Cimec

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Winter Critical Beer e Birrathon

Un buon modo per cominciare bene il 2024 è riprendere subito la routine degli eventi birrari. Per fortuna il calendario ci offre subito alcune iniziative molto interessanti, a partire dal festival legato a Birraio dell’anno, che come sempre andrà in scena a Firenze con la formula “doppia” e la cerimonia di premiazione del concorso. Ma se siete impazienti e non volete attendere la seconda metà di gennaio, sappiate che già da stasera a Sestri Levante comincerà il Winter Critical Beer con una lista di birrifici molto interessanti. Se invece siete a Roma, domani il pub Mad for Beer rimarrà aperto per 24 ore consecutive in occasione del Birrathon, il suo consueto evento solidale di inizio anno. Buone bevute a tutti!

Winter Critical Beer 2024

A Sestri Levante (GE) - dal 05/01/2024 al 07/01/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 7 gennaio la quinta edizione del festival Winter Critical Beer, in programma presso l’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante (GE). I birrifici presenti saranno Cantina Errante, Canediguerra, Birrificio Finalese, La Spezia Brewing Company, Taverna del Vara, Hopskin, Renton e Birra
Turris. Molto ampia e varia l’offerta gastronomica, grazie a diverse realtà che proporranno American bbq, specialità locali, tasche ripiene, cian di farina di castagne, primi piatti e altro ancora. Non mancherà la musica dal vivo e il dj set. Maggiori informazioni, compresa la tap list dell’evento, sono disponibili su Facebook.

Birrathon 2024

A - dal 06/01/2024 al 07/01/2024 (scheda)

Quest’anno l’iniziativa solidale Birrathon, organizzata dal Mad for Beer di Roma, cambia formula. Si svolgerà infatti per “sole” 24 ore, con inizio alle 9,00 di mattina di sabato 6 gennaio, durante le quali il pub resterà sempre aperto. Ogni birra costerà 7 euro, due dei quali saranno devoluto all’organizzazione di volontariato PCRF – Italia ODV che opera per sostenere il diritto alla salute e al benessere, con particolare riferimento ai bambini palestinesi. Per l’occasione il sabato mattina sarà disponibile un’English Breakfast. Altre informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birraio dell'anno 2023

A Firenze (FI) - dal 20/01/2024 al 21/01/2024 (scheda)

Si terrà sabato 20 e domenica 21 gennaio l’evento legato al concorso Birraio dell’anno, come sempre ospitato negli spazi del Tuscany Hall di Firenze. Come ormai consuetudine, le due giornate avranno un’impostazione differente. Sabato l’accesso funzionerà a sessioni, con la possibilità di assaggiare senza limiti tutte le birre dei 20 birrifici finalisti e dei 3 produttori candidati al premio Birraio Emergente. Dunque saranno presenti Alder, Bibibir, Birra dell’Eremo, Elvo, Birrificio Italiano, Lambrate, Lariano, Bonavena, Bondai, Brasseria della Fonte, Brewfist, Croce di Malto, Extraomnes, Hilltop, Liquida, MC77, Mukkeller, Opperbacco, Ritual Lab e Shire Brewing, olre a Humus, Nama Brewing e Zona Mosto. La domenica invece il funzionamento sarà a gettoni e saranno presenti ulteriori 30 birrifici, selezionati in base alla Top 50 del concorso: 50&50, Altavia, Antikorpo, Bajon, Barley, Batzen, Mastino, Birra Perugia, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Forte, Brewfist, Ca’ del Brado, Calibro 22, Canediguerra, Cantina Errante, Carrobiolo, Eastside, Foglie d’Erba, Hammer, Jungle Juice, Menaresta, Monpier, Muttnik, Podere La Berta, Porta Bruciata, Rebel’s, Rurale, Sagrin, Sieman e Yblon.

Il programma prevede ovviamente la cerimonia di premiazione di Birraio dell’anno (domenica alle 16,00), ma anche un concorso di homebrewing e un’ampia zona food con specialità regionali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birraio dell’anno.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *