer Festival 2023

A Roma (RM) - dal 06/10/2023 al 08/10/2023 (scheda)

Sarà decisamente rivoluzionaria la nona edizione di Eurhop Beer Festival, il grande salone internazionale della birra artigianale che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre presso gli splendidi spazi del Salone delle Fontane di Roma. Rivoluzionaria perché cambia il format: accanto al consueto metodo di fruizione (ingresso + gettoni) circoscritto alla sala principale, ci sarà uno spazio destinato alle sessioni di assaggio a tempo. Ma andiamo con ordine. Nella sala principale saranno ospitate le postazioni di 85 birrifici italiani: 4 Mori, 50&50, Alder, Altavia, Alveria, Amerino, Antikorpo, Argo, Bajon, Baladin, Bastian Contrario, Batzen, Bibibir, Birra Perugia, Birrificio di Cagliari, Birrificio Italiano, Birrone, Bonavena, Bondai, Brasseria della Fonte, Brewfist, Brùton, Busa dei Briganti, Ca’ Del Brado, Canediguerra, Cantaloop, Cantina Errante, Carrù, Chianti Brew Fighters, Collerosso, Crak, Croce Di Malto, Birrificio della Granda, Eastside, Elvo, Eremo, Extraomnes, Birra Busalla, Foglie d’Erba, Hammer, Hilltop, Hop Skin, Humus, Impavida, Jungle Juice, La Buttiga, Lambrate, Lariano, Leder, Limen, Liquida, Livebarrels, Lucky Brews, Maestri del Sannio, Mastino, MC77, Menaresta, Monpiër de Gherdëina, Mukkeller, Muttnik, Nama Brewing, Opperbacco, Orso Verde, Podere La Berta, Porta Bruciata, Radical, Radiocraft, Rebel’s, Ritual Lab, Rurale, Sabino, Sagrin, Shire Brewing, Sieman, South Soul, Terre di Faul, The Wall, Torre Mozza, Vento Forte, Vertiga, Vetra, Wackybrew, War, Yblon e Zero 5.

Al piano superiore invece si potrà accedere con un biglietto speciale da € 75 con cui si avrà accesso libero per quattro ore (sono previste varie sessioni) alle birre di 15 birrifici internazionali: Dream State, Other Half, Plan Bee, Moksa, 3Sons, Hill Farmstead, Cantillon, Crossover, Antidoot, Het Boerenerf, Dois Corvos, Insight Cellar, Lervig e Metaphore. La parte food di Eurhop sarà curata da Palombini e da diverse realtà romane (e non solo) di street food. Altra novità di quest’anno: un fuori salone ricco di eventi e iniziative collaterali. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito della manifestazione.

La Bira te Fascia 2023 edizione autunnale

A Canazei (TN) - dal 06/10/2023 al 08/10/2023 (scheda)

Grande novità per La Bira te Fascia, lo storico festival trentino della birra di montagna. Quest’anno infatti si terrà un’edizione autunnale, in programma da venerdì 6 a  domenica 8 ottobre presso il teatro Gran Tobià di Canazei (TN). I birrifici presenti saranno Birra di Fiemme, Guggenbrau, L’Artigianale del Grillo, Birrificio 5+ e Rampeèr. Il programma prevede masterclass sull’abbinamento birra – cibo, tour in bicicletta ai birrifici della zona, contest di cucina birraria, seminario per operatori, musica dal vivo e dj set (ci sarà anche Frankie Hi-nrg). Ampia l’offerta gastronomica con il coinvolgimento di diverse realtà locali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito de La Bira te Fascia.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Lambrate, Alder, Birrificio della Granda, Barbaforte e altri

La fine di luglio si avvicina e con essa...

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio,...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,482FansMi piace
14,248FollowerSegui
6,353FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Nuove birre da Lambrate, Alder, Birrificio della Granda, Barbaforte e altri

La fine di luglio si avvicina e con essa anche la consueta pausa estiva di Cronache di Birra. Prima di interrompere gli aggiornamenti abbiamo,...

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio, ma per raccontarvi la novità odierna dobbiamo proiettarci alla seconda metà di ottobre. Sarà infatti...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e diversi festival birrari, dove trovare opportuno refrigerio. Il più suggestivo dei quattro che presentiamo oggi...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui