Cimec

Prossimi eventi birrari in Italia e il BrauBeviale di Norimberga

Novembre non è certo il mese dell’anno più indicato per gli eventi birrari, eppure le iniziative in Italia (e non solo) continueranno anche nei prossimi giorni. Oggi ne segnaliamo tre partendo da Old Copper & Friends, che vedrà sfilare al Pork’n’Roll di Roma undici birrai italiani e le loro birre, e dai festeggiamenti per il decimo anniversario del Lambiczoon di Milano, con tap list e menu d’eccezione e tanti ospiti italiani e internazioneli. In provincia di Frosinone, invece, si terrà la terza edizione di Botti da Orbi con nove birrifici, mentre in circa 70 pub italiani si svolgerà l’ormai tradizionale Bastarda Rossa Day di Birra Amiata. Chiudiamo con un’occhiata fuori dai confini nazionali, perché a fine mese tornerà finalmente a Norimberga il BrauBeviale, importantissima fiera internazionale dedicata al beverage e alla birra in particolare. Sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore. Buone bevute a tutti!

Bastarda Rossa Day 2023

A - dal 10/11/2023 al 12/11/2023 (scheda)

Si terrà da venerdì 10 a domenica 12 novembre l’ottava edizione del Bastarda Rossa Day, l’evento diffuso che celebra le storiche produzioni alla castagna di Birra Amiata. In oltre 70 pub italiani, da nord a sud, sarà possibile degustare tre “bastarde”: Bastarda Rossa, ossia la primogenita della serie prodotta con castagne amiatine essiccate, Bastarda Nera, un’Imperial Stout rifermentata con miele di castagno, e Bastarda Bionda, una Saison rifermentata allo stesso modo. Per saperne di più potete seguire la pagina Facebook del distributore Partenocraft.

10 anni di Lambiczoon

A Milano (MI) - dal 11/11/2023 al 12/11/2023 (scheda)

Si terrà sabato 11 e domenica 12 novembre l’evento di celebrazione per i 10 anni del Lambiczoon di Milano. L’importante birreria meneghina festeggerà con una tap list d’eccezione e tanti ospiti italiani e internazionali, tra cui il birraio Jerome Rebetez di BFM e i publican svedesi Stene Isaksson (Zum Franziskaner) e Jörgen Hasselqvist (Oliver Twist). Non mancherà un angolo con bottiglie d’eccezione disponibili per l’asporto, tra cui una selezione di Cantillon. La proposta gastronomica sarà curata da Alessandro Belli dell’Arrogant Pub di Reggio Emilia con ingredienti di primissima scelta dell’Appennino. Approfondimenti e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Old Copper & Friends

A Roma (RM) - il 12/11/2023 (scheda)

Sin dalla sua apertura il Pork’n’Roll ha sempre portato avanti collaborazioni con importanti birrifici italiani, filosofia che è proseguita quando ha lanciato il marchio Old Copper. Ora è arrivato il momento di celebrare questo ottimo progetto con un evento a tema battezzato Old Copper & Friends, al quale parteciperanno alcune realtà della filiera brassicola italiana. Domenica 12 novembre presso il locale di Roma saranno presenti i birrai di 11 birrifici italiani: Hilltop, Mukkeller, Bibibir, Elvo, Podere la Berta, ECB, Lieviteria, Jungle Juice, Rebel’s, Cantina Errante e Croce di Malto. Chiaramente alla spina ci sarà una birra di ogni birrificio, mentre la cucina proporrà un menu speciale. Per aggiornamenti sulla tap list e altre informazioni potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Botti da Orbi 2023

A - dal 16/11/2023 al 19/11/2023 (scheda)

Giunge alla terza edizione l’iniziativa Botti da Orbi, evento organizzato dalla birreria Cerevisia Vetus di Ceccano (FR) e in programma da giovedì 16 a domenica 19 novembre. Il nome richiama le birre affinate in legno, che saranno protagoniste insieme a creazioni della tradizione tedesca, belga e anglo-americana, per un totale di 23 birre a rotazione sulle 15 spine disponibili. I birrifici presenti con le loro produzioni saranno Tsunami, Kashmir, Deep Beer, Eureja, Thirsty Brothers, Half Brewing, Schininà, Birrificio Lepino e Sancti Benedicti. Non mancherà la musica dal vivo. Per saperne di più consultare la pagina Facebook dell’evento.

BrauBeviale 2023

A Norimberga - dal 28/11/2023 al 30/11/2023 (scheda)

Mancano ormai poche settimane all’edizione 2023 del BrauBeviale, una delle principali fiere al mondo dedicate a materie prime, tecnologie e marketing per l’industria del beverage. La manifestazione si terrà da martedì 28 a giovedì 30 novembre presso il quartiere fieristico di Norimberga, che, dopo quattro anni di stop a causa della pandemia, tornerà a essere la piattaforma di riferimento per il settore internazionale delle bevande, con la birra in primissima fila. Fiore all’occhiello sarà la Craft Drinks Area, una zona dedicata a degustazioni guidate di birra, vino, liquori e bevande analcoliche. Da segnalare anche la cerimonia di premiazione del prestigioso concorso European Beer Star e la presenza dei principali protagonisti della filiera brassicola internazionale. Tantissimi ovviamente i seminari e i workshop previsti durante la tre giorni. Per tutti i dettagli potete consultare il sito del BrauBeviale.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Schiuma, Verguenza Days, Birricola, BeerGhem, Varese Beer Festival e Birra in Villa

Se andate sulla pagina del calendario degli eventi di Cronache di Birra, potete rendervi conto …

Prossimi eventi: BeerBagia, Spring Beer Festival, BeerCatania, Beer Craft e altri

Nelle scorse settimane abbiamo segnalato i tantissimi eventi birrari che hanno animato la prima metà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *