Annunci

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di un birraio con contratto full time

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di una figura...

Vendesi impianto di produzione completo e attrezzature

Birrificio in provincia di Milano vende intero impianto di...

Prossimi eventi: C’è Fermento e iniziative in Sardegna, Puglia e resto d’Italia

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è piuttosto variegata, perché presenta iniziative molto diverse tra loro. Non mancano i festival chiaramente, a partire dall’attesissimo C’è Fermento a Saluzzo (CN), una manifestazione ormai storica che gode sempre di un grande ritorno di pubblico. Il prossimo fine settimana si terrà a Monopoli (BA) il Summer Beer Fest, mentre ieri è cominciata la nona edizione del Sassari Beer Fest, ovviamente in svolgimento presso il capoluogo sardo. Sempre in provincia di Sassari e più precisamente ad Alghero andrà in scena martedì 25 un convegno sulla filiera brassicola, mentre occhio alla data di domenica 23 giugno, perché Unionbirrai organizza la sua Giornata nazionale della birra artigianale. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Sassari Beer Fest 2024

A Sassari (SS) - dal 13/06/2024 al 15/06/2024 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a sabato 15 giugno la nona edizione del Sassari Beer Fest, in svolgimento a Piazza Fiume, ovviamente a Sassari. I birrifici partecipanti sono quindici, con una buona rappresentanza di produttori sardi: 4 Mori, BAM, Coros, Microbirrificio Santu Jorgi, Birrificio Mediterraneo, Baladin, La Volpe e Il Luppolo, Birra Puddu, ArabusBeer, Birrificio Seddaiu, Klosterkeller e Nuragika. Fiore all’occhiello della manifestazione sarà la musica dal vivo, con la presenza, tra gli altri, de Il Piotta, ma non mancherà anche un’ampia offerta gastronomica (arrosticini, asado argentino, fritture di calamaro, cullurgiones e pollo fritti, panini, tex-mex e specialità regionali) e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

C'è Fermento 2024

A Saluzzo (CN) - dal 20/06/2024 al 23/06/2024 (scheda)

Fervono gli ultimi preparativi in vista dell’edizione 2024 di C’è Fermento, una delle più importanti manifestazioni birrarie d’Italia. Da giovedì 20 a domenica 23 giugno, presso Il Quartiere di Saluzzo (CN), troverete venti importanti birrifici italiani: Bastian Contrario, La Villana, Birrificio del Catria, Menaresta, Birrificio del Forte, Cantina Errante, Ofelia, Maltus Faber, Baladin, Beer In, Birrificio della Granda, Croce di Malto, De Lab Fermentazioni, Filodilana, Exit, Kauss, La Piazza, Sagrin, Troll e Birrificio Trunasse. Come sempre grande spazio sarà dedicato al parte gastronomica, con la partecipazione di undici cucine di strada con specialità regionali e una internazionale (cucina messicana), e ai laboratori di degustazione, alcuni dei quali si terranno in una sorta di fuori salone tra alcuni locali specializzati del territorio. Anche quest’anno sarà possibile assaggiare la birra creata appositamente per la manifestazione, mentre il programma prevede anche angolo beershop, area relax, radio di piazza e la proiezione della partite degli Europei. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di C’è Fermento.

Summer Beer Fest 2024

A Monopoli (BA) - dal 22/06/2024 al 23/06/2024 (scheda)

Terza edizione per il Summer Beer Fest, manifestazione che si terrà sabato 22 e domenica 23 giugno presso la Masseria Spina di Monopoli (BA). Saranno presenti sette birrifici italiani con le loro creazioni: Busa dei Briganti, Podere La Berta, Boia Brewing, Bruton, Edit, Birranova e Terre di Faul. Il programma prevede ampia scelta di street food e dolci, musica dal vivo, spettacoli di artisti, mercatini di artigianato, tour storici al Parco Rurale e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Summer Beer Fest.

Giornata Nazionale della Birra Artigianale 2024

A - il 23/06/2024 (scheda)

Terza edizione per la Giornata Nazionale della Birra Artigianale, l’iniziativa ideata da Unionbirrai che quest’anno cadrà domenica 23 giugno. Come sempre sarà un’occasione per celebrare il mondo brassicolo made in Italy, invitando appassionati e operatori del settore a organizzare eventi o semplicemente a condividere il proprio amore per la nostra bevanda. Per l’occasione è stato predisposto un form online per segnalare le modalità con cui si aderirà ai festeggiamenti.

Birra: un percorso di filiera

A Alghero (SS) - il 25/06/2024 (scheda)

Si terrà martedì 25 giugno presso Porto Conte Ricerche ad Alghero (SS) il convegno da titolo Birra: un percorso di filiera. Sarà una giornata di studio che avrà come filo conduttore la filiera della produzione birraria, approfondendo alcuni risultati raggiunti in progetti di filiera in ambito nazionale e regionale, gli aspetti legati alla produzione dell’orzo e alla sua trasformazione in malto da birra e dell’innovazione nell’uso delle materie prime in birrificio. Interverranno Katya Carbone del CREA, Paolo Passaghe dell’Università degli studi di Udine, il birraio Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab e Maria Grazia Farbo e Luca Pretti di Porto Conte Ricerche. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Porto Conte Ricerche.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità...

Pastry Sour all’italiana: quando la birra dessert incontra l’acidità

Nella panoramica di ieri sulle nuove birre italiane abbiamo...

Nuove birre da Porta Bruciata, Opperbacco, Alder, War, Mister B e Eastside

Le Davidsbündlertänze sono una raccolta di diciotto brani per pianoforte scritti...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,486FansMi piace
14,230FollowerSegui
6,355FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle porte sarà ricco di appuntamenti birrari, ai quali va aggiunto anche Slow Beer a Chiusi....

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da 500 kg di orzo per ciclo, composto da tino di macerazione, tino di germinazione, tino...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui