Cimec

Prossimi eventi: BeerBagia, Spring Beer Festival, BeerCatania, Beer Craft e altri

Nelle scorse settimane abbiamo segnalato i tantissimi eventi birrari che hanno animato la prima metà di maggio, ma anche la restante parte del mese sarà puntellata da tante iniziative a tema. Giusto ieri è cominciata a Roma l’edizione 2024 dell’immancabile Spring Beer Festival, come sempre ospitato all’interno della Città dell’Altra Economia, mentre stasera inizierà l’Hop Summer Fest a Livorno. Da giovedì 23 comincerà la versione primaverile di BeerCatania nella sua nuova location, mentre il giorno successivo prenderà il via Beer Craft a Bolzano, con tantissimi birrifici italiani e stranieri. Sabato 25 partir invece a Brescia il Brixia Craft Beer, evento benefico il cui ricavato sarà devoluto a due associazioni locali. Infine con la nostra panoramica ci spingiamo fino a cavallo di maggio e giugno, quando andrà in scena la seconda edizione di BeerBagia, festival che si svolgerà sulle rive dello splendido Lago di Gusana a Gavoi (NU). Buone bevute a tutti e buon fine settimana!

Spring Beer Festival 2024

A Roma (RM) - dal 16/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

È iniziata ieri e proseguirà fino a domenica 19 maggio l’edizione 2024 dello Spring Beer Festival, come sempre in svolgimento presso la Città dell’Altra Economia di Roma. I birrifici partecipanti sono ‘A Magara, Bibibir, Aimara, Birrificio Abruzzese, Collerosso, ECB, Free Lions, Jungle Juice, Croce di Malto, Birrificio del Catria, Vertiga, Gravità Zero, Lambrate, Birrifici Teramani, Birrificio Legnone, Renton, Tsunami, Radiocraft, Torre in Pietra, LZO, Monpier e Eastside, oltre a una selezione straniera gestita da Ales&Co. Il programma prevede un angolo dedicato alle bevande alternative, area bambini con laboratori creativi, area giochi per adulti, musica di sottofondo e tanta scelta lato food con arrosticini, specialità argentine, fritti, hamburger e panini, supplì, snack, dolci e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dello Spring Beer Festival.

Hop Summer Fest 2024

A - dal 17/05/2024 al 19/05/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio l’edizione 2024 dell’Hop Summer Fest, manifestazione in programma sugli Scali delle Ancore di Livorno, con vista sulla Fortezza Vecchia. Saranno presenti 8 birrifici artigianali italiani e 2 ospiti britannici: Comedia, Fatucchio, Luppolo di Mare, Mostodolce, L’Olmaia, Birra Salento, Radical Brewery, Sagrin, Siren e Sideria Thistly Cross. Il programma prevede tantissimi incontri laboratori di degustazione, diverse proposte culinarie a cura del Bad Elf Pub, tornei e musica a volontà. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’evento.

BeerCatania Spring 2024

A Catania (CT) - dal 23/05/2024 al 26/05/2024 (scheda)

Cambio di location per l’appuntamento primaverile con BeerCatania, che si terrà da giovedì 23 a domenica 26 maggio presso l’Istituto Ardizzone Gioeni, ovviamente a Catania. I birrifici presenti saranno A’ Magara, Antikorpo, Baladin, Birrificio dell’Etna, Epica, Braufactum, Brewfist, Bruno Ribadi, Canediguerra, Cantaloop, Compagnia del Fermento, Eastside, Firestone, Kottabos, La Fucina, Officina Brassicula Siciliana, Terre a Sud Est, Tsunami, Vetra, War e Zonamosto. Il programma prevede conferenze, workshop, laboratori di degustazione, musica e un’ampia scelta di street food con proposte gastronomiche locali. Per saperne di più potete consultare il sito di BeerCatania.

Beer Craft 2024

A Bolzano (BZ) - dal 24/05/2024 al 25/05/2024 (scheda)

Saranno ancora i suggestivi spazi di Castel Mareccio, nel centro di Bolzano, a ospitare l’edizione 2024 di Beer Craft, evento in programma sabato 24 e domenica 25 maggio. Decisamente ampia la selezione dei birrifici presenti, divisi in espositori dell’Alto Adige (Hubenbauer, Genuss Bunker, Gustahr, Viertel, Mendel, Gassl Brau, Harpf, Pfefferlechner, Monpier, Bozner, Psairer, Batzen, Martinerhof, Guggenbrau, Finix, Rienzbrau), del resto d’Italia (Laurina, Leonardelli, Mister B, Evoqe, Birrificio del Catria, Alchemist Ale, Plotegher, Garlatti Costa, IBeer, Impavida, Lambrate, Birra del Bosco), di Germania e Austria (Strassenbrau, Schongau, Gorilla, Freigeist, Monchshof, Liquid Story, Kapuziner, Hopperbrau, Camba, Loncium) e del resto del mondo (Boon, Salama Brewing, Demory, Maryensztadt, Het Nest, Hans Bombeke). Il programma prevede laboratori di degustazione, concorso pro e homebrewer, angolo sidri e area food. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Beer Craft.

Brixia Craft Beer

A Sant'Eufemia della Fonte (BS) - dal 25/05/2024 al 26/05/2024 (scheda)

Si terrà sabato 25 e domenica 26 maggio il festival Brixia Craft Beer, in programma presso il Museo Mille Miglia di Sant’Eufemia della Fonte (BS). I birrifici presenti saranno 25zero30, Miamal, Birrificio Micro, LAB 25, Birrificio Magis, Riversa, Gritz, Riot, San Biagio, Birrificio del Catria, Brasseria della Palude, Cerbero Brewing e Birrificio F.lli Trami. Il programma prevede spettacoli, musica dal vivo, bancarelle di hobbisti e food truck. Dettaglio da non sottovalutare: Brixia Craft Beer è un evento a scopo benefico e tutti gli introiti saranno devoluti a due associazioni impegnate nella lotta alla violenza sulle donne: Rete di Daphne e Telefono Azzurro Rosa. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

BeerBagia Festival 2024

A Gavoi (NU) - dal 31/05/2024 al 02/06/2024 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno la seconda edizione di BeerBagia, il grande festival birrario della Barbagia. Nella splendida cornice delle rive del Lago di Gusana a Gavoi, in provincia di Nuoro, troverete 10 birrifici sardi e le loro birre: 4Mori, Birrificio Artigianale Mogorese, Birrificio D’Ogliastra, Exmù, Birrificio Mascagni, Masko, Nanumoru, Birra Puddu, Reforte e Zemyna. Il programma prevede laboratori di degustazione, concorso di homebrewing, area per bambini con attività ad hoc, tanto street food, musica dal vivo e dj set. Per saperne di più potete visitare il sito web di BeerBagia.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: C’è Fermento e iniziative in Sardegna, Puglia e resto d’Italia

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è piuttosto variegata, perché presenta iniziative molto …

Prossimi eventi: Farmhouse Pride, Beer Park Festival, Beer Bubbles e Vulcano di Birra

Nella panoramica di oggi sugli eventi birrari segnaliamo quattro iniziative in programma nella prima parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *