Cimec

In alto le pinte: è ufficialmente iniziata la Italy Beer Week 2024!

Questa mattina è finalmente cominciata la quattordicesima edizione della Italy Beer Week, la nostra manifestazione che proseguirà fino a domenica con centinaia di iniziative in tutta Italia. Le abbiamo dato il benvenuto con l’immancabile cerimonia di apertura trasmessa in diretta streaming sui canali di Cronache di Birra e della Italy Beer Week, durante la quale abbiamo fatto il punto sul totale degli aderenti, analizzato alcuni appuntamenti dei prossimi giorni e chiacchierato con diversi ospiti. Il video è visibile in questa pagina (insieme ai prossimi che produrremo) e sui social citati poco sopra, ma già siamo costretti a un aggiornamento sui numeri della manifestazione: al momento infatti gli aderenti sono 304, con 153 eventi e 109 promozioni previste in questi giorni. Una marea di iniziative con cui festeggiare per una settimana intera dedicata alla birra artigianale, destinate peraltro a crescere nelle prossime ore poiché sarà possibile aderire gratuitamente alla Italy Beer Week ancora fino a domenica.

Come abbiamo sottolineato nella diretta odierna, quest’anno la Italy Beer Week vivrà una parentesi entusiasmante in Spagna, grazie al coinvolgimento di una ventina di locali di grande spessore. Merito dello spirito d’iniziativa di Alessandro Ceccano di 32GreatPower, distributore di birre italiane prima in Andalusia e poi nel resto della Spagna, e di Sergio Ruiz di Lupulus, storico importatore di birre internazionali in terra iberica. L’obiettivo è fornire visibilità ai birrifici italiani – i nomi coinvolti sono di primo livello, come Alder, Crak, MC77, Birrificio Italiano, Sièman – e ai publican d’eccellenza del movimento craft spagnolo.

Per quanto riguarda invece le dirette della Italy Beer Week dovrete attendere mercoledì, quando ci ritroveremo da Mercato Centrale Roma per la prima degustazione in streaming con i birrai del Ballo delle Debuttanti. Replicheremo anche giovedì e venerdì così da toccare e assaggiare le 12 “debuttanti” di quest’anno, che da oggi trovate anche alla spina in diversi locali italiani e che potete acquistare in un’unica soluzione grazie alla box in vendita su 1001 Birre. Nel frattempo vi invitiamo a celebrare la birra artigianale in questa settimana ricca di iniziative, sfruttando gli eventi e le promozioni previste dagli aderenti alla manifestazione, che ringraziamo di cuore per la loro partecipazione. Buona Italy Beer Week a tutti!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *