Cimec

Prossimi eventi: Ballo delle Debuttanti a Roma, BeertTech a Bari e non solo

Andato in archivio Beer&Food Attraction è giunto il momento di tornare a occuparsi di eventi birrari. Il periodo dell’anno è ancora favorevole alle fiere B2B, come dimostra il debutto di BeerTech a Bari, nuovo segmento dell’importante manifestazione Enoliexpo. Ma non solo, perché all’orizzonte comincia a intravedersi la Italy Beer Week, la grande celebrazione della birra artigianale organizzata da Cronache di Birra che, anche quest’anno, sarà preceduta dal Ballo delle Debuttanti, l’iniziativa – quest’anno in forma di festival – incentrata sulle novità dei birrifici italiani. Prima però febbraio si concluderà con un’interessante degustazione presso il Pork’n’Roll di Roma, dove sarà proposta un’interessante confronto tra birre sour, formaggi d’autore e mieli artigianali. Buon fine settimana a tutti!

Bizarre Love Triangle

A Roma (RM) - il 28/02/2024 (scheda)

Si terrà mercoledì 28 febbraio presso il Pork’n’Roll di Roma l’evento Bizarre Love Triangle, una serata di degustazione condotta da Salvatore Cosenza in cui si proverà a realizzare un ménage à trois fra le birre sour di Maestri del Sannio, i formaggi de La Formaggeria di Piazza Epiro e i mieli dell’apicoltore Filippo De Nicola. Il nome dell’evento è quello di un grande successo dei New Order e infatti durante la serata non mancherà un sottofondo musicale synth-pop, post punk e new wave. Per approfondimenti e aggiornamenti potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Beertech 2024

A Bari (BA) - dal 07/03/2024 al 09/03/2024 (scheda)

Quest’anno la fiera Enoliexpo decide di scommettere forte sul settore brassicolo inaugurando BeerTech, il nuovo settore dedicato alle tecnologie per la produzione di birra artigianale. L’iniziativa, in programma da giovedì 7 a sabato 9 marzo presso la Fiera del Levante di Bari, si avvarrà della presenza di tantissime aziende fornitrici di macchinari e servizi, alcune delle quali ben conosciute anche nell’ambiente birrario (Cimec, CDR Foodlab, Ecoimpianti Sud, Eurostar, Foss, Labeldoo, ecc.). Interessante anche il programma di convegni che riguardano il mondo birrario, con focus sul progetto Lob.it, sulla coltivazione del luppolo in Italia e sul percorso professionale dei birrai italiani. Non mancheranno un laboratorio sull’homebrewing con Angelo Ruggiero e una degustazione con Michele Solimando di Rebeers. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Enoliexpo.

Ballo delle Debuttanti 2024

A Roma (RM) - dal 08/03/2024 al 10/03/2024 (scheda)

La Italy Beer Week si avvicina e con lei il Ballo delle Debuttanti, l’ormai consueto format pre-inaugurale incentrato sulle nuove birre dei produttori italiani. Quest’anno l’iniziativa torna all’antico, prendendo le fattezze di un festival birrario che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 marzo presso la suggestiva cornice del Mercato Centrale di Roma. Nello splendida cattedrale enogastronomica adiacente alla Stazione Termini, saranno presenti alcuni birrifici italiani con i rispettivi stand: al momento hanno confermato la loro presenza Birrone, Birra Claterna, Radiocraft, Birra Puddu, Skim Brewery, La Gramigna e TIP – Birrificio Torre in Pietra. Ognuno di loro, oltre a una selezione delle proprie birre alla spina, sarà presente con una creazione inedita, lanciata al pubblico proprio in concomitanza con la Italy Beer Week. Sarà un’occasione unica di assaggiare tante novità in un colpo solo. La parte food dell’iniziativa sarà ovviamente coperta dall’incredibile varietà e qualità dell’offerta del Mercato Centrale, con le proposte delle grandi firme del segmento alimentare italiano. Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.

Ricordiamo che anche quest’anno sarà disponibile la box del Ballo delle Debuttanti, con 12 birre inedite. Potrete acquistarla presso il Mercato Centrale od online su 1001 Birre.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *