Cimec

Prossimi eventi: Birrifici Aperti Marche e tre iniziative dedicate al Natale

Arrivati ormai alla parte finale di novembre è giunto il momento di cominciare a parlare di eventi birrari natalizi. Nella panoramica odierna ne troviamo tre, due dei quali organizzati da birrifici: il primo è Jingle Beers di Piccolo Birrificio Clandestino, a Livorno, il secondo è Turbacci Xmas Fest del Birrificio Turbacci, a Mentana (RM). In entrambi i casi troverete le birre della casa accompagnate da quelle di birrifici ospiti, musica dal vivo, giochi da pub e un menu dedicato. Il terzo evento natalizio è Beers Before Christmas dell’Oak di Roma, pub che per una settimana proporrà birre natalizie italiane e straniere accompagnate da piatti internazionali della tradizione natalizia. La copertina però la dedichiamo a un’iniziativa diversa, che vedrà coinvolti 22 produttori marchigiani: si chiama Birrifici Aperti Marche e già dal nome è chiara la natura dell’evento. Buone bevute a tutti!

Beers Before Christmas

A Roma (RM) - dal 01/12/2023 al 08/12/2023 (scheda)

Tra le tante proposte natalizie dei pub italiani segnaliamo Beers Before Christmas, l’evento organizzato dall’Oak di Roma che si terrà da venerdì 1 a venerdì 8 dicembre. Per una settimana intera sarà possibile trovare alle spine del locale tante birre di Natale da diversi birrifici italiani, oltre ad alcune leggendarie Kerstbier come ALBV e Pere Noel. L’aspetto interessante dell’evento è la proposta gastronomica, che verterà su specialità internazionali legate alle festività, come Hangikjöt Sandwich (Islanda), Weihnachtsgans (Germania), prosciutto arrosto (USA), Bacalhau Cozido Wrap (Portogallo) e Janssons Frestelse (Svezia). Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Birrifici Aperti Marche

A - dal 08/12/2023 al 10/12/2023 (scheda)

Prima edizione per il nuovo evento Birrifici Aperti Marche, organizzato da ABM (Associazione Birrifici Marchigiani) e in programma da venerdì 8 a domenica 10 dicembre. Ventidue produttori della regione apriranno le proprie porte organizzando eventi speciali, tra cotte pubbliche, musica live, cene in birrificio e assaggi di birre natalizie. I birrifici aderenti sono Blink Brewery, Birrificio Del Catria, Oltremondo, Godog, Il Gobbo, Birrificio dei Castelli, Wallop, Birrificio Molesto, Jack Rabbit, IBeer, Beerik, Microbirrificio Resina, Laurus, Malaripe, Sothis, Birra MC77, Il Mastio, Styles, Birraformante, Jester, Ottozampe e Babylon. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Jingle Beers 2023

A Livorno (LI) - dal 08/12/2023 al 10/12/2023 (scheda)

Torna anche quest’anno, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, l’evento natalizio del Piccolo Birrificio Clandestino, battezzato Jingle Beers. Come sempre presso la sede di Livorno sarà disponibile un’ampia selezione delle birre della casa, accompagnate da quelle di alcuni birrifici ospiti provenienti da tutta Italia. Il programma prevede visite guidate all’impianto di produzione, laboratori di degustazione, musica dal vivo, tornei simil-sportivi e un ampio menu a supporto delle bevute. Per dettagli e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Turbacci Xmas Fest 2023

A - il 08/12/2023 (scheda)

Giunge alla settima edizione l’evento Turbacci Xmas Fest, ossia l’ormai tradizionale festa natalizia del Birrificio Turbacci di Mentana (RM), in programma venerdì 8 dicembre dalle 12,30 in poi. Saranno disponibili 30 birre artigianali (diverse natalizie) tra quelle della casa e quelle dei birrifici ospiti, che potranno essere accompagnate dall’offerta gastronomica dell’evento, con proposte street food dalla cucina del birrificio in aggiunta all’American bbq. Non mancheranno spettacoli, musica dal vivo, giochi da pub e la possibilità di pattinare nel palaghiaccio su cui affaccia Turbacci. Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *