Cimec

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci introduce alla parte finale della nostra manifestazione, dall’altra ci riserva la parte più corposa del programma di eventi e promozioni. L’avvento del fine settimana coincide infatti con un’agenda più ricca rispetto ai giorni precedenti, senza considerare il valore aggiunto di quest’anno: la concomitanza di St. Patrick’s Day con la domenica della Italy Beer Week. Nel pezzo di oggi dedicato ai prossimi appuntamenti birrari diamo allora un’occhiata alle iniziative più interessanti organizzate dai nostri aderenti, con un occhio di riguardo per quelle dedicate alla celebre ricorrenza di origine irlandese. Vi auguriamo una grande conclusione di Italy Beer Week e ci risentiamo lunedì, non prima della diretta streaming di questa sera e degli altri eventi ufficiali di questi giorni.

Eventi ufficiali

Cominciamo dagli eventi rimasti nella programmazione ufficiale della Italy Beer Week. Oggi da Mercato Centrale a Milano si terrà l’evento Birre dal Mondo con postazioni suddivise in base alla rispettiva cultura brassicola, mentre al Pork’n’Roll di Roma, dove continuano a sfilare alla spina le birre del Ballo delle Debuttanti, comincerà uno speciale San Patrizio con due “scure” artigianali alla spina e uno speciale spezzatino di maiale cotto nella birra. Sempre oggi alle 19,00 potrete seguire in diretta streaming la terza e ultima degustazione del Ballo delle Debuttanti con i birrifici Birrone, Claterna, La Gramigna e Radiocraft. Domani alle 16,00 si terrà il webinar del CREA dedicato alla filiera della birra artigianale italiana, mentre domenica concluderemo la nostra manifestazione con la cerimonia di chiusura che in realtà quest’anno non chiuderà un bel niente, vista la concomitanza con San Patrizio.

Venerdì 15 marzo

Se questa sera sarete a Catania o dintorni vi consigliamo un salto al Mosaik dove ci sarà Agostino Arioli di Birrificio Italiano come ospite speciale (e una botticella di Tipopils), mentre a Roma il pub Luppolo 12 festeggerà i suoi primi 12 anni con le birre dei 12 birrifici preferiti dello staff. Curiosamente sono poi in programma due cene con abbinamenti birra – pesce, una a Biella organizzata da Le Donne della Birra, l’altra a Aradeo (LE) con Baff Beer. Diversi i birrifici ospiti di locali in giro per l’Italia: i ragazzi di Rebel’s saranno di scena all’Hoppy Lab di Arezzo, il birrificio Maltus Faber sarà protagonista di una serata di degustazione presso l’enoteca Squillari di Genova e il birrificio Mezzopasso allo Shamrock di Tocco di Casauria (PE). Da segnalare infine a Milano l’aperitivo del Birrificio di Ringhiera con visita agli impianti.

Sabato 16 marzo

Sabato saranno diversi gli appuntamenti degni di nota, a partire dall’edizione 2024 della Corriera della Birra, un tour in pullman dalla mattina fino a sera con tappe in cinque birrifici della provincia di Pesaro e Urbino: Blink Brewery, Birrificio del Catria, 61 Cento, Oltremondo e Renton. Se invece amate la bici oltre alla birra, il nostro Fabio Marrale ha studiato due percorsi da Forlì a Ravenna con altrettante soste nei birrifici Bajon e Bizantina, mentre da Casa Puddu a Santa Giusta (OR) si terrà un percorso di abbinamento tra 4 portate a base di erbe di stagione e 4 birre Puddu (conducono Giuseppe Chighini e la chef Veronia Spano). Assolutamente originale è la visita guidata di Sulle Vie della Birra con degustazione narrata che si terrà nella Pinacoteca d’Arte Francesca Roberto Caracciolo di Lecce, alla scoperta delle manifestazioni pittoriche sulla birra tra XV e XVII sec.

Diverse saranno poi le visite agli impianti di produzione. A Trecate (NO) il birrificio Croce di Malto proporrà un tour con degustazione gratuita, mentre a Busto Arsizio (VA) Cesare Gualdoni di Orso Verde si concentrerà sulle tante collaborazioni di questi anni. Visite agli impianti saranno poi organizzate ad Acireale (CT) dall’Officina Brassicola Siciliana e a Collecchio (PR) dal Birrificio Argo.

Domenica 17 marzo

San Patrizio sarà una costante di molti eventi dell’ultimo giorno di Italy Beer Week, ma non mancheranno iniziative di tutt’altro genere. A Milano i ragazzi di Personal Brewery organizzano un simposio sulle birre vintage con Kuaska – una roba mai fatta prima in questi termini in Italia – mentre a Torino due associazioni locali propongono altrettanti appuntamenti dall’alto tasso di passione: un contest sulla degustazione a cura di Beer Tasting Torino e una cotta dimostrativa condotta dal team di Birrafacendo. In Molise merita sicuramente menzione la bella iniziativa di Hops Up, con un trekking presso il Parco della Pietra e successiva visita al birrificio Kashmir con degustazione annessa. La birroteca Pane Liquido di Fermo propone un percorso di cinque birre abbinate a cinque formaggi condotto da Carlo Cleri, mentre il Musical Club di Saracena (CS) si lancia nella degustazione di 6 delle 12 birre del Ballo delle Debuttanti guidata dal birraio del birrificio De Alchemia.

Speciale San Patrizio

E veniamo ai tantissimi eventi previsti per il St. Patrick’s Day, che a Bergamo sarà festeggiato con un imperdibile festival organizzato da Paneliquido, in partenza oggi: il San Patrizio Beer Fest infatti vedrà protagonisti diversi birrifici, tra cui molti del territorio. Sabato a Bologna il pub Il Punto proporrà il classico abbinamento tra ostriche e Stout integrato da alcune creazioni sour e da 7 delle nostre 12 “debuttanti”, mentre domenica a Roma la Piccola Abbazia farà sfoggio della sua cucina con un pranzo incentrato sulle specialità gastronomiche irlandesi. Diversi saranno i locali che proporranno tap list dedicate e una cucina ad hoc, come Loop – Officina della Birra a Napoli, The Golden Pot in provincia di Roma, Drop a Pomigliano d’Arco (NA) e Beer Bunny a Noventa Vicentina (VI). A Ravenna infine troverete anche le birre di Podere La Berta al CISIM di Lido Adriano nell’ambito della festa del MacGowan.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *