Cimec

Prossimi eventi a Rimini, Genova e Firenze: Beer&Food Attraction, MHOPS e Taste

Febbraio è probabilmente il mese più difficile per la vendita di birra in Italia, ma lo stesso non si può dire per gli eventi a tema. Innanzitutto perché da anni si tiene la più importante fiera B2B del settore, quel Beer&Food Attraction che tornerà puntuale a metà febbraio presso Riminifiere. Ma non solo, perché qualche giorno dopo a Genova prenderà il via la seconda edizione di MHOPS, festival confermato dopo il debutto dello scorso anno. Prima ancora, e cioè a partire da domani, si terrà a Firenze il consueto appuntamento con Taste, salone enogastronomico che da sempre riserva uno spazio non indifferente alla birra artigianale italiana. Non mancheranno poi altri eventi “minori” in tutta Italia, che vi lasciamo il divertimento di scoprire in autonomia. Buon weekend!

Taste 2024

A Firenze (FI) - dal 03/02/2024 al 05/02/2024 (scheda)

Si terrà da sabato 3 a lunedì 5 febbraio la diciassettesima edizione di Taste, storica manifestazione dedicata all’enogastronomia. Nei suggestivi spazi della Fortezza da Basso di Firenze troverete tanti espositori di diversi settori merceologici, compreso quello birrario. Saranno presenti i birrifici 32 Via dei Birrai, Bruton, Flea, Birra Follina, Matà, Birrificio del Forte, Birrificio dell’Etna, I Due Mastri, Birrificio Ventitré, Bruno Ribadi, Freedl, Jester, Kbirr, Vecchia Orsa e Birra Viola. La birra sarà protagonista anche di diversi eventi in città già a partire da oggi. Per tutti i dettagli potete consultare il sito di Taste.

Beer&Food Attraction 2024

A - dal 18/02/2024 al 20/02/2024 (scheda)

Febbraio è da sempre il mese di Beer&Food Attraction, la più importante fiera italiana B2B dedicata alla birra (artigianale). La manifestazione tornerà in scena da domenica 18 a martedì 20 febbraio, come sempre presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Saranno presenti tantissimi birrifici, tra i quali 5+, Almond ’22, PBC, Baladin, Bastian Contrario, Beha, Bibibir, Biren, 100Venti, Birra Agnello, Alta Quota, Birra Bizantina, Birra Carrù, Birra dell’Eremo, Balabiott, Flea, Birra Gaia, Garlatti Costa, Birra Impavida, La Ru, Mastino, Mastio, Birra Perugia, Birra Salento, Toccalmatto, 2 Sorelle, ACME, Serrocroce, Sorio, Amerino, Birrificio Artigianale Napoletano, Bradipongo, Birrificio Campestre, Cittavecchia, Claterna, Birrificio dei Castelli, Birrificio del Catria, Birrificio del Doge, Birrificio del Forte, Birrificio del Vulture, Birrificio della Granda, Foglie d’Erba, Il Maglio, Orso Verde, La Gramigna, La Mata, La Villana, Lambrate, LZO, Mazapegul, Menaresta, Mezzopasso, Noiz, Otus, Porta Bruciata, Renton, Rurale, Sagrin, Vecchia Orsa, Ventitré, WAR, Wild Raccoon, Birrone, Blink, Brewgruff, Brewfist, Bruton, Beer Belly, Canediguerra, Croce di Malto, Dank Brewing, Dulac, Edit, Tenute Collesi, Ronzani, Kashmir, LA Brewery, La Buttiga, Petrognola, LABI, Luppolajo, Mastri Birrai Umbri, Opperbacco, Mister B, Birrificio Italiano, Ofelia, La Dama, Okorei, Oldo, Qubeer, Railroad, La Curtense, Pagus, Soralama, Spirito Agricolo, Testadariete, The Wall, Turan, Vertiga, Vetra, White Tree, 082Tre.

Ovviamente saranno presenti anche diversi distributori con le rispettive birre, produttori stranieri, associazioni e marchi industriali. Nell’area BBTech invece troveranno spazio le aziende fornitrici di prodotti e servizi, come impianti produttivi, di imbottigliamento, bicchieri, materie prime e altro ancora. Ricchissimo il programma di eventi (presentazioni, talk, premiazioni), che si susseguiranno senza soluzione di continuità. Tutte le informazioni sono disponibili sul completo sito di Beer&Food Attraction. Ci vediamo lì.

MHOPS 2024

A Genova (GE) - dal 22/02/2024 al 25/02/2024 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, da giovedì 22 a domenica 25 febbraio torna l’appuntamento con MHOPS, festival nuovamente ospitato negli spazi del Mercato Orientale di Genova. Saranno presenti 11 tra i migliori birrifici italiani: Alder, Bastian Contrario, Ca’ del Brado, Eastside, Elvo, Hilltop, Lariano, Mastino, Mukkeller, Ritual Lab e WAR, a cui si aggiunge una selezione di birre ceche realizzate da produttori indipendenti. Grande attenzione è posta all’offerta gastronomica, con la bellezza di dieci diverse cucine che proporranno hamburger, piatti etnici, specialità genovesi, carne, pizza, pasta, insalate, panini, dolci e caffè, tutto nell’insegna della qualità. Non mancherà un ricco programma di laboratori e uno spazio per i più piccoli. Per saperne di più potete consultare il sito del MOG.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Ballo delle Debuttanti a Roma, BeertTech a Bari e non solo

Andato in archivio Beer&Food Attraction è giunto il momento di tornare a occuparsi di eventi …

Prossimi eventi: Le Birre della Merla, Solobirra e Dalle viti alle Druiven

Il bello degli appuntamenti birrari è che non si concentrano in maniera esclusiva solo durante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *