Cimec

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento di tornare a occuparci degli altri eventi birrari in programma in Italia – non che li avessimo trascurati in queste settimane, sia chiaro. Partiamo allora con due festival che iniziano proprio oggi rispettivamente a Nuoro e Roma: nel comune sardo è in programma l’edizione 2024 di Exmè Beer Festival, con sette birrifici della regione; nella capitale si terrà presso l’Acrobax la quinta edizione di Birre dal Basso, con diversi produttori e molti contenuti collaterali. A proposito di Roma, segnaliamo altri due iniziative in città: la Festa di Pasquale del birrificio Jungle Juice, che coincide come di consueto con il lunedì dell’Angelo, e il Londinium Cask Festival del Treefolk’s, completamente dedicato alle birre in cask di stampo britannico. È tutto, buon fine settimana!

Birre dal Basso 2024

A - dal 22/03/2024 al 23/03/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà anche domani sabato 23 marzo l’edizione 2024 di Birre dal Basso, festival organizzato dall’Acrobax di Roma. Saranno presenti i birrifici Agrilab, Aimara, Birra Azadì, Birra da Cani, Degged, Birrificio Lucano, Buskers, Entire Brewing, Malaripe, Malatesta, Mostoitaliano, Luppolajo, Podere Fatucchio, Resaka, Taverna del Vara e Bierlab. Il programma prevede degustazioni libere fino alle 21,00, diversi workshop, spettacoli, concerti di musica dal vivo e dj set. Non mancherà uno spazio per l’artigianato e la proposta food dell’Acrobax. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Birre dal Basso.

Exmè Beer Festival 2024

A Nuoro (NU) - dal 22/03/2024 al 23/03/2024 (scheda)

Inizia oggi e andrà avanti anche domani sabato 23 marzo l’edizione 2024 di Exmè Beer Festival, in programma nell’omonimo spazio funzionale di Nuoro. I birrifici presenti saranno tutti sardi: Ilienses, Marduk, Masko, Nora, Santujorgi, Trulla e Zemyna. Il programma prevede un convegno sul movimento birrario isolano, la presenza di un mercato di Campagna Amica, musica dal vivo e dj set. Ricca la proposta gastronomica con diversi stand di street food (fritti, escargots, sebadas, pizza e tanto altro). Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook di Exmè.

La Festa di Pasquale 2024

A Roma (RM) - il 01/04/2024 (scheda)

Puntuale come la Pasquetta anche quest’anno il birrificio Jungle Juice di Roma organizza la sua Festa di Pasquale, che si terrà naturalmente lunedì 1 aprile. Presso la sede di via del Mandrione troverete la bellezza di 18 birre di Jungle Juice alla spina, ma non solo: ci sarà un angolo biliardini, dj set e tanta musica. Molto interessante il food corner, con haburger, pulled pork, nachos e cestini pasquali (pizza la formaggio, casatiello, uovo sodo, corallina e pecorino). Per altre informazioni e conoscere nel dettaglio la tap list potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Londinium Cask Festival 2024

A Roma (RM) - dal 04/04/2024 al 07/04/2024 (scheda)

Se siete amanti della cultura birraria britannica, sappiate che da giovedì 4 a domenica 7 aprile si terrà la nuova edizione di Londinium Cask Festival, iniziativa organizzata dal Treefolk’s di Roma. Come il nome suggerisce, l’evento è incentrato sulle birre in cask, con 40 validissime referenze provenienti da birrifici italiani e inglesi, tassativamente servite a pompa. Il programma prevede musica dal vivo, karaoke e dj set, mentre per accompagnare le birre ci sarà un’ampia offerta di street food preparato dall’ottima cucina del Treefolk’s. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *