Annunci

Vendesi linea di confezionamento lattine, tino priming e imbottigliatrice

Per passaggio nuovo sistema automatico, vendo linea di riempimento...

Vendesi impianto completo da 10 hl (in alternativa affitto stabile + impianto)

Per motivi di spazi e gestione, vendo intero impianto...

Il Birrificio Morosina vende impianto produttivo completo

Il Birrificio Morosina vende impianto per la produzione di...

Prossimi eventi: Ballo delle Debuttanti a Roma, BeertTech a Bari e non solo

Andato in archivio Beer&Food Attraction è giunto il momento di tornare a occuparsi di eventi birrari. Il periodo dell’anno è ancora favorevole alle fiere B2B, come dimostra il debutto di BeerTech a Bari, nuovo segmento dell’importante manifestazione Enoliexpo. Ma non solo, perché all’orizzonte comincia a intravedersi la Italy Beer Week, la grande celebrazione della birra artigianale organizzata da Cronache di Birra che, anche quest’anno, sarà preceduta dal Ballo delle Debuttanti, l’iniziativa – quest’anno in forma di festival – incentrata sulle novità dei birrifici italiani. Prima però febbraio si concluderà con un’interessante degustazione presso il Pork’n’Roll di Roma, dove sarà proposta un’interessante confronto tra birre sour, formaggi d’autore e mieli artigianali. Buon fine settimana a tutti!

- Advertisement -

Bizarre Love Triangle

A Roma (RM) - il 28/02/2024 (scheda)

Si terrà mercoledì 28 febbraio presso il Pork’n’Roll di Roma l’evento Bizarre Love Triangle, una serata di degustazione condotta da Salvatore Cosenza in cui si proverà a realizzare un ménage à trois fra le birre sour di Maestri del Sannio, i formaggi de La Formaggeria di Piazza Epiro e i mieli dell’apicoltore Filippo De Nicola. Il nome dell’evento è quello di un grande successo dei New Order e infatti durante la serata non mancherà un sottofondo musicale synth-pop, post punk e new wave. Per approfondimenti e aggiornamenti potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Beertech 2024

A Bari (BA) - dal 07/03/2024 al 09/03/2024 (scheda)

Quest’anno la fiera Enoliexpo decide di scommettere forte sul settore brassicolo inaugurando BeerTech, il nuovo settore dedicato alle tecnologie per la produzione di birra artigianale. L’iniziativa, in programma da giovedì 7 a sabato 9 marzo presso la Fiera del Levante di Bari, si avvarrà della presenza di tantissime aziende fornitrici di macchinari e servizi, alcune delle quali ben conosciute anche nell’ambiente birrario (Cimec, CDR Foodlab, Ecoimpianti Sud, Eurostar, Foss, Labeldoo, ecc.). Interessante anche il programma di convegni che riguardano il mondo birrario, con focus sul progetto Lob.it, sulla coltivazione del luppolo in Italia e sul percorso professionale dei birrai italiani. Non mancheranno un laboratorio sull’homebrewing con Angelo Ruggiero e una degustazione con Michele Solimando di Rebeers. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Enoliexpo.

Ballo delle Debuttanti 2024

A Roma (RM) - dal 08/03/2024 al 10/03/2024 (scheda)

La Italy Beer Week si avvicina e con lei il Ballo delle Debuttanti, l’ormai consueto format pre-inaugurale incentrato sulle nuove birre dei produttori italiani. Quest’anno l’iniziativa torna all’antico, prendendo le fattezze di un festival birrario che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 marzo presso la suggestiva cornice del Mercato Centrale di Roma. Nello splendida cattedrale enogastronomica adiacente alla Stazione Termini, saranno presenti alcuni birrifici italiani con i rispettivi stand: al momento hanno confermato la loro presenza Birrone, Birra Claterna, Radiocraft, Birra Puddu, Skim Brewery, La Gramigna e TIP – Birrificio Torre in Pietra. Ognuno di loro, oltre a una selezione delle proprie birre alla spina, sarà presente con una creazione inedita, lanciata al pubblico proprio in concomitanza con la Italy Beer Week. Sarà un’occasione unica di assaggiare tante novità in un colpo solo. La parte food dell’iniziativa sarà ovviamente coperta dall’incredibile varietà e qualità dell’offerta del Mercato Centrale, con le proposte delle grandi firme del segmento alimentare italiano. Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.

Ricordiamo che anche quest’anno sarà disponibile la box del Ballo delle Debuttanti, con 12 birre inedite. Potrete acquistarla presso il Mercato Centrale od online su 1001 Birre.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Dopo oltre vent’anni il Macche si sdoppia: a breve l’apertura del nuovo locale a Ponte Testaccio

Il Macche (contrazione di Ma che siete venuti a...

Perché produrre gli stili belgi in casa è così difficile (e come porvi rimedio)

Per quanto il processo, in sé, possa apparire semplice,...

Nuove birre da Opperbacco, Granda, Chianti Brew Fighters, Porta Bruciata e altri

L'ultima nostra panoramica sulle nuove birre italiane risale alla...

Guida alla birra di Copenaghen: dove e cosa bere nella capitale danese

Tra tutte le destinazioni birrarie "moderne" presenti in Europa,...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,449FansMi piace
14,260FollowerSegui
6,336FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Dopo oltre vent’anni il Macche si sdoppia: a breve l’apertura del nuovo locale a Ponte Testaccio

Il Macche (contrazione di Ma che siete venuti a fa') è un pub romano che non necessita di presentazioni: come locale ha semplicemente scritto...

Vendesi linea di confezionamento lattine, tino priming e imbottigliatrice

Per passaggio nuovo sistema automatico, vendo linea di riempimento lattine e graffatura cosi composta: Riempitrice semiautomatica per lattine con 4 becchi per preevaquazione co2...

Perché produrre gli stili belgi in casa è così difficile (e come porvi rimedio)

Per quanto il processo, in sé, possa apparire semplice, fare birra in casa non è affatto facile. O meglio: è abbastanza agevole produrre birre...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui