Annunci

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di un birraio con contratto full time

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di una figura...

Vendesi impianto di produzione completo e attrezzature

Birrificio in provincia di Milano vende intero impianto di...

Prossimi eventi: Caution Barrication Fest, Luppoli a palazzo, Grosseto Motor Village e altri

Con l’archiviazione degli eventi delle scorse settimane possiamo considerare conclusa la parte più impegnativa degli appuntamenti birrari, cominciata ormai diversi mesi fa. Le iniziative però continuano anche in questi e nei prossimi giorni e oggi ve ne presentiamo quattro tutte molto diverse tra loro. Oggi parte a Soave (VR), storica terra di vini, la prima edizione di Luppoli a palazzo, mentre domani comincerà il Grosseto Motor Village, che a discapito della natura dell’evento proporrà tantissima birra artigianale. Attenzione poi al prossimo weekend, perché andrà in scena in Brianza l’edizione 2023 del Caution Barrication Fest del Birrificio Menaresta, mentre alle porte di Bologna si terrà la festa per i sette anni di Birra Bellazzi. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Luppoli a palazzo

A Soave (VR) - dal 13/10/2023 al 15/10/2023 (scheda)

Comincia oggi venerdì 13 e proseguirà fino a domenica 15 ottobre la prima edizione di Luppoli a palazzo, nuova manifestazione in programma negli splendidi spazi del Palazzo del Capitano di Soave (VR). Molto interessante l’elenco dei birrifici partecipanti: Renton, Barley, Ca’ del Brado, Birra 5+, Podere La Berta, Mister B, Ofelia, Bagolò, Brewgruff e Birrificio Sorio. Il programma prevede diverse degustazioni condotte da Simone Cantoni, laboratori sensoriali per bambini, musica dal vivo e dj set. L’offerta gastronomica verterà su hamburger artigianali, pizza, fritti di pesce, formaggi e patatine. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Luppoli a palazzo.

Grosseto Motor Village 2023

A Braccagni (GR) - dal 14/10/2023 al 15/10/2023 (scheda)

Si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre l’edizione 2023 del Grosseto Motor Village, ospitata presso il Centro Fiere di Grosseto. Cosa c’entra però la birra con una manifestazione motoristica? Oltre ai tanti spettacoli di stuntmen professionisti, infatti, sarà presente un’ampia zona dedicata alla birra artigianale, con gli stand di otto microbirrifici da tutta Italia: Radiocraft, Piccolo Birrificio Clandestino, Fonti del Tigullio, Okorei, Birra San Girolamo, I Due Mastri, Il Normanno ed Eternal City Brewing. Oltre agli spettacoli principali e alla birra, il programma prevede auto e motoraduni, zona dedicata ai tatuaggi, street food e musica dal vivo. Se volete saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Caution Barrication Fest 2023

A Carate Brianza (MB) - dal 21/10/2023 al 22/10/2023 (scheda)

Il progetto Caution Barrication Area del Birrificio Menaresta è uno dei progetti italiani di affinamento più interessanti in assoluto – se ne sono resi conto ad esempio i fortunati che parteciparono in passato al nostro appuntamento di Formazione Birra. È dunque molto attesa l’edizione 2023 di Caution Barrication Fest, l’evento a tema in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre presso la cantina legni del birrificio a Carate Brianza (MB). Saranno presenti decine di produzioni passate in legno tra Lambic, acide e barricate, provenienti non solo dalla gamma della casa, ma anche da birrifici ospiti (finora sono stati svelati Stradaregina, Maestri del Sannio, Sieman, Vuks, Birrificio della Granda, Ca’ del Brado e Opperbacco). Il programma prevede anche un angolo con sidri e vini naturali, la presentazione dei nuovi blend di Birra Madre e della nuova D’annata Barrel Aged, visite al birrificio, cibo selezionato dall’Arrogant Pub (solo domenica) e tanta musica. Aggiornamenti e ulteriori approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

7 anni della Cicogna

A San Lazzaro di Savenna (BO) - il 21/10/2023 (scheda)

Si terrà sabato 21 ottobre presso la tap room di San Lazzaro di Savena (BO) l’evento per i sette anni del birrificio Bellazzi. Durante l’iniziativa, battezzata 7 anni di Cicogna, saranno disponibili le birre della casa accompagnate da street food (due food truck con panini gourmet e specialità asiatiche) e musica dal vivo (rock’n’roll e swing). Non mancherà un’esposizione di collage artistici e gonfiabili per i più piccoli. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birra Bellazzi.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità...

Pastry Sour all’italiana: quando la birra dessert incontra l’acidità

Nella panoramica di ieri sulle nuove birre italiane abbiamo...

Nuove birre da Porta Bruciata, Opperbacco, Alder, War, Mister B e Eastside

Le Davidsbündlertänze sono una raccolta di diciotto brani per pianoforte scritti...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,485FansMi piace
14,232FollowerSegui
6,355FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle porte sarà ricco di appuntamenti birrari, ai quali va aggiunto anche Slow Beer a Chiusi....

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da 500 kg di orzo per ciclo, composto da tino di macerazione, tino di germinazione, tino...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui