Cimec

Prossimi convegni di settore: Stati Generali della Birra e Umbria terra di birra

Oggi approfittiamo del consueto aggiornamento del venerdì sui prossimi eventi birrari per accendere i riflettori sul fenomeno dei convegni di settore. Negli ultimi anni queste iniziative in Italia si sono moltiplicate velocemente, soprattutto nel momento in cui lo sviluppo della filiera brassicola è entrato in una fase più matura. Se da un lato la sovrapposizione di iniziative del genere può creare confusione e dispersione comunicativa, dall’altro dimostra che l’ambiente può ancora godere – ora più che in passato – di investimenti e sforzi concreti finalizzati a consolidare le propria fondamenta. C’è dunque molto interesse intorno alla filiera brassicola italiana e queste occasioni sono preziose per fare il punto della situazione, creare momenti di confronto e presentare nuovi progetti a tema. Nei prossimi giorni si terranno due eventi distinti, di cui riportiamo i dettagli qui sotto.

Umbria terra di Birra

A Perugia (PG) - il 15/01/2024 (scheda)

Da qualche anno si sente parlare sempre più spesso di “modello Umbria” nell’ambito della filiera brassicola italiana. La regione è infatti un caso quasi unico in Italia per la capacità di coinvolgere diverse eccellenze del settore con il supporto delle istituzioni locali. Ne è un esempio Luppolo Made in Italy, organizzatore insieme alla Regione Umbria del convegno Umbria terra di birra, che si terrà lunedì 15 gennaio presso il Chocohotel di Perugia. Interverranno diversi birrifici (Luana Meola e Antonio Boco di Birra Perugia, Marco Farchioni di Mastri Birrai Umbri), le rappresentanze di Unionbirrai, Assobirra e Consorzio Birra italiana, il vice presidente nazionale di CIA Matteo Bartolini (con delega al settore birrario), Ombretta Marconi del CERB e il professore Giuseppe Perretti. Non mancheranno i discorsi della consigliera Paola Fioroni, del sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura Luigi D’Eramo, del presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l’On. Mirco Carloni, e del l’On. Riccardo Marchetti. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Luppolo Made in Italy.

Stati Generali della Birra 2024

A Pollenzo (CN) - il 20/01/2024 (scheda)

La prima edizione degli Stati Generali della Birra si terrà sabato 20 gennaio presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in provincia di Cuneo. L’iniziativa, organizzata da CIA-Agricoltori Italiani in collaborazione con Unionbirrai, nasce per avviare un percorso programmatico dedicato alla filiera della birra italiana insieme ai suoi protagonisti. Gli argomenti del convegno saranno incentrati su tassazione del prodotto birra, politiche agricole di supporto alla produzione delle materie prime nazionali e crescita del movimento dei birrifici artigianali e agricoli. Dopo i saluti introduttivi a cura di Matteo Bartolini (vicepresidente nazionale CIA), Silvio Barbero (vicepresidente UNISG), Elena Chiorino (assessore a Lavoro, Istruzione e Merito, Formazione, Università della Regione Piemonte), Paolo Bongioanni (consigliere Regione Piemonte e capogruppo FdI) e Chiara Gribaudo (deputata e vicepresidente PD), si terrà una vera e propria tavola rotonda con i rappresentanti istituzionali e della filiera. Nel dettaglio, interverranno: Vittorio Ferraris (Unionbirrai), Alfredo Pratolongo (Assobirra), Teo Musso (Consorzio Birra Italiana), Stefano Fancelli (Luppolo Made in Italy), Fabio Giangiacomi (Consorzio Italiano Produttori dell’Orzo e della Birra), Katya Carbone (CREA), Monica Ciaburro (segretaria Commissione Agricoltura). Parteciperanno anche Marco Protopapa (assessore Agricoltura Regione Piemonte), Cristiano Fini (presidente nazionale Cia) e Patrizio Giacomo La Pietra (sottosegretario Masaf). A moderare gli interventi sarà presente Roberto Fiori, giornalista de La Stampa. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del CIA.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *