Cimec

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival che in qualche modo segna l’inizio della stagione primaverile degli eventi birrai è il Frankenbierfest, che si terrà a Roma a metà aprile omaggiando ancora una volta la straordinaria cultura brassicola della Franconia. Oggi invece partirà a Santa Lucia di Piave il primo dei tre weekend della Fiera della Birra Artigianale, con una selezione di birrifici provenienti esclusivamente dal Veneto. Ma questo è anche un periodo di fiere di settore e ne segnaliamo due: il Vinitaly, che quest’anno riserverà alla birra artigianale un padiglione ad hoc con la denominazione Xcellent Beers, e la Borsa della Birra Italiana, nuova iniziativa B2B in programma a Padova, che prevede l’ingresso aperto al pubblico nel primo giorno di manifestazione. Buon fine settimana a tutti!

Aggiornamento: l’evento Borsa della Birra Italiana è stato spostato a ottobre.

Fiera della Birra Artigianale 2024

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 05/04/2024 al 21/04/2024 (scheda)

Inizia oggi e proseguirà per altri due weekend l’undicesima edizione della Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave (TV). Il primo fine settimana, quello in partenza oggi, sarà dedicato ai birrifici del Veneto con la partecipazione di Laru, Skinny Hill, Dimont, Meraki, Monterosso, Hype Brewing, Monte Baldo, Sorio, Tarvisium, Palazzo Cavalieri, Birrificio Trevigiano, Fria, Il Baldo Birraio e Blond Brothers. Il programma prevede spettacoli e musica dal vivo, oltre a una ricca proposta gastronomica con arrosticini, fritti, frico friulano, caciocavallo, crescia, pizza, porchetta, cannoli e cioccolato. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito della manifestazione.

Frankenbierfest 2024

A - dal 12/04/2024 al 14/04/2024 (scheda)

Se amate la Franconia e le sue tradizioni birrarie sarete felici di sapere che da venerdì 12 a domenica 14 aprile torna il Frankenbierfest, come sempre nella splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia, nel cuore di Roma. Come sempre protagoniste saranno le birre dei piccoli birrifici della Franconia, grazie a una selezione di Keller, Zwickel, Landbier, Dunkel, Boch e Rauch effettuata da Manuele Colonna del Ma che siete venuti a fa’. In questa edizione non mancheranno alcune novità assolute e produzioni comunali realizzate solo due volte l’anno, ma come sempre sarà l’atmosfera bucolica di Villa Torlonia a rendere unico il Frankenfest. L’apertura della manifestazione avverrà venerdì alle 17,30 con l’apertura dell’ormai tradizionale botte da 50 litri, offerta ai presenti. Non mancherà una proposta gastronomica a tema, a cura della Limonaia. Per approfondimenti ed eventuali aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook del festival.

Vinitaly 2024

A Verona (VR) - dal 14/04/2024 al 17/04/2024 (scheda)

Grandi novità sul fronte birrario al Vinitaly 2024, in programma da domenica 14 a mercoledì 17 aprile presso il polo fieristico di Verona. La birra artigianale, infatti, abbandonerà lo spazio di Sol – in passato dedicato principalmente, e ora in maniera esclusiva, all’olio – per conquistare un’area specifica denominata Xcellent Beers, in un padiglione autonomo. I birrifici partecipanti saranno: 4 Mori, La Morosina, Baladin, BAM, Birra Cala, Pagus, Birra Salento, Birranova, Nabò, Birrone, Bruno Ribadi, Mastio, Marduk, Mastino, Mastri Birrai Umbri, Radical Brewery, Realmalto, Serro Croce, Flea, Gilac, LZO, Vetra, Busa dei Briganti, San Biagio e Birrificio Curtense, Saranno previsti momenti b2b, eventi legati alla formazione, incontri con buyer e operatori esteri, rivenditori e Gdo. Non mancheranno presentazioni, degustazioni e incontri a cura di Unione Degustatori Birre, nonché un focus sulle nuove frontiere del turismo birrario, con case history e approfondimenti legati. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Vinitaly.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

2 Commenti

  1. Luigi Bortolotto

    La Borsa della Birra a Padova è stata spostata ad ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *