Cimec

Prossimi eventi: Le Birre della Merla, Solobirra e Dalle viti alle Druiven

Il bello degli appuntamenti birrari è che non si concentrano in maniera esclusiva solo durante la bella stagione. D’inverno i festival e gli eventi all’aperto lasciano spazio a fiere e degustazioni, con poche eccezioni. Tra queste rientra Le Birre della Merla, che nasce proprio per sfidare a suon di pinte i mesi più freddi dell’anno. Il riscaldamento globale ha cambiato il senso della manifestazione, ma non il suo fascino: è quindi con particolare soddisfazione che ne segnaliamo il ritorno, in programma a Montegioco a inizio febbraio. Tornando invece a iniziative più convenzionali per il periodo, si segnala l’edizione 2024 di Solobirra, lo spazio dedicato alla birra artigianale presente all’interno della fiera Hospitality. A proposito di fascino, menzioniamo anche la degustazione del The Drunken Duck dedicata alle Druiven, in programma domenica.

Dalle viti alle Druiven

A - il 28/01/2024 (scheda)

Con il termine Druiven si indicano le antiche birre del Belgio prodotte con uva, normalmente rientranti nella famiglia dei Lambic. Proprio a questa specialità di nicchia sarà dedicato l’evento Dalle viti alle Druiven del The Drunken Duck di Quinto Vicentino (VI), in programma domenica 28 gennaio. Saranno presenti 10 birre rientranti nella tipologia e cioè Riesling (Cantillon), Drogone 19 (Cantillon), Carignan 16 (Cantillon), Nebiulina 12 (Loverbeer), Beerbera 14 (Loverbeer), The Lily (De Garde Brewing), Pinot Noir 18 (Tilquin), Druif (Tommie Sjef), Rive Rosse (Siemàn) e Rive Bianche (Siemàn). Ad accompagnare gli assaggi ci saranno i salumi ricercati di Rio Storto e La Stanga della Bontà. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Drunken Duck.

Le Birre della Merla 2024

A Montegioco (AL) - dal 02/02/2024 al 04/02/2024 (scheda)

Dopo alcuni anni di assenza torna finalmente l’appuntamento con Le Birre della Merla, il festival ideato dal Birrificio Montegioco per celebrare degnamente quelli che sulla carta dovrebbero essere i giorni più freddi dell’anno – in realtà le temperature si prospettano decisamente miti. Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio, presso la Cascina Capanna di Montegioco (AL), ci si potrà riscaldare con tante birre e con l’ottima cucina del posto. Oltre alle creazioni della casa, saranno presenti quelle dei birrifici amici: Beer In, Barley, Elvo e Orso Verde. Il menu prevede agnolotti, pulled pork, frittata di luppolo, panini, salamini ‘mbriaghi, pasta e fagiolo alla birra, formaggi e salumi di alto livello e altro ancora. Per saperne di più su questo evento goliardico ma dai contenuti serissimi, date un’occhiata alla pagina Facebook del Birrificio Montegioco.

Solobirra 2024

A Riva del Garda (TN) - dal 05/02/2024 al 08/02/2024 (scheda)

Si svolgerà da lunedì 5 a giovedì 8 febbraio presso il polo fieristico di Riva del Garda (TN) l’edizione 2024 di Hospitality, il salone dedicato al settore dell’accoglienza. Anche quest’anno grande spazio sarà riservato alla birra artigianale nell’area battezzata Solobirra, dove saranno presenti tra gli altri i birrifici Leder, Benaco 70, Birra Eretica, Impavida, Mastri Birrai Umbri, Terre di Confine, Lesster, 620 Passi, Birrificio del Catria, Birrificio La Piave, Borderline, LZO,  oltre a diversi distributori e all’associazione dei birrifici della Baviera. Non mancheranno workshop e tavole rotonde dedicate alla birra. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Hospitality.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *