Cimec

Prossimi eventi: Schiuma, Verguenza Days, Birricola, BeerGhem, Varese Beer Festival e Birra in Villa

Se andate sulla pagina del calendario degli eventi di Cronache di Birra, potete rendervi conto di quanti appuntamenti stanno riempendo questa seconda parte di maggio. Non abbiamo memoria di una tale concentrazioni di festival birrari e questo è molto positivo, perché fino a qualche tempo fa – probabilmente a causa del rodaggio post-Covid – la situazione delle manifestazioni birrarie in Italia non sembrava molto rosea. Peraltro una simile inversione di tendenza è una risposta a chi continua ad affermare che la birra artigianale in Italia è morta. Entrando nel dettaglio di quanto ci attende in questi giorni, ieri è cominciata l’edizione 2024 del Varese Beer Festival e domani partirà Birra in Villa in provincia di Salerno. Poi per il weekend a cavallo tra maggio e giugno segnaliamo ben quattro appuntamenti: Schiuma a Marina di Modica (RG), BeerGhem a San Pellegrino Terme (BG), Birricola a Vada (LI) e i Verguenza Days del Birrificio Menaresta di Carate Brianza (MB). Buone bevute a tutti!

Varese Beer Festival 2024

A Varese (VA) - dal 23/05/2024 al 26/05/2024 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 26 maggio la settima edizione del Varese Beer Festival, in programma presso l’area feste di Schiranna di Varese. I birrifici partecipanti sono Railroad, Vetra, The Wall, Beer In, Birra 100venti, Ritual Lab, Brewfist, Turaco Brewing, Canediguerra, Lambrate, Liquida, Porta Bruciata, War, 50&50, Amerino e Birra OV. Il programma prevede workshop, degustazioni, presentazioni, area bimbi e un’ampia offerta gastronomica con arrosticini, specialità modenesi e romane, hamburger, dolci e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birra in Villa 2024

A Castel San Giorgio (SA) - dal 25/05/2024 al 26/05/2024 (scheda)

Andrà in scena sabato 25 e domenica 26 maggio la manifestazione Birra in Villa, che si svolgerà all’interno di Villa Calvanese a Castel San Giorgio (SA). I birrifici presenti, tutti campani, saranno 14: Karma, Mal Brewing, Cifra, Aeffe, Birrificio Ventitré, Birrificio dell’Aspide, Cuoremalto, Fiej, Kbirr, Kobi Brewing, Skapte, Okorei, Birrificio Sorrento e Incanto. Il programma prevede cocktail corner, musica dal vivo e tante proposte gastronomiche con pizza, street food campano, panini, primi piatti, hamburger, dolci e molto altro. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook di Birra in Villa 2024.

Schiuma 2024

A Modica (RG) - dal 31/05/2024 al 02/06/2024 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno l’edizione 2024 di Schiuma, festival fronte mare che quest’anno si sposterà a Marina di Modica (RG). I birrifici presenti saranno La Gramigna, Bajon, Birrificio Italiano, Tarì, Blink, Alveria, Lametus, Babylon, Yblon, Radiocraft e Styles. Il programma, piuttosto ricco, prevede laboratori di degustazione, show cooking, spettacoli, gare sportive, street food (specialità locali, fritture e finger food), tantissima musica dal vivo e dj set. Diversi locali di Marina di Modica saranno poi coinvolti in eventi durante i giorni del festival. Maggiori informazioni sono disponibili sull’ottimo sito di Schiuma Craft Beer Village.

Verguenza Days 2024

A Carate Brianza (MB) - dal 31/05/2024 al 02/06/2024 (scheda)

Tornano anche quest’anno i “giorni della vergogna” del birrificio Menaresta, cioè il festival Verguenza Days in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, come sempre presso la sede aziendale di Carate Brianza (MB). Protagonista sarà ovviamente la Verguenza, cioè la birra ammiraglia della casa, disponibile “liscia” e in quattro versioni alternative, di cui una prodotta in collaborazione con il celebre birrificio belga Brasserie De La Senne. Sarà disponibile un’area relax con tavoli e panche e 2 food truck con cibo da strada. Approfondimenti ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

BeerGhem 2024

A San Pellegrino Terme (BG) - dal 31/05/2024 al 02/06/2024 (scheda)

Giunge alla sua dodicesima edizione il festival BeerGhem, in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno presso Piazzale Dante a San Pellegrino Terme (BG). I birrifici presenti saranno Birra Gaia, 100Venti, Via Priula, Hibu, Picobrew, Malaspina, Hopskin, War e Brasserie della Palude. Il programma prevede escursioni in mountain bike, proposte della cucina del territorio e musica dal vivo. Dettagli e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook di BeerGhem.

Birricola 2024

A Vada (LI) - dal 31/05/2024 al 02/06/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno la seconda edizione di Birricola, in programma presso Piazza Garibaldi a Vada, in provincia di Livorno. I birrifici presenti, tutti agricoli toscani, saranno Demonia, Luppolo di Mare, Birrificio Castellani, Mostodolce, Mudita e Rasinia. Il programma prevede seminari, laboratori di degustazione, show cooking, mercatini con prodotti tipici, street food, musica dal vivo e dj set. Per saperne di più vi suggeriamo di consultare la pagina Facebook di Birricola.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: C’è Fermento e iniziative in Sardegna, Puglia e resto d’Italia

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è piuttosto variegata, perché presenta iniziative molto …

Prossimi eventi: Farmhouse Pride, Beer Park Festival, Beer Bubbles e Vulcano di Birra

Nella panoramica di oggi sugli eventi birrari segnaliamo quattro iniziative in programma nella prima parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *