Cimec

Ottobre è il mese del Lambic: tutti gli eventi in programma in Belgio

Nel mese di ottobre, come da tre anni a queste parte, l’Agenzia Turistica del Brabante Fiammingo organizza il Mese del Lambic (Maand van de Lambiek). L’iniziativa, che si tiene dal 29 settembre al 29 ottobre, è nata nel 2021, in piena pandemia di Covid, per promuovere il Lambic, prodotto principe di quell’area del Belgio meglio conosciuta come Pajottenland. La produzione del classico stile a fermentazione spontanea è infatti associata alla zona Sud-Occidentale di Bruxelles e alla Valle del fiume Senne.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un vero e proprio boom della diffusione di Lambic tradizionale, con un rinnovato interesse da parte di giovani produttori che hanno rilanciato vecchie aziende e di nuovi appassionati che si sono dedicati alla produzione di questa prodotto. Esempi importanti sono la rinascita della Brouwerij Eylenbosch (ora dislocata ad Asse nella Hof van Piemont), l’ascesa ormai consolidata di Lambiek Fabriek (sito web) e quella, più recente, di Het Boerenerf (sito web). E ancora l’interessantissima linea Cuvée Kluysbosch della Brouwerij Angerik e la recente apertura della Brouwerij Kestemont (sito web) nell’antico sito produttivo della Brouwerij Goossens a Sint-Gertrudis-Pede.

Il programma del Mese del Lambic è reperibile a questo link (solo in fiammingo) e prevede giornate a porte aperte con possibilità di visitare i birrifici, degustazioni, tour in bicicletta e svariate attività gastronomiche e culturali. Oltre ai produttori e ai blenders, in questa edizione sono stati coinvolti anche numerosi bar della zona, alcuni dei quali, come il Café De Kluis o il Fiets- en Wandelcafé Paddenbroek, offrono un’eccellente scelta per quanto riguarda Lambic e Geuze.

Tra le attività più interessanti, oltre agli open days dei nuovi produttori, si segnala la visita in notturna di Oud Berseel (27-28 Ottobre), il lancio della Oude Geuze di Eylenbosch (28 ottobre) e per finire i Dagen van de Oude Geuze 2023 (Le giornate della Oude Geuze 2023) organizzata dai Lambikstoempers, uno dei “beer club” più attivi nella zona, presso lo Streekproducten Centrum di Halle.

L'autore: Niccolo' Querci

Bergamasco di nascita. Vive a Bruxelles dal 2011 dove si occupa di fondi europei. Ha ottenuto la qualifica di Beer Sommelier presso la Beer Academy di Londra, ha scritto una guida birraria su Bruxelles ed è membro della British Guild of Beer Writers. Ama girovagare per il Belgio e per l'Europa per scoprire nuovi birrifici e nuove birre. Ha una predilezione per le Saison e una venerazione per la birra trappista Orval.

Leggi anche

A Copenaghen sta nascendo un quartiere all’avanguardia nella storica sede produttiva di Carlsberg

La città di Copenaghen sta vivendo una trasformazione epocale grazie a Carlsberg. Come racconta il …

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *