Oggi è un giorno particolare per Cronache di Birra, perché tra poche ore prenderà il via presso Mercato Centrale Roma il Ballo delle Debuttanti, il festival con cui anticiperemo la quattordicesima edizione della Italy Beer Week, manifestazione che invece comincerà lunedì. Perciò la panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è un po’ diversa dal solito, perché da una parte offrirà un riassunto delle iniziative più interessanti proposte dagli aderenti della Italy Beer Week per la prima parte della settimana; dall’altra, come di consueto, segnalerà alcune manifestazioni degne di note in programma nei prossimi giorni, più precisamente la versione primaverile di Chiarescure Festival a Milano e l’edizione 2024 del Tipopils Day. Noi vi aspettiamo dal tardo pomeriggio di oggi e sabato e domenica da Mercato Centrale per assaggiare alla spina le 12 birre inedite del Ballo delle Debuttanti 2024. Ci vediamo lì!
Il meglio dell’inizio della Italy Beer Week
In questa rapida carrellata evitiamo di riportare gli eventi ufficiali, facilmente consultabili in homepage sul sito della Italy Beer Week, mentre ci concentreremo su quelli degli aderenti, che ringraziamo per il loro straordinario spirito d’iniziativa. Partiamo allora dal citato Ballo delle Debuttanti perché vedrà coinvolti anche alcuni locali partecipanti alla nostra manifestazione. Per l’intera settimana al Pork’n’Roll di Roma troverete tutte le “debuttanti” a rotazione alla spina, mentre potrete assaggiarne alcune in diversi locali italiani: Il Punto di Bologna, Beer House Project di Pistoia, Galaxy Beer Shop di Rubiera (RE), Ai Secoli Bui di San Bartolomeo al Mare (IM), Beer Bang di Messina, Tabula Rasa di Pomezia (RM) e a Roma presso Hop & Pork, Sbanco, NERD e Mashroom. Se invece volete acquistare la box con le 12 debuttanti in lattina o in bottiglia, oltre che online la trovate da Mercato Centrale Roma, il già citato Galaxy Beer Shop, Da Giacomo Birre Artigianali a Milano e al Musical Club di Saracena (CS).
Passando agli eventi dei nostri aderenti, martedì 12 marzo il birrificio Bellazzi di San Lazzaro in Savenna (BO) propone una degustazione di birre affinate in legno, mentre mercoledì 13 marzo Il Punto di Bologna rinnova il suo appuntamento con il quiz Beer Nerd con una tap takeover del Birrificio del Vulture. Sempre mercoledì 13 marzo ci sono due iniziative interessanti che vale la pena segnalare: la presentazione della nuova Stout di Birra XO a Pomezia (RM) con visita al birrificio Oxiana e il tour serale in bici di Pinte e Pedali tra alcuni locali milanesi che hanno aderito alla Italy Beer Week.
Passando a giovedì 14 marzo citiamo la bella idea degli attivissimi ragazzi di Personal Brewery di Milano, con una degustazione di birre artigianali low alcohol, nonché l’iniziativa dell’Exodus di Genzano di Roma incentrato sull’abbinamento tra birre trappiste e formaggi italiani. Sempre giovedì 14 cominceranno altri interessanti eventi che si protrarranno anche nei giorni successivi: l’accostamento tra quinto quarto e birre acide (Lambic e italiane) del Frà Luppolo di Gubbio (PG), l’immancabile God Save the Beer del Barley Wine di Roma insieme a Rab, Piccola Bottega Merenda e Libreria Risvolti e il mini-festival del Drop di Pomigliano d’Arco (NA) dedicato a San Patrizio – ricorrenza sulla quale torneremo nei prossimi giorni.
Nei primi giorni della Italy Beer Week troverete anche le degustazioni di birre particolari che il Birrificio Trunasse di Centallo (CN) proporrà ogni giorno in orario aperitivo e la presentazione delle creazioni del Ballo delle Debuttanti al Galaxy Beer Shop di Rubiera (RE). Ovviamente sul sito della Italy Beer Week trovate tanti altri eventi, molti dei quali si aggiungeranno nelle prossime ore.