Cimec

Prossimi eventi birrari a Bologna, Milano, Pisa, Roma e Trapani

Anche in un normale (o forse neanche tanto normale) venerdì di inizio ottobre riusciamo a segnalare diversi appuntamenti birrari che si terranno in questo weekend e nei giorni successivi. Partiamo con due festival in partenza proprio oggi: l’edizione autunnale di Beeriver a Pisa, forte di un’impostazione ormai consolidata, e il Trapani Beer Fest in Sicilia, che se non andiamo errati è al suo debutto. A metà ottobre si terrà a Roma l’evento Quartiere Birra, con diversi birrifici capitolini e del resto del Lazio, mentre qualche giorno dopo a Milano andrà in scena l’edizione 2023 di Filiera Birra, importante convegno con tanti protagonisti del settore brassicolo (e non solo). È invece un sicuro debutto quello del Fico Beer Fest, la prima festa della birra artigianale organizzata da Fico, il parco gastronomico attivo da qualche anno a Bologna. Buone bevute a tutti e ci vediamo tra qualche ora a Eurhop.

Beeriver 2023 edizione autunnale

A Pisa (PI) - dal 06/10/2023 al 08/10/2023 (scheda)

È in programma da venerdì 6 a domenica 8 ottobre l’edizione autunnale di Beeriver, come sempre ospitata nei suggestivi spazi della Stazione Leopolda di Pisa. I birrifici partecipanti sono i seguenti: Bastian Contrario, Birra del Gargano, Birrificio Abruzzese, Birrificio Apuano, Birrificio dell’Aspide, Orso Verde, Birrificio Otus, Labeerinto, La Gilda dei Nani Birrai e Piccolo Birrificio Clandestino. Il programma prevede laboratori di degustazione (argomenti interessanti e diversi dal solito), musica dal vivo e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Trapani Beer Fest

A Trapani (TP) - dal 06/10/2023 al 08/10/2023 (scheda)

Si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre presso Piazza Vittorio Emanuele di Trapani la manifestazione Trapani Beer Fest. Saranno presenti i birrifici Bruno Ribadi, Baroni Birra, Birra dei Mari, Birra dei Vespri, Birrificio Sisciala e Terre a Sud Est. Il programma prevede un’ampia selezione di concerti e spettacoli d’intrattenimento, mentre sul fronte gastronomico ci si potrà rifocillare nei diversi stand di street food. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Trapani Beer Fest.

Quartiere Birra

A Roma (RM) - dal 13/10/2023 al 15/10/2023 (scheda)

Sarà il Parco del Sole di Casal Monastero, area urbana nel quadrante nord-orientale di Roma, la cornice dell’evento Quartiere Birra in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. Saranno presenti sei birrifici e beer firm di Roma e del Lazio: Entire, Free Lions, Jungle Juice, Luxna, Mosto Italiano e Resaka. Decisamente ricca l’offerta gastronomica, con sei food truck che proporranno diverse specialità alimentari. Gli assaggi saranno allietati da tanta buona musica. Per tutti i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Filiera Birra 2023

A Milano (MI) - il 18/10/2023 (scheda)

Si terrà mercoledì 18 ottobre, presso il Palazzo della Cultura di Milano, l’edizione 2023 di Filiera Birra, il convegno organizzato da Imbottigliamento che vede protagoniste tutte le associazioni di categoria, birrarie e agricole, nazionali ed europee, oltre alle istituzioni e agli operatori del settore. Il programma comincerà alle 9,00 e proseguirà fino alle 13,30, con gli interventi, tra gli altri, di John Brauer (EBC), Alfredo Pratolongo (Assobirra), Unionbirrai, Teo Musso (Consorzio Birra Italiana) e Agostino Arioli (Birrificio Italiano). È possibile registrarsi direttamente sul sito di Imbottigliamento, dove sono presenti anche tutti i dettagli dell’iniziativa.

Fico Beer Fest

A Bologna (BO) - dal 19/10/2023 al 21/10/2023 (scheda)

Si terrà da giovedì 19 a sabato 21 ottobre la prima edizione di Fico Beer Fest, la nuova manifestazione birraria  organizzata da Fico, il parco del cibo italiano di Bologna. Saranno presenti i birrifici Marialti Romagna Beer, Birrificio Castellani, Birrificio de Bosch, I Due Mastri, Low Profile, Manifattura Birre Bologna, Alchemist Ale, BiRen, Malcantone, Onda Craft Beer, Baladin e Birrificio della Granda. Il programma prevede masterclass e degustazioni, mentre per la parte gastronomica potrete affidarvi all’incredibile assortimento del parco tematico. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Fico.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *