Cimec

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. Pensateci: le uniche birre citate in accostamento con questo alimento sono le Stout, che risultano così allineate in termini organolettici da rendere apparentemente inutile la ricerca di alternative altrettanto valide. Birra e cioccolato sono inoltre due prodotti che nel tempo sono stati sviliti, fraintesi e snaturati, tanto che solo da alcuni anni è cominciato un fenomeno di riscoperta dei loro aspetti più autentici e genuini. Non è dunque un caso che abbiamo deciso di affrontare questo argomento nel prossimo appuntamento di “Italia a sorsi”, la serie della nostra piattaforma Formazione Birra dedicata ad approfondire temi specifici insieme ai protagonisti della birra artigianale italiana. Quindi tenetevi liberi la sera di giovedì 16 maggio, quando si terrà il webinar The Choco side of the Beer in compagnia di Birra Perugia.

Iscriviti al webinar

A guidare il seminario sarà come sempre Alessandra Agrestini, supportata da Luana Meola e Antonio Boco, fondatori di Birra Perugia – Luana è anche la responsabile di produzione. Il binomio birra-cioccolato sarà analizzato in tutte le sue sfaccettature, tra produzione brassicola, malti speciali, creme spalmabili e abbinamenti. Il racconto non sarà puramente teorico, perché saranno assaggiate tre creazioni di Birra Perugia e una crema spalmabile alla birra, inserite in una box speciale acquistabile sul sito del birrificio e contenente altre due birre e un bicchiere serigrafato. L’iscrizione al webinar costa appena € 15 e l’acquisto della box non è obbligatorio, tuttavia per i partecipanti è previsto un prezzo speciale di € 27,70 comprensivo delle spese di spedizione. Chi vuole potrà inserire nella box altre birre a scelta e sfruttare la spedizione gratuita.

La tasting box sarà così composta:

  • 1 lattina di Calibro 7, da 33 cl
  • 1 bottiglia di Chocolate Porter, da 33 cl
  • 1 bottiglia di Golden Ale, da 33 cl
  • 1 bottiglia di Ila, da 33 cl
  • 1 bottiglia di Panamanà, da 33 cl
  • 1 crema spalmabile Chocolate Porter, da 200 gr
  • 1 bicchiere Fabbrica della Birra Perugia

Di seguito invece trovate l’elenco dei temi che saranno trattati durante il seminario, che ricordiamo si terrà giovedì 16 maggio alle 19,00:

  • Malti scuri e malto chocolate, qualche cenno storico
  • Fabbrica della Birra Perugia, tra storia e modernità
  • Degustazione della prima birra
  • Cacao, cioccolato e birra, tra ingredienti speciali e produzione
  • Degustazione della seconda birra
  • Merende e abbinamenti golosi con il cioccolato
  • Degustazione della terza birra

Come sempre ricordiamo che i posti sono limitati e che in queste occasioni tendono a esaurirsi velocemente. Vi aspettiamo per questo imperdibile appuntamento di una serie che nei mesi è riuscita a costruirsi un appassionato zoccolo duro di partecipanti.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Schiuma, Verguenza Days, Birricola, BeerGhem, Varese Beer Festival e Birra in Villa

Se andate sulla pagina del calendario degli eventi di Cronache di Birra, potete rendervi conto …

Prossimi eventi: BeerBagia, Spring Beer Festival, BeerCatania, Beer Craft e altri

Nelle scorse settimane abbiamo segnalato i tantissimi eventi birrari che hanno animato la prima metà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *