Cimec

Prossimi eventi: Panperfocaccia, Fermenti Reali e Jef Van Den Steen (Glazen Toren) a Roma

Nell’ultima panoramica sui prossimi appuntamenti birrari ci siamo spinti fino all’inizio di ottobre. Oggi facciamo un passo indietro, perché occorre segnalare altre tre iniziative che si terranno nel weekend alle porte. Partiamo da Tarquinia, in provincia di Viterbo, dove nove birrifici del Lazio saranno protagonisti di Panperfocaccia, manifestazione dedicata ai sapori della Tuscia. Sempre oggi debutta a Portici (NA) l’evento Fermenti Reali con nove birrifici campani e tante occasioni di approfondimento. Se infine siete amanti della birra belga e soprattutto del modo passionale di raccontarla (e produrla) sappiate che domenica il Pork’n’Roll di Roma ospiterà il belga Jef Van Den Steen, birraio del birrificio De Glazen Toren. Passate un buon fine settimana all’insegna della birra artigianale!

Panperfocaccia 2023

A Tarquinia (VT) - dal 29/09/2023 al 30/09/2023 (scheda)

Birra artigianale protagonista dell’edizione 2023 di Panperfocaccia, la manifestazione dedicata ai sapori della Tuscia che si terrà oggi venerdì 29 e sabato 30 settembre presso l’Alberata Dante Alighieri di Tarquinia (VT). Saranno presenti nove birrifici della Tuscia e del resto del Lazio: Free Lions, Hilltop, Itineris, Terre di Faul, Buran, Vento Forte, Ritual Lab, Tre Fontane e Eastside. Il programma prevede degustazioni guidate, laboratori, show cooking, musica dal vivo, dj set e ovviamente tantissimi prodotti alimentari del territorio, come pane, pizza e pasticceria. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della pro loco di Tarquinia.

Fermenti Reali

A Portici (NA) - dal 29/09/2023 al 01/10/2023 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 1 ottobre la nuova manifestazione Fermenti Reali, in programma presso il Galoppatoio del Palazzo Reale di Portici, in provincia di Napoli. Saranno presenti nove birrifici campani: Birrificio dell’Aspide, Birrificio Incanto, Birrificio Sorrento, Entropia Big Brain Brewers, Karma, Kbirr, Kobi Brewings, Lievito e Nuvole e Okorei. Il programma prevede laboratori di degustazione, seminari, abbinamenti birra e sigaro e un’ampia offerta gastronomica comprensiva di una selezione gluten free. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Fermenti Reali.

Jeff Van Den Steen (De Glazen Toren) al Pork'n'Roll di Roma

A Roma (RM) - il 01/10/2023 (scheda)

Sarà il leggendario Jef Van Den Steen, fondatore del birrificio belga De Glazen Toren, il protagonista del nuovo appuntamento di Aperitivo col Birraio del Pork’n’Roll di Roma, in programma domenica 1 ottobre. Musicista, agricoltore, professore di matematica e ovviamente birraio, Jef Van Den Steen è un personaggio istrionico e carismatico, capace come pochi di comunicare passione per la birra artigianale, anche grazie all’ottimo livello qualitativo delle sue produzioni. Alle spine del locale capitolino saranno disponibili 3 birre di De Glazen Toren, che lo stesso Van Den Steen sarà pronto a raccontare. L’evento sarà accompagnato da una proposta aperitivo molto particolare, con porchetta ripiena di mandorle e noci. Per approfondimenti e aggiornamenti potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *