Cimec

Il meglio dell’inizio della Italy Beer Week e altri eventi: Chiarescure e Tipopils Day

Oggi è un giorno particolare per Cronache di Birra, perché tra poche ore prenderà il via presso Mercato Centrale Roma il Ballo delle Debuttanti, il festival con cui anticiperemo la quattordicesima edizione della Italy Beer Week, manifestazione che invece comincerà lunedì. Perciò la panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è un po’ diversa dal solito, perché da una parte offrirà un riassunto delle iniziative più interessanti proposte dagli aderenti della Italy Beer Week per la prima parte della settimana; dall’altra, come di consueto, segnalerà alcune manifestazioni degne di note in programma nei prossimi giorni, più precisamente la versione primaverile di Chiarescure Festival a Milano e l’edizione 2024 del Tipopils Day. Noi vi aspettiamo dal tardo pomeriggio di oggi e sabato e domenica da Mercato Centrale per assaggiare alla spina le 12 birre inedite del Ballo delle Debuttanti 2024. Ci vediamo lì!

Il meglio dell’inizio della Italy Beer Week

In questa rapida carrellata evitiamo di riportare gli eventi ufficiali, facilmente consultabili in homepage sul sito della Italy Beer Week, mentre ci concentreremo su quelli degli aderenti, che ringraziamo per il loro straordinario spirito d’iniziativa. Partiamo allora dal citato Ballo delle Debuttanti perché vedrà coinvolti anche alcuni locali partecipanti alla nostra manifestazione. Per l’intera settimana al Pork’n’Roll di Roma troverete tutte le “debuttanti” a rotazione alla spina, mentre potrete assaggiarne alcune in diversi locali italiani: Il Punto di Bologna, Beer House Project di Pistoia, Galaxy Beer Shop di Rubiera (RE), Ai Secoli Bui di San Bartolomeo al Mare (IM), Beer Bang di Messina, Tabula Rasa di Pomezia (RM) e a Roma presso Hop & Pork, Sbanco, NERD e Mashroom. Se invece volete acquistare la box con le 12 debuttanti in lattina o in bottiglia, oltre che online la trovate da Mercato Centrale Roma, il già citato Galaxy Beer Shop, Da Giacomo Birre Artigianali a Milano e al Musical Club di Saracena (CS).

Passando agli eventi dei nostri aderenti, martedì 12 marzo il birrificio Bellazzi di San Lazzaro in Savenna (BO) propone una degustazione di birre affinate in legno, mentre mercoledì 13 marzo Il Punto di Bologna rinnova il suo appuntamento con il quiz Beer Nerd con una tap takeover del Birrificio del Vulture. Sempre mercoledì 13 marzo ci sono due iniziative interessanti che vale la pena segnalare: la presentazione della nuova Stout di Birra XO a Pomezia (RM) con visita al birrificio Oxiana e il tour serale in bici di Pinte e Pedali tra alcuni locali milanesi che hanno aderito alla Italy Beer Week.

Passando a giovedì 14 marzo citiamo la bella idea degli attivissimi ragazzi di Personal Brewery di Milano, con una degustazione di birre artigianali low alcohol, nonché l’iniziativa dell’Exodus di Genzano di Roma incentrato sull’abbinamento tra birre trappiste e formaggi italiani. Sempre giovedì 14 cominceranno altri interessanti eventi che si protrarranno anche nei giorni successivi: l’accostamento tra quinto quarto e birre acide (Lambic e italiane) del Frà Luppolo di Gubbio (PG), l’immancabile God Save the Beer del Barley Wine di Roma insieme a Rab, Piccola Bottega Merenda e Libreria Risvolti e il mini-festival del Drop di Pomigliano d’Arco (NA) dedicato a San Patrizio – ricorrenza sulla quale torneremo nei prossimi giorni.

Nei primi giorni della Italy Beer Week troverete anche le degustazioni di birre particolari che il Birrificio Trunasse di Centallo (CN) proporrà ogni giorno in orario aperitivo e la presentazione delle creazioni del Ballo delle Debuttanti al Galaxy Beer Shop di Rubiera (RE). Ovviamente sul sito della Italy Beer Week trovate tanti altri eventi, molti dei quali si aggiungeranno nelle prossime ore.

Chiarescure Spring Break 2024

A Milano (MI) - dal 08/03/2024 al 10/03/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 10 maggio la versione primaverile di Chiarescure Festival, ospitata negli spazi di Mare Culturale Urbano a Milano. Come sempre le birre saranno divise in stand tematici di approccio entry-level (chiare, ambrate, scure, luppolate, speciali), con produzioni provenienti da Birrificio Italiano, Amerino, Birra OV, Canediguerra, Liquida, Lambrate, Porta Bruciata, WAR e Picobrew. Il programma prevede area food con cucina del posto e specialità romane, laboratori di degustazione, attività per bambini e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Chiarescure.

Tipopils Day 2024

A - il 21/03/2024 (scheda)

Quest’anno l’appuntamento con il Tipopils Day, l’evento diffuso del Birrificio Italiano dedicato alla sua birra più celebrata, è per giovedì 21 marzo. Ancora una volta protagonisti saranno alcuni pub italiani ai quali, per la prima volta, si aggiungeranno anche pub dal resto dell’Europa e dagli Stati Uniti. In ognuno di essi saranno disponibili due versioni speciali della Tipopils: quella a caduta con dry hopping direttamente nella botticella e, novità assoluta, la Tipopils Hop Back, prodotta con una tecnica che prevede il ricircolo del mosto tiepido, prima della fermentazione, su grandi quantità di luppolo in fiori (varietà Petit Blanc). Trovate l’elenco dei locali aderenti sul sito del Birrificio Italiano.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *